L'azienda Viessmann compie 100 anni

100+ Into a new century

Nell'anno del centenario Viessmann inaugura una nuova era

Il Gruppo Viessmann è leader nel mondo nella produzione di sistemi di riscaldamento e climatizzazione per l’ambito residenziale e industriale, così come di sistemi di refrigerazione. Fondata nel 1917, l'azienda familiare vanta una storia di 100 anni di successi e, nell'anno del centenario, il suo sguardo è rivolto più che mai al futuro. Con il motto "100+ - Into a New Century", Viessmann si affaccia così sul prossimo secolo con nuovi e numerosi progetti.

Verso la svolta energetica

Pioniere nell'impegno per la tutela dell'ambiente e nell'innovazione nel settore del riscaldamento, l'azienda Viessmann progetta e realizza da decenni sistemi di riscaldamento innovativi particolarmente efficienti e con ridotte emissioni inquinanti, tra cui pannelli solari, caldaie a legna e biomassa e pompe di calore. Molte innovazioni rappresentano vere e proprie pietre miliari della tecnologia dei prodotti per il riscaldamento.

Nell'anno del centenario, l'inaugurazione del Polo Tecnologico prosegue lungo la scia di una storia ricca di successi e intuizioni innovative: il centro Ricerca e Sviluppo da 50 milioni di euro, infatti, rafforza ulteriormente l'orientamento dell’azienda verso l'innovazione. Nei suoi 11.000 m2 di superficie, questa “fucina delle innovazioni” offre i più moderni processi tecnologici di analisi e test e promuove in maniera forte e decisa la collaborazione interdisciplinare. Il focus, accanto allo sviluppo di sistemi di riscaldamento, è l'integrazione dei servizi digitali.

Verso la digitalizzazione

Anche la partecipazione alla fiera di settore ISH Energy, che si è svolta a Francoforte dal 14 al 18 marzo 2017 - proprio nell'anno del centenario - è avvenuta all'insegna dei nuovi servizi digitali. Questi consentono all'installatore di digitalizzare interamente le procedure aziendali, dalle prime informazioni per potenziali clienti alla fase di offerta e installazione, fino alla gestione dell’impianto funzionante: rappresentano quindi un vantaggio non soltanto perché danno l’opportunità all'installatore di aumentare il proprio fatturato, ma anche perché semplificano notevolmente il suo lavoro. Grazie alla presentazione di questi nuovi servizi, Viessmann ha raggiunto durante la fiera un numero di visitatori record, con una crescita di circa il 30%.

Verso un nuovo secolo

L'entusiasmo per ciò che è nuovo è nel DNA di Viessmann. In questo senso, il coinvolgimento dei dipendenti svolge un ruolo fondamentale. Anche nell'anno del centenario, infatti, programmi di formazione e iniziative di dialogo con i dipendenti saranno al primo posto, al fine di condurre l’azienda e tutti coloro che ne fanno parte nel nuovo secolo appena iniziato. Il momento più importante dell'anno del centenario sarà proprio il Festival con tutti i dipendenti, che avrà luogo a fine agosto nelle sedi di Allendorf, Berlino e Hof.

I 100 anni di Viessmann

La storia centenaria dell'azienda è ricca di tappe importanti: dalle prime caldaie in acciaio alle principali innovazioni nella tecnica del riscaldamento, dalle pompe di calore altamente efficienti alle caldaie a biomassa, fino al primo generatore a celle a combustibile prodotto in serie. Tutti i successi della storia dell'azienda si possono ripercorrere sul sito www.viessmann.com

Aprile 2017