Telefono e chiamate

Per telefonare a Boston dall'Italia, comporre lo 00, seguito dal 617 e dal numero del destinatario.
Da Boston all'Italia, comporre lo 00 seguito del 39 e dal numero desiderato.
In tutta la città troverete telefoni pubblici funzionanti sia scheda che a moneta.
I telefoni cellulari hanno copertura (consigliamo prima di partire di informarsi tramite il proprio gestore per i costi relativi).
Ricordiamo che i costi del roaming sono sostenuti, pertanto consigliamo di acquistare tessere locali.
I grandi hotel offrono la possibilita' di connettersi ad internet tramite wifi.    

 

604x341_telefono.jpg

Cambio e valuta

La moneta ufficiale è il Dollaro Statunitense.
Attualmente 1 dollaro equivale a 0.8379 €.

La valuta può essere acquistata nelle banche locali, ma c'e' la possibilita' di cambiare anche negli alberghi e negli aeroporti.
E' necessario essere in possesso del passaporto per effettuare operazioni di cambio.
I tassi di cambio sono determinati dal mercato e possono differire da banca a banca o a seconda degli uffici di cambio.
ATTENZIONE !!! Cambiare denaro con persone o presso attività commerciali diverse da quelle autorizzate è reato penale.

Carta di credito
Le principali carte di credito sono generalmente accettate.

Mance
La tradizione della mancia ( "tip") è notevolmente radicata negli Stati Uniti, anzi è praticamente obbligatoria in tante diverse occasioni: al ristorante, al pub, dal parrucchiere, e anche quando si prende un taxi. In sostanza, devi prevedere una mancia in tutte le occasioni in cui ti viene effettuato un servizio da lavoratori che svolgono la loro attività come dipendenti, dunque ai quali non spetta alcuna quota rispetto al prezzo convenzionale di ciò che hai acquistato. In alcuni ristoranti prettamente turistici la tip è prevista nel menu, proprio perché chi proviene da altri continenti spesso non è a conoscenza di questa consuetudine, ma in qualsiasi altro esercizio pubblico in cui ti recherai, la mancia non ti verrà mai richiesta in maniera esplicita.

Di norma, presso ristoranti e pub, la mancia da riconoscere al personale di sala deve equivalere a circa il 15%-20% del prezzo complessivo da pagare, ed è consuetudine lasciarla sul tavolo assieme al conto. La medesima percentuale deve essere prevista per un tassista o per un parrucchiere, anche se ovviamente sei libero di ridurla leggermente nel caso in cui il servizio non ti abbia soddisfatto. Diverso è il discorso per quanto riguarda il personale d'albergo: in questo caso sarebbe impossibile calcolare una percentuale e suddividerla tra i vari lavoratori, dunque ci si regola in altro modo. Per un hotel di medio livello si lascia come mancia circa 1 dollaro al giorno ai camerieri e agli addetti alle pulizie in camera. La medesima cifra sarà sufficiente anche per i facchini che portano in stanza i bagagli all'arrivo.
 

cambio 605x341.png

Corrente Elettrica

La corrente elettrica a Boston ha una tensione: 120 V e una frequenza: 60 Hz.
Sarà necessario un adattatore per le prese elettriche, ma spesso è disponibile alla reception degli hotel. 

Ci sono solo due tipi principali di sistemi elettrici utilizzati in tutto il mondo, con diversi tipi di prese:100-127 volt, con frequenza 60 Hz ( generalmente Nord e l'America Centrale, Giappone occidentale )220-240 volt, con frequenza 50 Hz ( generalmente nel resto del mondo, con alcune eccezioni ).
Controllate le indicazioni fornite sul dispositivo che si desidera utilizzare. Se dice qualcosa come 100-240V, 50/60Hz, funzionerà in tutto il mondo con le spine giuste.
Se la tensione e la frequenza per il vostro dispositivo è la stessa in cui si viaggia, allora avete bisogno di preoccuparsi solo la presa elettrica.
La differenza tra 110V e 120V e la differenza tra 220V e 240V rientra nelle tolleranze della maggior parte dei dispositivi elettrici. Se la tensione (Volt o simbolo V) fornita dalla rete locale non è compresa nell'intervallo accettato dal vostro dispositivo, allora si avrà bisogno di un trasformatore o convertitore per convertire la tensione.
La maggior parte degli adattatori per prese disponibili sul mercato offrono la possibilità di collegare gli apparecchi elettronici con la maggior parte delle prese esistenti nel mondo.

