Progetto Silver: Casa Canale: la casa indipendente

Dati del progetto

Località: Vasto (CH)
Destinazione d'uso: Residenziale
Committente: Privato
Tipologia: Riqualificazione di un edificio / impianto

Il progetto

L’intervento prevede la riqualificazione di un edificio il cui approccio progettuale si basa sull’integrazione di differenti fattori, quali caratteri architettonici, tecnologici e impiantistici. L’assenza della linea pubblica di gas naturale ha spinto il progettista a percorrere una strada alternativa alla tradizione scegliendo un approccio “Total Electric”, installando impianti con triplice funzione: maggiori rendimenti, minor fabbisogno di energia primaria e zero emissioni in loco. Le aperture, l’isolamento delle facciate e l’inserimento di schermature solari, contribuiscono a minimizzare il fabbisogno di energia utile dell’edificio. Il progettista si è servito dell’esperienza di LEED AP acquisita nei progetti certificati “Green Building” enfatizzando strategia per la minimizzazione del fabbisogno energetico e massimizzando il comfort termico dell’abitazione.
La chiusura verticale opaca è realizzata con muratura a cassetta e laterizio termico. Il miglioramento del potere isolante della facciata è ottenuto attraverso l'installazione di un cappotto termico sia in fibra minerale che in polistirolo espanso rispettando i requisiti CAM.

Ecoabito Houses: lo studio


L'impianto nel dettaglio

L’intervento prevede l’installazione di un impianto a pavimento (tubo PEXc Viessmann), capace di erogare la necessaria quantità di energia termica sia nella stagione invernale che in quella estiva. La climatizzazione è demandata alla pompa di calore split Vitocal 250-S. Ogni stanza è dotata di un termostato e di un umidostato. L’ACS è prodotta da una pompa di calore Vitocal 161-A situata nel locale centrale termica. Nel periodo estivo viene utilizzato il calore “esausto” della pompa di calore per raffrescare i locali della zona notte. L’edificio è inoltre dotato di un sistema di ventilazione Energyvent 150-D.

Nel complesso, si può affermare che è un edificio a zero emissioni per l’utilizzo totale di energia rinnovabile.

Casa Canale: la casa indipendente: l'impianto nel dettaglio

Casa Canale: la casa indipendente: tavola di progetto

Tavola del progetto Casa Canale: la casa indipendente

Concorso di Idee
L'iniziativa di Viessmann che promuove ogni anno la progettazione innovativa ed efficiente

Viessmann Italia, forte sostenitrice della progettazione efficiente, sponsorizza ogni anno un Concorso di Idee che stimola i progettisti termotecnici a proporre soluzioni che si distinguono per la qualità progettuale globale, per i requisiti di efficienza energetica e sostenibilità economica ed ambientale sfruttando al meglio le innovazioni tecnologiche disponibili.

Concorso di Idee 2021
Decreto rilancio e comunità energetiche: nuove opportunità aprono nuove strade

Guardando al breve termine il decreto rilancio, con particolare riferimento al 110% e alla possibilità di accedere alla cessione del credito e allo sconto in fattura, ha dato nuova linfa vitale ad un settore che già di per sé ha avuto una forte evoluzione negli ultimi anni.
Guardando invece al medio-lungo termine l’implementazione della normativa inerente le CER (comunità di energia rinnovabile) ha segnato un punto di partenza importante in quella che sarà l’evoluzione del settore impiantistico ed al modo di interpretare l’approvvigionamento energetico dei prossimi lustri.
Il settore è sempre più multidisciplinare, multitecnologico e multisettore.


Da progetto a referenza Viessmann

Il progetto, tra i vincitori Silver dell'Edizione 2020, è diventato anche una referenza Viessmann, ovvero una best practice.