Evento posticipato

Informiamo che la manifestazione Mostra Convegno Expocomfort, che si doveva tenera a Milano dal 17 al 20 marzo, come da comunicazione ufficiale, è stata rinviata a causa dell'evoluzione epidemiologica del Coronavirus (COVID-19) in Italia.

Leggi la comunicazione ufficiale

Di conseguenza anche gli eventi correlati alla manifestazione, il Congresso dei Partner per l'Efficienza Energetica e il Convegno per i Progettisti, in programma il 18 marzo, saranno posticipati.
Le date di questi eventi saranno comunicate non appena si sarà chiarita la situazione e quindi si potranno svolgere in tutta sicurezza.


Convegno Progettisti 2020

Scenari, infrastrutture, tecnologie e strumenti per il design di sistemi di generazione e gestione efficiente dell'energia e di spazi abitativi sostenibili e confortevoli

Gli scenari cambiano rapidamente. Le competenze devono evolversi per garantire di ottimizzare la sintesi tra produzione e utilizzo dell’energia. L’efficienza energetica è una disciplina tecnicamente completa e oggi l’approccio alla progettazione si può definire "di sistema". Quali sono i temi da affrontare? Dispositivi di generazione di energie, infrastrutture per la distribuzione, gestione e integrazione per migliorare l’impiego e strumenti che consentono di progettare in modo integrato.

Si passa dalla progettazione di “dispositivo” alla progettazione di “sistema”; dal “monovettore” al “multivettore” e dalla figura dell’utilizzatore al concetto di Prosumer (produttore/consumatore).

La digitalizzazione spinta porta chi si occupa di tecnologia e progettazione a dover sondare nuove frontiere fino a poco fa inesplorate, quali la connettività, la produzione integrata, il monitoraggio e controllo in continuo, la manutenzione in logica predictive.

Lo sviluppo è molto rapido e l’accelerazione digitale è molto vitale.

Oggi e per le generazioni future.
 


Programma del Convegno

13.15 - Accredito

14:00 - Introduzione

Maximilian Viessmann, CEO Viessmann Climate Solutions Holding e Stefano Dallabona, Amministratore Delegato Viessmann Italia

14:30 - Diagnosi energetiche ai sensi del DL 102/2014 ed ISO 50001: risultati e prospettive

Marco Rossi, Energy Consultant Etanomics Italia

15:00 - Comunità energetiche ed infrastrutture di rete negli spazi abitativi del futuro

Luca Alberto Piterà, Segretario Generale AiCARR

15:20 - Sistemi fotovoltaici con accumulo e infrastrutture di ricarica: stato dell’arte delle tecnologie a disposizione

Giacomo Givotti, Product Manager Nuove Energie

16:00 - Stoccaggio dell'energia elettrica prodotta da fotovoltaico e sistemi per la gestione della conversione di energia elettrica in energia termica

Valerio Natalizia, Amministratore Delegato SMA Italia

16:20 - Il ruolo e l'impatto delle pompe di calore e dei sistemi ad espansione nella climatizzazione e nel bilancio energetico di spazi commerciali: soluzioni, spunti e trend per il futuro

Andrea Pavan, Product Manager Viessmann Italia

17:00 - Strumenti per il design: progettazione integrata attraverso il BIM

Claudio Barluzzi, Bim Executive Business Coach One Team

17:30 - Fine lavori

 


Crediti formativi

viessmann_convegno_progettisti_crediti_ingegneri.jpg

Avviata la richiesta per il riconoscimento

viessmann_convegno_progettisti_crediti_architetti.jpg

Richiesti

viessmann_convegno_progettisti_crediti_periti_industriali.jpg
viessmann_convegno_progettisti_crediti_geometri.jpg

Modalità d'iscrizione

Per iscriversi al Convegno Progettisti Viessmann è necessario compilare in tutti i suoi campi il form disponibile a breve.

Per informazioni è possibile scrivere a convegnoprogettisti@viessmann.it

La partecipazione è gratuita.


Data e luogo del Convegno

Il Convegno, inizialmente previsto il 18 marzo in occasione della Fiera MCE, verrà rischedulato. La nuova data e la nuova location verranno comunicati prossimamente.