Viessmann: sistemi di riscaldamento innovativi per tutte le fonti di energia e per tutte le applicazioni

Il Gruppo Viessmann è leader a livello internazionale nella produzione di sistemi di riscaldamento innovativi per la casa, caldaie industriali e sistemi di refrigerazione.
La gamma completa Viessmann offre infatti soluzioni per potenzialità da 1,5 a 120.000 kW per tutte le fonti di energia: gas, gasolio, legna, sole, calore naturale.

605x341_XL_1-2Image_GasGasolio.jpg

Caldaie a gas e gasolio: alto potenziale di risparmio e prospettive green

I combustibili fossili sono destinati a giocare un ruolo importante ancora per lungo tempo. E' fondamentale pertanto puntare su prodotti in grado di massimizzare l'efficienza nel consumo di tali risorse, assicurando risparmio energetico e abbattendo le emissioni di CO2.
Le caldaie a condensazione rappresentano in questo senso la soluzione più vantaggiosa. Attraverso l'utilizzo di moderne ed efficienti caldaie a gasolio e gas, il consumo può essere ridotto fino al 30% rispetto a un sistema di riscaldamento obsoleto.


605x341_XL_1-2Image_Gas.jpg

L'efficienza della cogenerazione

La cogenerazione è una tecnologia innovativa che sfrutta il calore che si genera nella produzione di energia elettrica. La cogenerazione offre un elevato potenziale di risparmio energetico, in quanto riduce il consumo di energia primaria di circa un terzo e le emissioni di CO2 di oltre il 50% rispetto alle soluzioni tradizionali.

Una condizione importante per la massima convenienza economica degli impianti di cogenerazione è il loro utilizzo per periodi prolungati. Per questo motivo, tali impianti sono stati finora utilizzati principalmente in strutture con una richiesta di calore ed energia elettrica elevata per tutto l'anno, ad es. ospedali, centri commerciali e stabilimenti industriali.

Per l'utilizzo in abitazioni mono- e bifamiliari a basso fabbisogno termico, sia nuovi che riqualificati, sono ideali impianti basati sulla tecnologia delle celle a combustibile. In caso di ammodernamento di abitazioni mono- e bifamiliari con un fabbisogno termico maggiore, sono particolarmente indicati gli impianti di micro-cogenerazione con motore Stirling.


605x341_XL_1-2Image_Solare.jpg

Pannelli solari: il completamento ideale dell'impianto di riscaldamento

Un impianto solare per la produzione di acqua calda sanitaria o per supporto all'impianto di riscaldamento si integra perfettamente in qualsiasi impianto di riscaldamento.
Grazie ai pannelli solari, in estate la produzione di acqua calda avviene esclusivamente mediante l'energia solare. Se vengono utilizzati anche per l'integrazione del riscaldamento, il risparmio sui costi del combustibile può arrivare oltre il 30%.
Con l'ausilio di sistemi fotovoltaici l'energia solare può essere convertita in energia elettrica da immettere in rete o utilizzare per l'autoconsumo, ad esempio per il funzionamento di una pompa di calore.

605x341_XL_1-2Image_legna.jpg

Caldaie a legna e biomassa: calore e rispetto dell'ambiente

Oltre il 70% delle fonti di energia rinnovabili è rappresentato da biomasse, e per tante ragioni: ciocchi di legna e pellet sono reperibili localmente, sono disponibili tutto l'anno, possono essere facilmente stoccati e bruciano con un bilancio di CO2 neutro.
Le moderne caldaie a biomassa non sono ideali solo per il riscaldamento di edifici e per la produzione di acqua calda, ma anche per l'industria e il settore manifatturiero. In termini di facilità di utilizzo, questi generatori di calore sono paragonabili ad un impianto di riscaldamento a gas o gasolio.


605x341_XL_1-2Image_pdc.jpg

Pompe di calore: efficienza energetica e massimo rispetto dell'ambiente

Con le loro straordinarie prestazioni, le pompe di calore possono essere utilizzate per nuove costruzioni o per ristrutturazioni di edifici residenziali, ma anche in applicazioni commerciali. Oltre al calore presente nell'aria, le pompe di calore possono utilizzare come sorgente di energia il calore proveniente dai processi industriali. Costi relativamente bassi di esercizio, aspetti ambientali e indipendenza dal gasolio e dal gas sono tutti punti a favore dell'utilizzo di questa tecnologia ormai collaudata.
Una soluzione particolarmente innovativa sono i sistemi ibridi con modulo integrato a pompa di calore, che possono essere utilizzati al posto delle vecchie caldaie a gasolio o a gas. Ciò vale anche per i dispositivi di riscaldamento ad adsorbimento a gas che sono caratterizzati da una combinazione di caldaia a condensazione e modulo aad adsorbimento a gas, con un risparmio di circa il 40% sul consumo di combustibile.


605x341_XL_1-2_Image_residenziale.jpg

Riscaldamento e climatizzazione di casa e condominio

Abiti in una casa singola, in una bifamiliare, in appartamento?
Nella gamma Viessmann puoi trovare la soluzione di riscaldamento e climatizzazione più adatta alle tue esigenze: caldaie a gas, a gasolio e a legna, pompe di calore, microcogeneratori, pannelli solari, sistemi di ventilazione meccanica controllata, accessori e complementi dell'impianto di riscaldamento.
Tutti i prodotti sono sviluppati e prodotti in azienda: il vantaggio è quello di un fornitore unico per l'intero impianto, che significa perfetta interazione tra tutti i componenti, facilità di gestione dell'impianto e maggiore efficienza. 

605x341_XL_1-2_Image_commerciale.jpg

Impianti di riscaldamento per attività commerciali

Negozi, uffici, hotel, strutture sportive: grazie ad un sistema di riscaldamento efficiente è possibile garantire il massimo comfort ai propri ospiti e contenere i costi energetici.

Viessmann vi affianca con prodotti per tutte le fonti di energia: caldaie a gas, a gasolio e a legna, pompe di calore, cogeneratori, pannelli solari, caldaie per acqua calda, generatori di vapore. 

605x341_XL_1-2_Image_Industria.jpg

Caldaie industriali

In ambito industriale, l'adozione di sistemi energetici efficienti contribuisce notevolmente alla riduzione dei costi operativi e delle emissioni inquinanti, determinando un utentico vantaggio competitivo.
Viessmann offre soluzioni d'impianto complete per garantire un'efficiente produzione di vapore fino a 120 t/h, di riscaldamento fino a 120 MW, di refrigerazione fino a 2 MW e di energia elettrica fino a 50 MW. Sono disponibili soluzioni per tutte le fonti di energia: combustibili fossili, biomassa e calore di recupero, nonché calore del terreno o dell'aria esterna o calore residuo generato nei processi industriali.

Viessmann sviluppa e realizza progetti di energia integrata, basati sulla considerazione dell'intero sistema di produzione di energia, delle forniture e dei consumi. L'analisi di tutti i processi costituisce la base per la determinazione del potenziale e il coordinamento di tutte le componenti del sistema. Completano l'offerta i servizi chiavi in mano - dalla progettazione alla messa in servizio- e il servizio post-vendita.

605x341_XL_1-2_Image_teleriscaldamento.jpg

Impianti di teleriscaldamento

Per la realizzazione di reti di teleriscaldamento locali, la gamma Viessmann offre caldaie a gas, gasolio e biomassa, pompe di calore, cogeneratori per la produzione combinata di energia termica ed energia elettrica.

Viessmann accompagna la realizzazione dell'impianto dal primo studio di fattibilità fino alla messa in funzione.