Le spiagge più belle della costa Iblea

Ampie spiagge di sabbia finissima e mare con acqua limpida e cristallina.
I fondali sono bassi e sabbiosi e quindi è un posto adatto anche alle famiglie con bambini.

  • Scoglitti è una frazione balneare del comune di Vittoria, vicina alla zona archeologica di Kamarina. Il litorale è abbastanza ampio, le spiagge sono dorate e con sabbia finissima. Caratteristica che noterete subito è la presenza nella spiaggia di dune bianche.
  • Randello, è una riserva naturale protetta tra Scoglitti e Punta Braccetto. Ha una pineta che si affaccia sul mare e attorno è circondata dai resti di alcune necropoli che appartengono a Kamarina.
  • Punta Braccetto con le sue tre spiagge importanti come la spiaggia Vigliena, la spiaggia Euridice, la scogliera dei Canalotti per gli amanti dello snorkeling e lo spiaggione, nei pressi della riserva naturale di Randallo.
  • Punta Secca (dove si trova anche la casa si Montalbano), ricca infatti di localini in riva al mare e caratteristica per la presenza del famoso Faro.
  • Donnalucata, costituita da spiaggia di sabbia e acqua limpida e cristallina. Subito dopo questo tratto di litorale si estende un litorale di spiagge selvagge e poco frequentate, adatte a chi davvero vuole trascorrere qualche ora in relax, come Palo Bianco, Palo Rosso e Spina Santa.
  • Cava d'Aliga, con la sua spiaggia e le sue due scogliere che ospitano dei veri e propri angoli nascosti come la Grotta dei Contrabbandieri. 
spiaggia 605x341.png
  • Sampieri con la spiaggia di Costa di Carro e la Riserva dell’Irminio. Adatta sia agli amanti della sabbia con il tratto di costa sabbiosa che da Via Miramare arriva alla Fornace Penna che agli amanti del snorkeling con il tratto ad ovest con il litorale frastagliato per 3km fino a Punta Corvo.
  • Modica con la spiaggia di Maganuco e Marina di Modica.
  • Pozzallo, con la sue bellissime spiagge. La spiaggia principale del litorale è quella di Pietre Nere ricca di vari servizi balneari attrezzati e viva sia di giorno che di notte grazie ai tanti locali che vi si trovano. Seconda spiaggia principale di Pozzallo è la spiaggia Raganzino, vicina al porto e così riparata dai venti.
  • Bove Marino, tra Pozzallo e Santa Maria di Focallo, un litorale a tratti roccioso e a tratti sabbioso che si estende per circa 1km.
  • Santa Maria di Focallo, tra Ispica e Pozzallo. Importante non solo per la sua bellissima spiaggia ma anche per possedere i resti di un'antica torre di avvistamento. 
spiaggia 2 605x341.png

Una chicca: Oasi di Vendicari

In provincia di Siracusa, e precisamente tra Noto e Pachino, si trova la riserva naturale orientata "Oasi Faunistica di Vendicari", una lingua di natura incontaminata che si estende per circa 1512 ettari dove vive indisturbato un intero ecosistema.
Istituita nel 1984, la riserva è un susseguirsi di paesaggi mozzafiato e spiagge paradisiache.
Da non perdere: la Spiaggia Calamosche, meglio conosciuta dagli abitanti del posto come "Funni Musca", ideale per chi ama fare snorkeling; e la Spiaggia Marianelli, isolata, selvaggia e soprattutto incontaminata.
Di notevole interesse storico i ruderi della Tonnara, la cui origine è di natura araba anche se notizie certe si hanno solo a partire dal 1600.Oltre all’escursionismo, una delle attività principali della riserva è il birdwatching, che viene praticato in particolare nei mesi autunnali e primaverili. Si possono ammirare aironi, fenicotteri e cicogne, che sostano qui prima di raggiungere le mete migratorie definitive.

vendicari 605x341.png

Villaggio IGV Baia Samuele

Ambiente elegante in posizione privilegiata, comprensivo di tutti i servizi per bambini e ragazzi.

La Location

Escursioni facoltative

Scoprite la costa Iblea siciliana e il suo entroterra ricco di storia e capolavoro del Barocco siciliano!

Escursioni facoltative

Sicilia bedda

Un tesoro da scoprire: la Sicilia! Tra spiagge favolose e tesori storici di conquistatori passati!

Sicilia

Informazioni utili

Dettagli per il volo aereo, il soggiorno e informazioni sulla terra che andrete a visitare...unica!

Info e dettagli

Info e dettagli sul programma Incentive :

Ufficio Marketing Viessmann
incentive@viessmann.it - Tel. 045 6768942