Efficienza energetica per l'Hotel Savoia e Jolanda a Venezia

Tipologia di intervento: efficientamento energetico

Installatore: Impiantistica Veneziana (Venezia)

Prodotto Viessmann installato: generatore termico modulare Vitomodul 200-W

Esigenza del committente: efficientamento energetico di un impianto vetusto
 

L’Hotel Savoia & Jolanda è una delle strutture ricettive più importanti di Venezia, che vanta una centennale tradizione di ospitalità. Il magnifico palazzo veneziano del XIX secolo, affacciato sul Bacino San Marco, nel cuore della laguna di Venezia, mette a disposizione dei clienti 50 camere esclusive, un ristorante e un'area wellness.

L’esigenza del committente
L’impianto di riscaldamento e produzione di acqua calda dell’Hotel Savoia & Jolanda era abbastanza datato, pertanto poco efficiente e poco sicuro. Per il rinnovamento dell’impianto, l’hotel aveva la necessità di affidarsi ad un installatore di assoluta competenza: la struttura infatti è operativa tutto l’anno, e la sostituzione doveva essere effettuata senza correre nessun rischio di interruzione del servizio offerto agli ospiti.
Il nuovo impianto è composto da 3 caldaie a condensazione Vitodens 200-W da 125 kW ciascuna collegate in cascata (configurazione Vitomodul).

Questa soluzione è ideale per strutture dove la logistica e l’accesso in centrale termica è complesso: nel caso dell’hotel Savoia & Jolanda, la potenza complessiva di 375 kW fornita attraverso 3 caldaie murali, anziché attraverso una sola caldaia a basamento di maggiori dimensioni, ha comportato indubbi vantaggi nel trasporto prima sulla barca e poi a mano fino al locale tecnico al 1° piano dell’hotel.


Guarda la videointervista all'installatore Stefano Santolini, titolare Impiantistica Veneziana!

Per riprodurre il video clicca sul pulsante play. Riproducendo il video, i dati vengono trasmessi a YouTube. Per i dettagli si prega di fare riferimento alla nostra informativa privacy.

viessmann-copertina-video-youtube

Sfoglia le immagini!

L'impianto con il generatore termico modulare Vitomodul 200-W di Viessmann presso il Resort Monviso a Sanfront, Cuneo

L'impianto nel dettaglio - Generatore termico modulare Vitomodul 200-W

Il generatore Vitomodul 200-W installato presso l’Hotel Savoia & Jolanda è composto da 3 caldaie a condensazione Vitodens 200-W da 125 kW collegate in cascata, per una potenza complessiva di 375 kW. Vitomodul è una soluzione estremamente agile e flessibile per garantire potenze elevate anche in centrali termiche anguste o poco accessibili ed è completo di tutti gli accessori per l’installazione e di omologazione INAIL. E’ stato installato anche uno scambiatore di calore da 350 kW per garantire la protezione idronica delle caldaie.


viessmann-video-referenza-hotel-savoia-venezia-bv-santolini.jpg

Realizzazione dell'impianto di riscaldamento

L'impianto termico è stato realizzato da Impiantistica Veneziana, Partner per l'Efficienza Energetica Viessmann di Venezia. Vuoi  contattarlo per una consulenza? Clicca sul link sottostante!