Progetto vincitore premio Silver: Casa Assandri

Dati del progetto

Località: Pescarolo ed Uniti (CR)
Destinazione d'uso: Residenziale
Committente: Privato
Tipologia: Nuovo edificio / impianto

Il progetto

L’intervento si pone l’obiettivo di rispettare la tipologia architettonica prevalente, contenendo lo sviluppo verticale dell’edificio per un armonico inserimento nell’ambiente circostante. L’orientamento segue l’asse eliotermico principale per un pieno sfruttamento degli apporti solari gratuiti invernali e una migliore schermatura delle superfici vetrate nel periodo estivo. L’edificio principale si sviluppa su 2 piani fuori terra, ed è composto dalla zona giorno-cucina, servizi, accessori al piano terra e dalla zona notte, servizi al piano primo.

L’edificio avrà struttura portante in cemento armato e tamponamenti in laterizio, isolamento a cappotto esterno in pannelli in EPS con grafite spessore 16 cm e serramenti in PVC. Il tetto è in legno con 30 cm di isolamento in lana di roccia. Grande cura è posta alla risoluzione dei ponti termici, calcolati e verificati agli elementi finiti con simulazione dinamica. I risparmi energetici dovuti all'efficienza dell'edificio garantiscono una riduzione pari al 90% rispetto a un edificio standard.

Ecoabito Houses: lo studio


L'impianto nel dettaglio

L'obiettivo progettuale è stato quello di creare una abitazione "no gas" dove la maggior parte dell'energia è prodotta da fonti energetiche rinnovabili, a partire dall’impianto fotovoltaico posto in copertura che alimenta la pompa di calore Vitocal 222-S. La soluzione innovativa applicata a livello impiantistico è il sistema di ventilazione meccanica abbinata alla deumidificazione Viessmann HRI 400, in grado di assolvere due funzioni in un solo componente impiantistico ottimizzando i costi e le performance energetiche.

I vincoli normativi imposti sono quelli di regione Lombardia secondo la DGR 2868/2015 e requisiti nZEB. L’edificio si colloca in Classe energetica A4, la massima classe raggiungibile, entrando appieno nella definizione di edificio passivo con un fabbisogno EPgl,nren di 31.04 kWh/m2 anno.

Casa Assandri: l'impianto nel dettaglio

Casa Assandri: tavola di progetto

Tavola del progetto Casa Assandri

Concorso di Idee
L'iniziativa di Viessmann che promuove ogni anno la progettazione innovativa ed efficiente

Viessmann Italia, forte sostenitrice della progettazione efficiente, sponsorizza ogni anno un Concorso di Idee che stimola i progettisti termotecnici a proporre soluzioni che si distinguono per la qualità progettuale globale, per i requisiti di efficienza energetica e sostenibilità economica ed ambientale sfruttando al meglio le innovazioni tecnologiche disponibili.

Concorso di Idee 2021
Decreto rilancio e comunità energetiche: nuove opportunità aprono nuove strade

Guardando al breve termine il decreto rilancio, con particolare riferimento al 110% e alla possibilità di accedere alla cessione del credito e allo sconto in fattura, ha dato nuova linfa vitale ad un settore che già di per sé ha avuto una forte evoluzione negli ultimi anni.
Guardando invece al medio-lungo termine l’implementazione della normativa inerente le CER (comunità di energia rinnovabile) ha segnato un punto di partenza importante in quella che sarà l’evoluzione del settore impiantistico ed al modo di interpretare l’approvvigionamento energetico dei prossimi lustri.
Il settore è sempre più multidisciplinare, multitecnologico e multisettore.