La nascita del Chicago-Style

È importante ricordare il ruolo che ha sempre ricoperto la città di Chicago nel panorama musicale americano come centro nevralgico del jazz e del blues.
Nei primi decenni del Novecento fu meta per molti musicisti afro-americani che provenivano dagli Stati del sud durante la grande migrazione afroamericana in cerca di lavoro e di un tessuto sociale migliore.

Fu proprio il blues, caratteristica intrinseca dei musicisti neri del Delta del Mississippi, ad essere importato in questa grande metropoli industriale creando, col passare degli anni, un vero e proprio Chicago-Style, caratterizzato da innovative sonorità elettriche.
Grandi virtuosi del blues parteciparono al vivace contesto musicale della città a partire dagli anni venti fino ai giorni nostri, e molti di essi si affermarono anche in campo internazionale. Fra i chitarristi ricordiamo Muddy Waters, Buddy Guy.

I locali dove si suonava il Blues venivano chiamati confidenzialmente "Rent Parties", ovvero piccole feste più o meno improvvisate dove gli afro-americani si ritrovavano la sera
per ballare, bere e divertirsi.
Col passare degli anni, il Blues incontrerà un interesse sempre maggiore, diffondendosi anche nelle comunità dei bianchi e conoscendo un forte revival a partire dagli anni sessanta. Ancora oggi, a distanza di più di mezzo secolo dall'epoca d'oro (anni trenta e quaranta), il blues continua ad affascinare musicisti di ogni età e la città di Chicago organizza ogni anno, in estate, un prestigioso Blues Festival dove si esibiscono artisti di fama internazionale.

La Chess Records

Questo contesto estremamente vivace permise alla città di essere anche uno dei primi gangli del rock'n'roll: la storica etichetta Chess Records .

Fondata nel 1947 dall'immigrato polacco Leonard Chess con il nome di Aristocrat Records, ha posto a battesimo artisti blues come Muddy Waters, Howlin' Wolf, Willie Dixon e Etta James, ma anche future star del rock come Bo Diddley e soprattutto Chuck Berry.

Chuck Berry, che il 21 maggio del '55 incise il suo primo successo, Maybellene, raggiunse la posizione numero cinque della Billboard rock charts e la numero uno della classifica R&B. Secondo molti è la prima canzone rock and roll della storia, e la prima canzone rock and roll ad avere un testo poetico.

I tempi Moderni

Negli anni ottanta Chicago è stata, prima di New York, il centro e il punto di partenza di quel fenomeno musicale denominato house music.

A Chicago hanno sede alcune fondamentali istituzioni del rock alternativo, come l'etichetta Touch and Go, gli studi di registrazione Electrical Audio (fondati e diretti da Steve Albini), la rivista Pitchfork (che ogni anno organizza in città il Pitchfork Music Festival) e il festival itinerante Lollapalooza.
La scena di Chicago è stata determinante per l'affermarsi di generi quali il power-pop, il post-hardcore, l'industrial metal, il post-rock e l'alternative country.
Da Chicago provengono diversi nomi cult dell'indie rock, dagli Smashing Pumpkins ai Wilco.

Chicago vanta anche un ruolo di eccellenza in campo classico e lirico.
La Chicago Symphony Orchestra (attualmente affidata a Riccardo Muti) è una delle principali orchestre americane e mondiali, e il Lyric Opera of Chicago è uno dei principali teatri lirici
internazionali.

312x176_XL_TeaserRaw4_10coseChicago.gif

10 Cose da fare a Chicago

I parchi, i quartieri, le curiosità, i dettagli ...tutti spunti imperdibili nella Windy City!

Top 10 di Chicago
312x176_XL_TeaserRaw4_grattaceli.jpg

I grattacieli

L'elemento distintivo di Chicago...con alcuni dei grattacieli più alti d'America e del mondo!

I grattacieli
312x176_TeaserRow_musica.jpg

La musica

Jazz e blues...scoprite le loro origni! E scovate i locali dove ascoltare buona, anzi ottima musica!

La musica di Chicago
605x341_mangiare.jpg

I locali imperdibili

I nostri consigli sui locali Top del momento, dove fare una sosta per mangiare qualcosa o bere un drink in pieno american style.

I locali
312x176 il viaggio-programma.jpg

Il Viaggio

L'hotel, il programma e le informazioni più importanti per muoversi nella strepitosa Chicago.

Il viaggio
312x176 scoprire.jpg

Scoprire Chicago

I quartieri, i locali, i negozi e le curiosità sulla città più cool degli U.S.A., tra grandi palazzi e ristoranti alla moda.

Scoprire Chicago
312x176 escursioni.jpg

Escursioni facoltative

La Chicago del Jazz, il grande lago Michigan, i quartieri particolari...scegliete quale lato della città vi attira di più!

Escursioni facoltative
312x176 info utili.jpg

Informazioni utili

Assicurazioni, documenti di viaggio, link e dettagli importanti per partire in totale sicurezza.

Informazioni utili