Telefono e chiamate

Negli USA i telefoni cellulari utilizzano le reti GSM 1900 o CDMA 800, che operano su frequenze diverse rispetto ai sistemi di altri Paesi. Gli unici cellulari stranieri che funzionano negli USA sono i modelli tri-band, che operano su rete GSM 1900 e su altre frequenze. Se possedete un telefono GSM tri-band, chiedete informazioni al fornitore del servizio circa l'utilizzo negli USA, ma tenete presente che le chiamate saranno più costose rispetto a quelle effettuate utilizzando la vostra rete nazionale, date le tariffe degli operatori statunitensi.
Quasi tutti i locali e tutti gli hotel sono dotati di Wi-Fi, e potete chiedere la password di acesso direttamente alla reception o all'ingresso del locale dove vi trovate.

Chiamate Internazionali:
Dalla Chicago all'Ialia pete chiamare l’Italia direttamente senza l’assistenza dell’operatore, componendo il prefisso 00 39 seguito dal prefisso italiano con lo zero e quindi dal numero dell’abbonato. 
Dall'Italia a Chicago bisogna digitare il prefisso internazionale, 001, poi il prefisso della città, 312 o 773 e di seguito il numero.

604x341_telefono.jpg

Cambio e valuta

Gli Stati Uniti utilizzano il dollaro statunitense ($ o US$ o U$D). Per conoscere i tassi di cambio aggiornati, consultate il sito www.oanda.com.
Al momento il dollaro americano (USD) vale 0,789 €.
E' possibile effettuare il cambio valuta direttamente a Chicago in qualsiasi cambio.

Carta di credito
Le carte di credito sono di grande utilizzo negli USA. Le più diffuse sono la Visa, la MasterCard, l'American Express e la Diners Club. È possibile utilizzarle ovunque.
 

605x341_dollari.jpg

Corrente Elettrica

La corrente elettrica a Chicago ha una tensione pari a 110V. La frequenza raggiunta è di 60 Hz per tutti i tipo di prese elettriche
utilizzate.
Vengono usate diverse prese a due e tre spine, rotonde, a lamella e quadrate, per cui si consiglia di portare in viaggio una presa
universale.
 

605x341_prese.jpg

Jat Lag

Quando si attraversano vari fusi orari in occasione di lunghi viaggi, la differenza fra l'orario effettivo e quello del nostro orologio interno può dar luogo a un malessere denominato jet lag. Il corpo è comunque in grado di tornare in sincronia con l'orario esterno alla velocità di circa un giorno per ogni fuso orario attraversato.
La maggior parte delle persone avvertono meno disturbi quando viaggiano verso ovest (il giorno si allunga) che non quando si dirigono verso est (il giorno si accorcia).
Il jet lag può essere aggravato da una mancanza di sonno prima del viaggio.
I più comuni sintomi di jet lag sono stanchezza, mal di testa,
difficoltà nell'addormentarsi e mancanza di appetito. Non esiste una cura per il jet lag, ma per ridurne gli effetti è consigliabile evitare bevande contenenti caffeina per almeno 4 ore prima di andare a letto, per evitare possibili interruzioni del sonno.
Per sincronizzare l'orologio interno quando si attraversano i fusi orari, provate a riposare il primo giorno dopo il vostro arrivo e seguite i ritmi della popolazione locale:
- Mangiate quando mangiano gli altri ed evitate la caffeina dopo le quattro del pomeriggio.
- Provate a dormire quando dormono gli altri
- Mangiate cibi leggeri.

605x341_jetlag.jpg

Assistenza Medica

Vaccinazioni e certificati sanitari
Non sono necessarie vaccinazioni per chi proviene dall'Italia.Consigliamo a chi intende trascorrere un breve
periodo negli USA di provvedere ad una assicurazione che li copra per quel periodo in quanto le tariffe degli ospedali sono molto elevate.
Assistenza medica e servizi
Prima della partenza si consiglia la stipula di una assicurazione sanitaria che preveda, oltre alla copertura delle spese mediche, anche il rimpatrio aereo o il trasferimento in altro paese, poichè le spese medico-ospedaliere sono molto costose negli Stati
Uniti.
Per un serio caso di emergenza chiamate il 911.

Farmacia d'emergenza: Walgreen's
Indirizzo: 757 N Michigan, Chicago
Orario: 24 ore
Telefono: +1 312.664.8686
www.walgreens.com

605x341_sanitaria.jpg
312x176 il viaggio-programma.jpg

Il Viaggio

L'hotel, il programma e le informazioni più importanti per muoversi nella strepitosa Chicago.

Il viaggio
312x176 scoprire.jpg

Scoprire Chicago

I quartieri, i locali, i negozi e le curiosità sulla città più cool degli U.S.A., tra grandi palazzi e ristoranti alla moda.

Scoprire Chicago
312x176 escursioni.jpg

Escursioni facoltative

La Chicago del Jazz, il grande lago Michigan, i quartieri particolari...scegliete quale lato della città vi attira di più!

Escursioni facoltative
312x176 info utili.jpg

Informazioni utili

Assicurazioni, documenti di viaggio, link e dettagli importanti per partire in totale sicurezza.

Informazioni utili