Le soluzioni Viessmann per la mobilità elettrica sono un'opportunità da cogliere subito

Nei prossimi anni assisteremo a un sempre più intenso utilizzo di rinnovabili e al graduale aumento dei consumi elettrici. Già oggi il mercato delle auto elettriche è in forte espansione.

Vantaggi della mobilità elettrica

  • Meno emissioni inquinanti in atmosfera
  • Costi di installazione più basi grazie alle detrazioni fiscali previsti anche per queste colonnine
  • Possibilità di ricaricare l'auto in tutta tranquillità, direttamente nel garage di casa
  • Ulteriore risparmio sulle spese, se colleghi la stazione di ricarica all'impianto fotovoltaico

 

Digital Energy Solutions (DES), la joint venture nata dalla collaborazione tra Gruppo Viessmann e Gruppo BMW per promuovere soluzioni di energy management, offre soluzioni di ricarica intelligente che rendono la mobilità elettrica un'opportunità di risparmio per i privati, ma anche una opportunità di business per aziende, hotel, attività commerciali.

Incentivi mobilità elettrica, anche per abitazioni singole e condomini 

La mobilità elettrica migliora la qualità dell'ambiente in cui viviamo, riducendo drasticamente sia le emissioni inquinanti, sia quelle sonore.
Per favorire lo sviluppo dell'e-mobility sostenibile è necessario non soltanto incentivare l'acquisto delle auto elettriche, ma anche creare un'infrastruttura adeguata di punti di ricarica accessibili al pubblico.

Il Decreto Legge 257/2016 ha stabilito che negli edifici di nuova costruzione con almeno 10 unità abitative debba essere predisposta l’installazione di colonnine di ricarica in numero non inferiore al 20% dei posti disponibili. Per gli edifici non residenziali con superficie utile di almeno 500 metri quadri, invece, deve poter essere installata una colonnina per ciascun posto auto.

Agevolazione da marzo 2019 a dicembre 2021 anche per installazioni in condominio: ai contribuenti è riconosciuta una detrazione del 50% per le spese documentate sostenute dal 1° marzo 2019 al 31 dicembre 2021 relative all’acquisto e alla posa in opera di infrastrutture di ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica, inclusi i costi iniziali per la richiesta di potenza addizionale fino ad un massimo di 7 kW. 
La detrazione va ripartita in dieci quote annuali di pari importo ed è calcolata su un ammontare complessivo non superiore a 3.000 euro. 
Per accedere all’agevolazione, le infrastrutture di ricarica devono essere dotate di uno o più punti di ricarica di potenza standard non accessibili al pubblico. Ciò significa che sono agevolate le colonnine poste a servizio di condomini o delle singole abitazioni.

Auto ibride ed elettriche hanno inoltre libero accesso alle aree pedonali.

L'installazione di colonnine ricarica auto elettriche si inserisce in una strategia più ampia che coinvolge tutto il sistema energetico e punta a rendere gli immobili, residenziali e non, ancora più efficienti, grazie anche all'integrazione termico-elettrico.


ricarica-auto-elettrica-a-casa-viessmann.jpg

Ricarica auto elettrica a casa: colonnina abbinata all'impianto fotovoltaico

Viessmann è in grado di offrire impianti fotovoltaici completi per sfruttare pienamente in vantaggi dell'autoconsumo di energia elettrica. Con l'introduzione delle colonnine di ricarica per auto elettriche EVE MINI, i vantaggi del fotovoltaico si applicano anche al campo della e-mobility. La colonnina EVE MINI è ideale per applicazioni domestiche, condomini, hotel e garage che vogliono massimizzare il consumo di elettricità autoprodotta con l'impianto fotovoltaico per ricaricare i veicoli in massima sicurezza, risparmiando così sulle bollette. 


pensiline-fotovoltaiche-viessmann-654-359.jpg

Pensiline fotovoltaiche: soluzioni di mobilità elettrica per hotel e attività commerciali

La proposta di Viessmann nel campo della mobilità elettrica non si limita alla sola colonnina di ricarica auto elettrica, ma comprende soluzioni di ricarica complete a pacchetto pensate in modo particolare per l'hotel, l'attività commerciale, il parcheggio.

Il sistema di ricarica auto elettrica a pacchetto di Viessmann comprende:

  • colonnine di ricarica
  • gestione delle carte di ricarica
  • gestione dinamica dell'energia
  • impianto fotovoltaico e sistema di accumulo
  • pensilina fotovoltaica da 4 oppure 8 posti auto