Utente Professionista

Sostenibilità

“Ogni azienda deve trasformarsi in un’azienda che dà soluzioni per il clima. Deve provenire direttamente dal cuore. Dobbiamo porre l’accento sulle nostre responsabilità nei confronti del futuro ed essere consapevoli che il modo in cui viviamo oggi avrà un impatto sulle generazioni a venire”. MAXIMILIAN VIESSMANN Amministratore Delegato, Viessmann Group

La sostenibilità per Viessmann

Per Viessmann, la sostenibilità è da sempre uno dei valori guida dell'azienda. Il Gruppo  investe costantemente nella ricerca di soluzioni innovative, in grado di conciliare le esigenze di benessere delle persone con una drastica riduzione dell’impatto sull’ambiente.

La mission dell’azienda ieri come oggi è di contribuire, con le proprie soluzioni tecnologiche, a plasmare gli spazi abitativi delle generazioni future, accelerando la transizione ecologica verso un utilizzo sempre più significativo di fonti di energia rinnovabili.

Sostenibilità come intersezione tra economia, ambiente e questioni sociali. Permea tutte le aree dell'azienda e si riflette in numerose soluzioni e progetti.

Spazia dalle soluzioni per il riscaldamento e l'energia che possono funzionare a idrogeno, all'elettrificazione e alla digitalizzazione, fino a progetti come #ViMoveForClimate.

 

Report sul clima: la strategia di Viessmann verso edifici a emissioni zero

Viessmann è consapevole che la riqualificazione energetica degli edifici può dare un contributo enorme in termini di riduzione delle emissioni di CO2 e si pone come protagonista della transizione energetica, promuovendo soluzioni innovative e il passaggio a fonti di energia sostenibili.

Questo impegno viene ribadito dall’azienda nel suo Report sul Clima, un documento pubblicato a fine 2021 che mette in evidenza il ruolo fondamentale di soluzioni climatiche sostenibili al fine di guidare verso il traguardo degli edifici a zero emissioni di carbonio.

Gli Obiettivi

Ci troviamo ad un bivio e dobbiamo agire per contrastare il cambiamento climatico e stabilizzare il riscaldamento globale a 1,5°C.

Viessmann ha sviluppato la propria strategia climatica nel lungo periodo ponendosi un grande obiettivo: raggiungere entro il 2050 le emissioni zero di carbonio.

Per arrivare a questo risultato l'azienda si è fissata due step intermedi da raggiungere entro il 2030:

  • -48% di emissioni derivanti direttamente dalle attività di Viessmann;
  • -55% di emissioni indirette prodotte a monte e a valle dei processi del Gruppo.

"LEAP to Net Zero", la nostra strategia di trasformazione dei sistemi verso edifici a emissioni zero

La mission dell’azienda ieri come oggi è di contribuire, con le proprie soluzioni tecnologiche, a plasmare gli spazi abitativi delle generazioni future. Viessmann è consapevole che la riqualificazione energetica degli edifici può dare un contributo enorme in termini di riduzione delle emissioni di CO2 e si pone come protagonista della transizione energetica, promuovendo soluzioni innovative e il passaggio a fonti di energia sostenibili.

La strategia climatica che consentirà all’azienda di raggiungere questi obiettivi si chiama  “LEAP to Net Zero”: il raggiungimento della neutralità carbonica si basa su quattro pilastri di intervento – Leadership, Empowerment, Advocacy e Partnership – da mettere in campo nelle nostre attività e nei sistemi di cui facciamo parte insieme a partner e stakeholder.

Un progetto ambizioso di trasformazione dei sistemi verso la decarbonizzazione degli edifici in grado di soddisfare i bisogni energetici di riscaldamento, climatizzazione, di energia elettrica e di aria pulita all’interno di spazi abitativi sicuri e adeguati, costruiti su principi di equità sociale e rispetto per l’ambiente.

Leadership

Essere i primi a dare l'esempio

Le nostre attività saranno a zero emissioni, rigenerative, circolari e integrate in ecosistemi sani.
La strada per ottenere un sistema circolare, rigenerativo e integrato in ecosistemi sani è ancora lunga. Allo stesso modo, la costruzione di nuovi stabilimenti ed edifici che siano carbon neutral rappresenterà una sfida.
Siamo alla ricerca di nuovi partner che possano aiutarci ad accelerare il processo.
Lasciati ispirare dal nostro esempio. Porta le tue attività a zero emissioni e oltre, rendendole circolari, rigenerative e incorporandole in ecosistemi sani.

Empowerment

Responsabilizzare le persone

Grazie alle nostre numerose soluzioni climatiche, le persone saranno motivate a ridurre radicalmente le emissioni di CO2 e a diventare prosumer.
Come individuo, è possibile ridurre radicalmente le emissioni di CO2 e diventare prosumer, contatta noi o i nostri partner per scoprire le soluzioni climatiche a zero emissioni più adatte.
Come partner, diventa un co-creatore di strategie climatiche a livello locale e regionale, avvalendoti delle nostre soluzioni e accelerando la velocità di ammodernamento degli edifici e lo sfruttamento di energie rinnovabili.
Come azienda, segui il nostro esempio. Esamina il tuo catalogo e sviluppa un piano per responsabilizzare le persone grazie a soluzioni climatiche a zero emissioni.

Advocacy

Promuovere un movimento

Diventeremo il riferimento in tema di politiche climatiche e partner di fiducia per la svolta climatica.
Come Partner forma i tuoi collaboratori e promuovi la diffusione di soluzioni climatiche innovative tra i tuoi clienti. Sensibilizza gli utenti finali sull’impatto positivo che possono avere.
Come azienda sostieni politiche a favore dell’ambiente che consentano di accelerare la transizione verso un’economia a zero emissioni. 
Come individuo, scopri come ridurre la tua impronta di carbonio, diventa un esempio e sostieni soluzioni climate positive in tutti gli aspetti della tua vita quotidiana. Per esempio puoi partecipare a uno dei round di ViMove for Climate

Diventa un eroe del clima!

Partnership

Per un impatto su larga scala

Fornitori e partner saranno motivati a ridurre radicalmente le emissioni di CO2.

La regione attorno alla nostra sede centrale ad Allendorf/Eder, nel Land tedesco dell'Assia, sarà a zero emissioni.

Le nostre attività di partecipazione finanziaria e di innovazione contribuiranno al raggiungimento delle zero emissioni attraverso la realizzazione di nuove idee di business e di un cambiamento culturale.

Vi invitiamo a far parte del nostro movimento, a sfidare e migliorare il nostro approccio e accelerare insieme a noi la trasformazione verso un la neutralità carbonica in edilizia.
Non vediamo l’ora!