Efficienza energetica per l'azienda Lamicolor di Cuneo

Tipologia di intervento: efficientamento energetico

Installatore: Albasolar
Prodotto Viessmann installato: modulo fotovoltaico Vitovolt 300
Esigenza del committente: risparmio energetico in un’azienda molto energivora

 

Fondata nel 1967 con sede a Caramagna Piemonte, in provincia di Cuneo, Lamicolor è un’azienda leader nella produzione di laminati plastici ad alta pressione. La collezione Lamicolor si divide in laminati per interni e laminati per esterni che si distinguono per qualità, resistenza, praticità e tecnologia avanzata di produzione, ideati per rispondere alle esigenze di diversi settori, dai mobili per le cucine ai bagni, scuole ed alberghi, arredi per la nautica e per il settore caravan.

L’esigenza del committente
Un’azienda di questo settore è tipicamente energivora. Da anni perciò Lamicolor era alla ricerca di una soluzione che consentisse di risparmiare in modo significativo sui costi, migliorando la competitività dell’azienda.
Una volta analizzati i consumi energetici e le caratteristiche del processo produttivo, la ditta installatrice Albasolar ha individuato nel fotovoltaico la soluzione per ridurre i consumi elettrici attraverso l’energia autoprodotta e autoconsumata.

Questa soluzione rappresenta anche una scelta di sostenibilità ambientale, un aspetto importante per un’azienda che vive con responsabilità il proprio rapporto con il territorio e la collettività.


Guarda la videointervista e scopri di più su questa realizzazione Viessmann!

Per riprodurre il video clicca sul pulsante play. Riproducendo il video, i dati vengono trasmessi a YouTube. Per i dettagli si prega di fare riferimento alla nostra informativa privacy.

Referenze Viessmann Fotovoltaico Lamicolor

Sfoglia le immagini!

L'impianto con i pannelli fotovoltaici Vitovolt 300 presso Lamicolor a Cuneo

L'impianto nel dettaglio - Impianto fotovoltaico con pannelli Vitovolt 300

Il primo impianto da 15 kW è stato installato nel 2016, l’ultimo con potenza complessiva di 108 kW nel 2021. Oggi sul tetto di 5 capannoni di Lamicolor sono installati circa 2300 m2 di pannelli fotovoltaici Vitovolt 300 fotovoltaico per una potenza complessiva di 402 kW. Il risparmio generato è di circa € 50.000 l’anno.


viessmann-referenze-aziende-lamicolor-albasolar-bv.jpg

Realizzazione dell'impianto di riscaldamento

L'impianto fotovoltaico è stato realizzato da Albasolar, Partner per l'Efficienza Energetica Viessmann di Alba (CN).

Vuoi contattarlo per una consulenza?

Clicca sul link sottostante!