Efficienza energetica Viessmann presso la Fondazione Querini Stampalia di Venezia

Risparmio energetico in una struttura di grandi dimensioni e con esigenze di climatizzazione differenziate

Tipologia di intervento: riqualificazione energetica

Installatore: Impiantistica Veneziana (VE)

Prodotto Viessmann installato: generatore termico modulare Vitomodul 200-W

 

La Fondazione Querini Stampalia
La Fondazione Querini Stampalia è una realtà unica a Venezia: un palazzo cinquecentesco sull’acqua con una superficie di 7500 m2, distribuiti su 5 livelli, che comprende un museo d'ambiente in stile settecentesco, una fornitissima biblioteca al piano primo, aperta tutti i giorni dalle 10 a mezzanotte, un bookshop, una caffetteria e spazi di architettura contemporanea realizzati da Carlo Scarpa, Valeriano Pastor, Mario Botta e Michele De Lucchi. Per volontà dell’ultimo discendente della famiglia, il conte Giovanni, la struttura è diventata luogo di promozione del sapere, di incontro e confronto.

L’esigenza del committente
Nel 2019 è stato necessario riqualificare il vecchio termico, che fornisce riscaldamento e acqua calda all’intera struttura. I volumi da riscaldare sono notevoli; oltre a ciò le esigenze di climatizzazione sono diverse a seconda che gli spazi siano aperti al pubblico oppure destinati alla conservazione delle opere d’arte. Ciò comporta consumi energetici davvero importanti e l’esigenza della Fondazione era quella di rinnovare l’impianto puntando su un significativo risparmio sui costi, nonché sul rispetto per l’ambiente.
La soluzione proposta dall’installatore Impiantistica Veneziana è un generatore termico modulare Vitomodul 200-W composto da 4 caldaie a condensazione Vitodens 200-W in cascata, ciascuna da 125 kW, per una potenza complessiva di 500 kW.
La nuova soluzione permette un risparmio annuo del 25% sui costi energetici per il gas.
Date le difficoltà logistiche legate alle peculiarità di una città come Venezia, la scelta di un generatore termico modulare risulta estremamente agile dal punto di vista installativo.

 

Guarda la Videoreferenza!

Per riprodurre il video clicca sul pulsante play. Riproducendo il video, i dati vengono trasmessi a YouTube. Per i dettagli si prega di fare riferimento alla nostra informativa privacy.

viessmann-referenza-riqualificazione-fondazione querini-video.jpg

 

La Partnership tra Viessmann e la Fondazione 

A gennaio 2021 inizia la collaborazione tra la Fondazione, con il progetto Opificio Querini, e alcune delle più importanti aziende italiane che condividono mission di sostenibilità, non solo ambientale ma anche sociale.

Viessmann riconosce la propria sintonia con la missione della Fondazione di investire sulle generazioni future. L’obiettivo di Viessmann è infatti creare soluzioni che abbiano al centro le persone senza mai dimenticare ciò che le circonda, impegnandosi costantemente per migliorare la qualità della vita all'interno e all'esterno degli edifici.

La collaborazione si propone anche di fornire nuovi sguardi sui temi della sostenibilità e dell'ambiente.
Per questo progetto Viessmann può contare sulla preziosa collaborazione di un partner storico quale Impiantistica Veneziana per diffondere nella città lagunare la cultura dell'efficienza energetica.

 

Guarda le immagini di questo palazzo cinquecentesco di Venezia!

Generatore termico modulare Vitomodul 200-W di Fondazione Querini Stampalia Venezia

L'impianto in dettaglio - Generatore termico modulare Vitomodul 200-W

Il generatore di calore Vitomodul 200-W installato presso la Fondazione Querini Stampalia di Venezia è composto da 4 caldaie a condensazione a gas da 125 kW ciascuna, per una potenza complessiva. La modularità risulta vincente quando l’accesso alla centrale termica è complesso, come nel caso di Venezia.