Politica energetica

Sulla base degli obiettivi strategici generali di politica ambientale dell'azienda, Viessmann delinea i principi di azione per tutti i dipendenti del Gruppo.

Obiettivi energetici

La politica energetica del Gruppo Viessmann è orientata alla costante riduzione del fabbisogno energetico e delle emissioni di CO2, tramite il raggiungimento degli obiettivi energetici strategici definiti annualmente dal gruppo. A questi obiettivi generali si devono coordinare quelli fissati dalla dirigenza di ciascuna società del Gruppo, tenendo conto dei dati di consumo del periodo trascorso e degli aspetti relativi alla sostenibilità e alla redditività.

Miglioramento continuo delle prestazioni energetiche

Ci impegniamo per il miglioramento continuo delle prestazioni energetiche, raggiungendo e superando i requisiti minimi previsti dalle legge.

Sostenibilità

Le decisioni rilevanti sull'energia tengono sempre in massima considerazione le tematiche della sostenibilità e del ciclo di vita.

Dipendenti

Per l'attuazione della politica energetica è indispensabile la collaborazione di tutti i dipendenti. I dipendenti delle società del gruppo sono sempre informati sulle strategie energetiche e coinvolti nel programma di gestione dell'energia.

Ambiti e risorse

Gli obiettivi energetici della società coinvolgono tutte le aree all'interno dell'azienda, le attività e i processi.
Il management del Gruppo Viessmann rende disponibili tutte le risorse e le informazioni necessarie ad attuare la politica energetica e il raggiungimento degli obiettivi strategici e operativi

Comunicazione pubblica

La comunità è regolarmente informata in merito al programma di gestione energetica e ai consumi di energia del Gruppo Viessmann.

Emissioni

In collegamento con gli obiettivi energetici, sono fissati gli obiettivi di riduzione delle emissioni per il Gruppo Viessmann, da raggiungere attraverso l'aumento dell'efficienza energetica e il costante aumento della percentuale di fonti di energia rinnovabili.

Controlli

La conformità alla politica energetica è regolarmente monitorata e valutata dalla dirigenza del Gruppo Viessmann.

Monitoraggio energetico

Il consumo di energia delle società del Gruppo è costantemente misurato e monitorato. I dati energetici più significativi sono regolarmente raccolti, verificati e comunicati.