The Mall

Conosciuto anche con il nome di National Mall, è il viale della città che ingloba in sé tutti i maggiori monumenti partendo dal Lincoln Memorial ed estendendosi per circa 3 km fino al Campidoglio.
Per percorrerlo tutto vi occorrerà almeno mezza giornata, anche se avrete bisogno di molto più tempo se pensate di vistare tutti i monumenti che troverete lungo il The Mall, tutti, ovviamente, ad ingresso gratuito.
L’idea di realizzare un viale monumentale in città venne all’architetto francese Pierre Charles l’Enfant nel 1791, ma bisognerà attendere la Commissione Mc Millan nel XX secolo affinché il progetto veda realmente la sua costruzione.Piccola curiosità: durante l’elezione del Presidente degli Stati Uniti, tutti coloro che non dispongono di biglietti ufficiali si radunano lungo il The Mall, o meglio lungo parte di questo, per assistere al giuramento presidenziale.

mall 312x350.png

The Mall

Campidoglio

L’imponente edificio tutto bianco dove si riuniscono i due rami del Congresso degli Stati Uniti per prendere le decisioni e dove la popolazione si riunisce sia in caso di proteste che in caso di festeggiamenti, è sicuramente l’attrazione imperdibile di Washington.
Si trova nella zona di Capitol Hill ed è accessibile ai visitatori solo parzialmente e solo prenotando un tour apposito.
I tour sono tutti gratuiti e possono essere prenotati in anticipo sul sito apposito oppure recandosi sul posto e richiedendo un Same Day Pass, ovvero un biglietto per lo stesso giorno in cui lo si richiede.
Il tour vi condurrà in alcuni dei luoghi storicamente più importanti del Campidoglio tra cui la National Statuary Hall che un tempo ospitava uno dei due rami del Congresso.
Non è possibile partecipare alle sedute del Congresso ma si possono visitare le stanze richiedendo un biglietto all’House and Senate Appointment Desks.

Indirizzo:
First St SE, Washington, DC 20004
Costo:
Gratuito. Prenotazione consigliata

campidoglio 312x350.png

Il campidoglio

Casa Bianca

La Casa Bianca si trova al 1660 di Pennsylvania Avenue ed è la residenza del Presidente degli Stati Uniti.
Può essere visitata solo ed esclusivamente contattando l’Ambasciata Italiana a Washington e presentando una richiesta formale contenente i nomi e i dati anagrafici dei partecipanti alla visita e indicando la data della visita; ottenere il permesso non è semplice e vi consigliamo per questo di monitorare il sito ufficiale della Casa Bianca per saperne di più.
Se non riuscirete ad entrare, potete recarvi presso il Visitor Center dove avrete la possibilità di fare un tour virtuale della Casa Bianca la quale si compone di 132 camere, 35 bagni e una cucina che può preparare la cena per ben 140 persone.

Indirizzo:
1600 Pennsylvania Ave NW, Washington, DC 20500
Costo:
Gratuito. Consultare il sito ufficiale per informazioni

casa bianca 312x350.png

La Casa Bianca

Washington Monument e Reflecting Pool

Impossibile non menzionare il Washington Monument, il famoso obelisco che viene raffigurato in qualsiasi foto della città e in tutti i film e le serie tv girate proprio a Washington.
Si tratta di una struttura in muratura alta 170 metri dedicata a George Washington, il primo presidente degli Stati Uniti.
L’ingresso all’interno del Washington Monument è gratuito.
Impossibile non pensare alla Reflecting Pool quando si parla del Washington Monument: si tratta infatti di una vera e propria piscina con acqua fermissima dentro la quale si specchia proprio l’obelisco, regalando la possibilità di foto davvero incredibili.

Indirizzo:
2 15th St NW, Washington, DC 20024
Costo:
Gratuito, aperto tutto l’anno

obelisco 312x350.png

Washington Monumet

Eastern Market

Se amate assaggiare i prodotti locali, non potete perdervi una passeggiata all’Eastern Market.
Si trova proprio nel quartiere di Capitol Hill ed è in attività dal 1873, proponendo sia ai turisti che soprattutto alla gente del posto prodotti freschi e locali ma anche accessori e oggettistica fatta a mano.
E’ nella sala più grande che si può acquistare il cibo di provenienza locale e la stessa sala durante il fine settimana si riempie ancora di più quando i contadini arrivano direttamente dalle campagne circostanti per vendere i prodotti appena raccolti.
E’ interessante sapere inoltre che l’Eastern Market è uno dei pochi edifici storici rimasti a Washington e l’unico che nel corso dei decenni non ha mai cambiato la sua funzione di mercato; per questo motivo nel 1971 è stato inserito nel Register of Historic Places, il registro americano dove vengono annotati tutti i luoghi di interesse storico che non possono essere toccati né abbattuti.

Indirizzo:
225 7th St SE, Washington, DC 20003
Costo:
Gratuito

market 312x350.png

Eastern Market

Union Station

E’ la stazione principale della città, un piccolo gioiello di architettura moderna declinato in arte neoclassica.
Infatti, quando nel 1901 le due maggiori compagnie ferroviarie della zona decisero di costruire una stazione in loco, affidarono il progetto all’architetto Daniel Burnham, che trasse l’ispirazione dalle Terme di Diocleziano e dalla Basilica di Massenzio.
Venne inaugurata nel 1908, e fu progettata per essere l'accesso principale alla capitale americana.
La stazione è ancora uno dei più affollati gangli cittadini nel Distretto di Columbia con un traffico annuo di 32 milioni di persone.
Al suo interno vi sono molti bar, ristoranti e tantissimi negozi dove fare shopping.

Indirizzo:
50 Massachusetts Ave NE, Washington, DC 20002
Costo:
Ingresso gratuito 

union station 312x350.png

Union Station

L'Hotel

La storia in un hotel: lo scandalo Watergate. Immersi in uno scenario di lusso, design e curiosità.

L'hotel

Il programma

Giorno per giorno ci sarà una parte della città da scoprire, con Viessmann o in autonomia.

Il Programma
programma washington 312x176.png

Escursioni facoltative

Washington e non solo...Philadelphia! Escursioni che vi faranno scoprire i dintorni della capitale.

Informazioni utili

Assicurazioni, documenti di viaggio, link e dettagli importanti per partire in totale sicurezza.

Informazioni utili

Info e dettagli sul programma Incentive :

Ufficio Marketing Viessmann
incentive@viessmann.it - Tel. 045 6768942