Vitosol 200-FM - Il primo pannello solare al mondo con brevetto Viessmann ThermProtect antistagnazione

Un rivestimento intelligente in grado di proteggere il pannello solare dal surriscaldamento: i nuovi pannelli solari Vitosol 200-FM di Viessmann sono dotati di superfici captanti selettive ThermProtect (brevetto Viessmann), un particolare trattamento che interrompe automaticamente l'apporto di calore al pannello al raggiungimento di determinate temperature. Il pannello Vitosol 200-FM, raggiunta la temperatura di 75° C, inizia infatti ad aumentare la percentuale di riflessione bloccando le radiazioni infrarosse.

Si evitano così le problematiche legate al surriscaldamento del pannello e alle lunghe fasi di inattività del pannello solare.


I vantaggi in sintesi

  • Elevata sicurezza di esercizio e di funzionamento grazie alla drastica riduzione della temperatura sul pannello durante le fasi di stagnazione dell’impianto„„
  • L’impianto rimane esente da problematiche anche in caso di blackout elettrici, rotture di valvole e altre problematiche tecnico / impiantistiche„„
  • Lunga durata dei componenti dell’impianto solare grazie all’azzeramento dei periodi di stagnazione a elevate temperature„„
  • Dimensionamento semplificato dell’impianto solare termico, favorendo anche l’integrazione riscaldamento
  • Sistema di montaggio universale con versione specifica anche per integrazione a tetto„„
  • Abbinando i pannelli solari termici a un generatore di calore, l’impianto raggiunge di norma la classe di efficienza energetica A+ (etichetta di sistema).

 


Vista in sezione

Panoramica

Superficie lorda
2,51 m² (SV2F/SH2F), 2,56 m² (SV2G/SH2G)
Superficie di assorbimento
2,32 m²
Tipo di pannello
icon-solar.png
Pannello solare termico piano
Design
Cornice color blu scuro; su richiesta in qualsiasi tonalità RAL
Campo di applicazione
icon-wohngebaeude.png icon-gewerbe.png icon-kommunen.png
Abitazioni, attività commerciali, teleriscaldamento | Nuove costruzioni e riqualificazioni
Montaggio
Pannello solare per installazione su tetti piani o inclinati (tipo verticale tipo SV2F oppure orizzontale SH2F) o per integrazione a tetto (tipo verticale SV2G oppure orizzontale SH2G)
Altre caratteristiche
Per produzione acqua calda sanitaria, integrazione riscaldamento e acqua di piscina tramite uno scambiatore di calore
Pannello solare termico piano Vitosol 200-FM di Viessmann

Pannello solare termico Vitosol 200-FM

Adatto ad ogni tipologia di tetto

Il telaio del pannello solare Vitosol 200-FM è disponibile in qualsiasi colorazione RAL. Di serie il telaio è  colore blu scuro e si integra in modo ottimale praticamente in ogni tipologia di tetto.

Il pannello si presta inoltre a installazione su tetto piano o inclinato oppure all'integrazione nel tetto tramite apposito kit. 

Isolamento termico efficiente e durevole

Il robusto profilo di alluminio piegato attorno all’assorbitore e la copertura continua in vetro prismatico garantiscono la massima tenuta e stabilità del pannello. Il lato posteriore è resistente agli urti e alla corrosione. L’isolamento altamente efficiente riduce le dispersioni termiche, in particolare nei mesi invernali e nelle stagioni intermedie.

Montaggio facilitato

Vitosol 200-FM si distingue per la facilità di montaggio. Il sistema di collegamento a innesto con tubo flessibile in acciaio inossidabile permette di collegare con facilità fino a 12 pannelli in batteria. Vitosol 200-FM può essere montato su tetto, in posizione libera o integrato nella copertura. Il sistema di fissaggio con componenti in acciaio inossidabile e alluminio è comune a tutti i pannelli solari Viessmann.