Nuovo impianto di climatizzazione VRF Viessmann per la farmacia

Tipologia di intervento: nuovo impianto

Prodotti Viessmann: impianto VRF Vitoclima 333-S

Progettazione: Pietro de Cinque, studio E-More Energy srl, San Salvo (CH)

Installatore: IFC di Capparozza Fabiano, Vasto (CH)

 

Farmamentis è una nuova farmacia a San Salvo, in provincia di Chieti, realizzata con una particolare attenzione alle condizioni di benessere e qualità dell’aria.

Le superfici nette totali del locale sono di circa 215,00 m2. A livello architettonico, l’area vendita open space è caratterizzata da due pareti arcuate che lo separano dai locali accessori. Il locale, sul Nord è dotato di ampia vetrata la quale fornisce buona visibilità ed una “vetrina” per i prodotti di servizio in vendita. Il fronte ovest invece, parzialmente ipogeo è dotato di intercapedine tecnica su questo lato. I fronti Sud ed Est sono confinanti con la restante porzione di piano terra occupata da un locale commerciale. Il controsoffitto è posto ad altezza di 3,00m in tutti i locali.

In fase di progettazione sono stati definiti in primis i requisiti di base:
- controllo e regolazione dei parametri microclimatici di temperatura e umidità per garantire il benessere dei farmacisti, degli occupanti e lo stato di conservazione dei prodotti;
- qualità dell’aria ambiente mediante un adeguato rinnovo dell’aria interna basato sulla definizione di un numero minimo di ricircoli orari in funzione dell’occupazione dei diversi locali;
- filtrazione e pulizia evitando che il sistema di condizionamento possa in qualche modo essere sorgente di eventuali contaminanti;
- efficienza energetica mediante il ricorso a sistemi di condizionamento innovativi che sfruttano la tecnologia inverter a volume di refrigerante variabile;
- adattamento dell’impianto alle esigenze termiche delle varie stagioni dell’anno;
- ventilazione meccanica controllata con unità a recupero di calore.

La produzione di acqua calda sanitaria è affidata ad una pompa di calore. Per il riscaldamento invernale e la climatizzazione estiva è stato adottato un sistema VRF, una tipologia impiantistica di comprovata efficacia tecnico-economica, caratterizzata da livelli di innovazione ed efficienza energetica estremamente elevati per l’applicazione in oggetto.

Sfoglia la gallery!


L'impianto nel dettaglio - Sistema VRF Vitoclima 333-S

Presso la farmacia Farmamentis è installato un impianto VRF Vitoclima 333-S di Viessmann composto da:

- 1 unità esterna Slim da 33,5 kW
- 1 unità interna canalizzata ad alta prevalenza da 14 kW
- 4 unità interna a cassetta a 4 vie da 2,2 kW ciascuna
- 2 unità interna a parete da 2,2, kw ciascuna

La tecnologia VRF offre, rispetto ai sistemi tradizionali, una elevata efficienza energetica, grande flessibilità di gestione e notevole riduzione degli ingombri delle apparecchiature.
La tecnologia inverter consente di adeguare la potenza erogata all’effettivo fabbisogno termico/frigorifero anche in considerazione della variabilità delle condizioni climatiche esterne, assicurando una drastica riduzione dei consumi energetici ed elettrici. La regolazione della potenza erogata dalle unità interne oltre che dalla modulazione inverter dei compressori avviene anche mediante la variazione della portata di gas refrigerante. Se un'unità è spenta o ha raggiunto il valore di set point non viene più alimentata dalla rete gas refrigerante consentendo al compressore di lavorare su un minor volume di gas, riducendone i consumi.
La regolazione della temperatura avviene in maniera lineare senza sbalzi tipici delle regolazioni ON-OFF.
Il sistema è quindi caratterizzato dalla massima efficienza energetica che si evidenzia in modo particolare durante il reale funzionamento del sistema. Infatti a parità di rendimento (COP/EER) con le unità di tipo tradizionale, le macchine VRF offrono una maggiore efficienza ai carichi parziali che si traduce in un risparmio energetico nel tempo.
La logica di gestione e controllo è di tipo intelligente e consente la massima versatilità del sistema, potendo controllare lo stato di tutte le unità da una posizione centralizzata mediante un semplice collegamento via BUS.
Inoltre, grazie al sistema di continuità di funzionamento delle unità interne si rende più agevole la manutenzione in quanto, nel momento in cui una delle unità interne viene sottoposta a manutenzione, le altre continuano a funzionare regolarmente.

In definitiva il sistema VRF offre, rispetto ai sistemi tradizionali, una elevata efficienza energetica, grande flessibilità di gestione e notevole riduzione degli ingombri delle apparecchiature. Inoltre la fase di installazione risulta semplice e veloce risultando perfettamente compatibilmente con i ristretti tempi di messa in esercizio della farmacia.

 

Di seguito il dettaglio fotografico dell'impianto di climatizzazione VRF Vitoclima 333-S installato presso la Farmacia Farmamentis

Unità interna sistema VRF Vitoclima 333-S a parete da 2,2, kw

Unità interna sistema VRF Vitoclima 333-S a parete da 2,2, kw

Nella gamma Vitoclima 333-S sono disponibili unità interne di varie tipologie: a cassetta, canalizzabili, a parete, a soffitto, a console e a colonna.

Unità interna canalizzata ad alta prevalenza da 14 kW

Unità interna canalizzata ad alta prevalenza da 14 kW

Nella gamma Vitoclima 333-S sono disponibili unità interne di varie tipologie: a cassetta, canalizzabili, a parete, a soffitto, a console e a colonna.

Unità esterna Slim da 33,5 kW

Unità esterna Slim da 33,5 kW

Unità esterne in pompa di calore a flusso orizzontale per sistemi di climatizzazione VRF Vitoclima 333-S. Unità esterne dagli ingombri ridotti, collegabili a tutte le tipologie di unità interne.

Sistema di controllo impianto VRF Vitoclima 333-S

Sistema di controllo impianto VRF Vitoclima 333-S

Il sistema VRF Vitoclima 333-S è gestibile grazie ai sistemi di controllo e supervisione.