Riqualificazione energetica con un cogeneratore Viessmann

Tipologia di intervento: riqualificazione energetica

Prodotti Viessmann: cogeneratore Vitobloc 200 EM-140/207, Vitomodul 200-W composto da tre caldaie Vitodens in cascata da 150 kW ciascuna

Progettista: Stefano Fanchin, di Studio Tecnico Fanchin

 

Eurocoltellerie è un'azienda di Novate Milanese, in provincia di Milano, che da piccola attività artigiana è diventata una realtà industriale leader in Italia e in Europa nel servizio del noleggio e della manutenzione delle attrezzature da taglio. L’azienda ha deciso di robotizzare completamente la propria produzione, arrivando quindi a rivoluzionare il mestiere dell'arrotino coltellinaio. A supporto quindi di questa innovazione interna, l’azienda ha deciso di intraprendere anche un percorso di rigenerazione edificio-impianto con l’obiettivo di ridurre il fabbisogno energetico e migliorare l’efficienza.

Questo processo di riqualificazione energetica aveva lo scopo di ridurre le dispersioni termiche e i consumi energetici e si è tradotto con l'eliminazione del vecchio impianto, sostituendolo con un cogeneratore Viessmann Vitobloc 200 EM-140/207 e un gruppo termico a condensazione Vitomodul 200-W composto da tre caldaie Vitodens in cascata da 150 kW ciascuna.

Concorso di Idee Viessmann

Il progetto di riqualificazione energetica dell'azienda Eurocoltellerie è stato presentato dallo Studio Fanchin in occasione del Concorso di Idee Viessmann Edizione 2019, conquistando un posto tra i cinque progetti Gold premiati.

 

Il Concorso di Idee è l'iniziativa annuale di Viessmann che coinvolge architetti e progettisti termotecnici, chiamati a presentare progetti che si distinguono per la qualità progettuale globale, per i requisiti di efficienza energetica e sostenibilità economica ed ambientale sfruttando al meglio le innovazioni tecnologiche disponibili.


Sfoglia le immagini!


Un cogeneratore Vitobloc 200 EM 140/207 per l'azienda milanese Eurocoltellerie

L'impianto in dettaglio - Cogeneratore Vitobloc 200 EM 140/207

Nell'azienda milanese Eurocoltellerie si è optato per un cogeneratore Vitobloc 200 EM 140/207, in grado di produrre energia termica ed elettrica a basso costo. 

L'impianto del dettaglio: generatore termico modulare Vitomodul 200-W

L'impianto del dettaglio - Generatore termico modulare Vitomodul 200-W 

Presso l'azienda Eurocoltellerie è stato installato un generatore termico modulare Vitomodul 200-W composto da tre caldaie Vitodens in cascata da 150 kW ciascuna. Il generatore Vitomodul 200-W è ideale per l'installazione in aziende e realtà produttive.