ATTENZIONE!!
E' molto importante connettere gli apparecchi solamente a tensioni per cui è progettato. Il collegamento di un dispositivo elettronico progettato per una tensione a 110 Volt ad una tensione a 220/230 Volt può essre molto pericoloso. Si corre il rischio di ustioni, incendi o esplosioni, il raddoppio della tensione infatti provoca un aumento anche quadruplo della potenza assorbita e del calore generato. Collegare un dispositivo progettato per una tensione a 220/230 Volt ad una tensione più bassa riserva meno rischi di incidenti, ma è in ogni caso sconsigliato. Verificate sempre la tensione utilizzata nel paese in cui vi siete recati, il fatto che la spina presente sul dispositivo si adatti bene alla presa non è una rassicurazione sufficiente a garantire che la tensione in uso sia corretta

prese elettriche 605x341.png

Jat Lag

Quando si attraversano vari fusi orari in occasione di lunghi viaggi, la differenza fra l'orario effettivo e quello del nostro orologio interno può dar luogo a un malessere denominato jet lag. Il corpo è comunque in grado di tornare in sincronia con l'orario esterno alla velocità di circa un giorno per ogni fuso orario attraversato.
La maggior parte delle persone avvertono meno disturbi quando viaggiano verso ovest (il giorno si allunga) che non quando si dirigono verso est (il giorno si accorcia).
Il jet lag può essere aggravato da una mancanza di sonno prima del viaggio.
I più comuni sintomi di jet lag sono stanchezza, mal di testa,
difficoltà nell'addormentarsi e mancanza di appetito. Non esiste una cura per il jet lag, ma per ridurne gli effetti è consigliabile evitare bevande contenenti caffeina per almeno 4 ore prima di andare a letto, per evitare possibili interruzioni del sonno.
Per sincronizzare l'orologio interno quando si attraversano i fusi orari, provate a riposare il primo giorno dopo il vostro arrivo e seguite i ritmi della popolazione locale:
- Mangiate quando mangiano gli altri ed evitate la caffeina dopo le quattro del pomeriggio.
- Provate a dormire quando dormono gli altri
- Mangiate cibi leggeri.

605x341_jetlag.jpg

Assistenza Medica

Vaccinazioni
La situazione sanitaria del paese è relativamente soddisfacente. Non è obbligatorio alcun vaccino.

Precauzioni
Prima della partenza si consiglia la stipula di una assicurazione sanitaria che preveda, oltre alla copertura delle spese mediche, anche il rimpatrio aereo o il trasferimento in altro paese, poichè le spese medico-ospedaliere sono molto costose negli Stati Uniti. Si consiglia di rivolgersi agli ER degli ospedali solo in caso di reale necessità: le spese di questi reparti sono esorbitanti. Nel caso aveste bisogno di un ospedale potete tenta con: Massachusetts General Hospital (MGH; tel: 617-726-2000; Charles/MGH); MGH International Patient Center (tel: 617-726-2787; 55 Fruit St, Blake 180; Charles/MGH) può fornirvi anche un interprete. Per una farmacia, potete recarvi alla CVS Cambridge (tel: 617-354-4420; 1446 Massachusetts Ave; 24/24; Harvard); Government Center (tel: 617-523-3653; 2 Center Plaza; 6-19 lunedì-venerdì, 9-18 sabato e domenica; Government Center); Back Bay (tel: 617-236-4007; 240 Newbury St; 7-24 tutti i giorni; Hynes/ICA).

Sanità locale
Le strutture ospedaliere sono attrezzatissime.

605x341_sanitaria.jpg
hotel 312x176.png

L'Hotel

Una location favolosa per godervi il vostro soggiorno a Boston. Un hotel perfetto per i nostri viaggiatori.

L'hotel
programma 312x176.png

Il programma

Giorno per giorno ci sarà una parte della città da scoprire, con Viessmann o in autonomia.

Il Programma
escursioni 312x176.png

Escursioni facoltative

La città, le università, i dintorni e perchè no...le balene!!Lasciatevi colpire dalla bellezza di questa città!

Escursioni facoltative
312x176 info utili.jpg

Informazioni utili

Assicurazioni, documenti di viaggio, link e dettagli importanti per partire in totale sicurezza.

Informazioni utili