Riqualificazione energetica con caldaia a legna Viessmann per l'Hotel

Tipologia di intervento: riqualificazione impianto

Installatore: Viessmann

Prodotto Viessmann installato: Caldaia a cippato Schmid UTSR visio da 1600 kW

Esigenza del committente: ampliamento della centrale termica esistente

Una vecchia fattoria trasformata in pensione negli anni Settanta e oggi albergo a 4 stelle nell'area sciistica di Racines-Giovo: l’hotel Schneeberg di Ridanna (BZ) è uno splendido complesso, composto da più edifici per una superficie complessiva di circa 8.000 m2, che ospita 200 camere, piscina interna, SPA e piscina esterna.
L’hotel Schneeberg è una realtà che non finisce mai di sorprendere la clientela e continua a rinnovarsi per arricchire l’offerta di ospitalità per i clienti.

L’esigenza del committente
Gli alti costi di gas e gasolio hanno reso necessario un intervento di efficientamento della vecchia centrale termica e una sua riprogettazione utilizzando fonti di energia rinnovabili e reperibili sul territorio.

L’hotel era riscaldato da 2 caldaie a cippato, installate nella centrale di teleriscaldamento distante 200 metri dal complesso.

In vista dei fabbisogni energetici superiorila soluzione proposta da Viessmann è stata la sostituzione di uno dei generatori esistenti da 850 kW: è stata installata una nuova caldaia a cippato Schmid modello UTSR visio in grado di soddisfare interamente le esigenze di riscaldamento, produzione di acqua calda sanitaria, riscaldamento dell’acqua delle piscine e della SPA.
Il consumo di combustibile in inverno, quando l’hotel è a pieno regime, è di circa 40 m3 di cippato al giorno.
Grande pregio del nuovo impianto sono i valori eccezionalmente contenuti delle emissioni di polveri della caldaia UTSR visio.

La riqualificazione dell'impianto è stata pianificata in modo accurato al fine di non interferire con l’attività ricettiva, dato che l’hotel è aperto tutto l’anno.

L’installazione della nuova caldaia è stata effettuata direttamente da Viessmann.


Guarda la videointervista!

ALESSANDRO CONTI - direttore dell'Hotel Schneeberg

WOLFGANG PLANATSCHER - KAM Biomassa Viessmann

Per riprodurre il video clicca sul pulsante play. Riproducendo il video, i dati vengono trasmessi a YouTube. Per i dettagli si prega di fare riferimento alla nostra informativa privacy.

viessmann-copertina-video-youtube

Sfoglia le immagini!

caldaia a cippato Schmid modello UTSR visio con una potenza di 1600  kW

L'impianto nel dettaglio - Caldaia a cippato Schmid modello UTSR visio 1600 kW

In sostituzione di uno dei generatori esistenti da 850 kW è stata installata una nuova caldaia a cippato Schmid modello UTSR visio con una potenza di 1600 kW, in grado di soddisfare interamente le esigenze di riscaldamento, produzione di acqua calda sanitaria, riscaldamento dell’acqua delle piscine e della SPA.
UTSR visio è una caldaia a griglia mobile orizzontale per la combustione di cippato con contenuto d’acqua fino al 60%. La tecnologia robusta e collaudata garantisce massima sicurezza di funzionamento. Grazie alla particolare tecnica di combustione e a un sistema di controllo all‘avanguardia, i valori delle emissioni della caldaia UTSR visio sono eccezionalmente contenuti: a valle della camera di combustione sono installati un filtro multiciclone e un filtro elettrostatico, pertanto le polveri emesse dalla nuova caldaia non superano 30 mg/Nm3.