Vitoligno 200-S – la caldaia a legna a gassificazione ad elevato rendimento


I vantaggi in sintesi

  • Ampio vano di riempimento per ciocchi di legna di 50 cm di lunghezza
  • Regolazione Ecotronic con display a menù per un utilizzo semplice ed intuitivo
  • Combustione con emissioni estremamente ridotte
  • Semplicità di utilizzo mediante l'accensione automatica (opzionale)


Riscaldamento rapido e gradualmente regolabile

La caldaia a legna a gassificazione a legna Vitoligno 200-S costituisce una valida alternativa al riscaldamento a gas o gasolio: la legna infatti è una fonte di energia rinnovabile che garantisce costi ridotti ed basse emissioni di CO2.

È particolarmente idonea per case monofamiliari e bifamiliari di nuova costruzione o in caso di ristrutturazione.

Nell'ampio vano di carico in acciaio inossidabile si possono caricare ciocchi fino un massimo di 50 cm di lunghezza. Grazie a un sistema meccanico la pulizia dello scambiatore di calore è particolarmente semplice e rapida. Lo svuotamento delle ceneri è necessario ogni due settimane.

La potenza di riscaldamento si adegua continuamente al fabbisogno di calore effettivo.


Elevata comodità di controllo tramite App

Vitoligno 200-S può essere controllata in qualunque momento attraverso l'App Vitotrol installata sul proprio smartphone, tablet oppure tramite un comodo telecomando (disponibile da aprile 2016).

Nella versione standard possono essere controllati fino a tre circuiti di riscaldamento.

 

Caldaia a legna Vitoligno 200-S di Viessmann

Caldaia a legna Vitoligno 200-S

Vitoligno 200-S è la caldaia a legna di Viessmann disponibile in quattro taglie di potenza da 20, 30, 40, 50 kW che garantisce rendimenti ai vertici della categoria e i massimi livelli di comfort di funzionamento.

L’ampio vano di carico consente di bruciare ciocchi di legna da 50 cm di lunghezza.
L’intero impianto può essere gestito con estrema comodità grazie al comando remoto Vitotrol 350.

Accensione in pochi minuti

L'accensione della caldaia richiede soltanto tre minuti. Nel vano di riempimento viene sottratto l’ossigeno e questo permette la combustione della legna per gassificazione, senza formazione di fiamma. Il gas della legna brucia quindi in maniera pulita in presenza di temperature elevate, sia a carico parziale che a pieno carico. 

È possibile l’accensione automatica della caldaia con programmazione della fascia oraria previo caricamento della legna (disponibile come accessorio).

Semplice da pulire

Un sistema meccanico di leve permette una pulizia rapida e semplice degli scambiatori di calore della Vitoligno 200-S. I residui della combustione del legno sono molto ridotti grazie alla combustione particolarmente efficiente (rendimento fino al 92,7%).
Per la rimozione della cenera è disponibile un apposito contenitore con coperchio.


Regolazione digitale per la gestione della caldaia

La regolazione digitale circuito di caldaia Ecotronic funziona con la logica a menu e assicura quindi la massima semplicità di utilizzo della caldaia a legna Vitoligno 200-S. La regolazione è in grado di gestire fino a tre circuiti di riscaldamento. Grazie alla regolazione integrata del serbatoio di accumulo, in alternativa ad un circuito di riscaldamento si può regolare il riscaldamento dell'acqua sanitaria e di quella destinata al ricaldamento dei locali.


warmwasserspeicher.jpg

Sistema integrato: perfetta combinazione di tutti i componenti dell'impianto

"L'insieme è qualcosa di più della somma delle sue parti": seguendo questo principio, Viessmann offre non soltanto prodotti per il riscaldamento che, singolarmente, corrispondono agli elevati standard Viessmann in tema di qualità, affidabilità ed efficienza, bensì l’intero impianto di riscaldamento, concepito in modo che tutti i prodotti e gli accessori si integrino perfettamente tra loro, a tutto beneficio dell’efficienza complessiva.

La gamma prodotti Viessmann offre tutto il necessario per realizzare un impianto affidabile ed efficiente: dalle regolazioni Vitotronic, gestibili anche a distanza, ai bollitori serie Vitocell per un elevato comfort di acqua calda fino ai pannelli solari di alta qualità che consentono di ridurre i costi energetici.


Vista in sezione

Panoramica

Potenzialità utile
20-50 kW
Rendimento stagionale
Fino a 92%
Combustibile
icon-biomasse.png
Ciocchi di legna fino a 50 cm di lunghezza
Applicazioni
icon-wohngebaeude.png icon-kommunen.png
Abitazioni monofamiliari/bifamiliari, enti pubblici, nuove costruzioni, ristrutturazioni
Regolazione
Regolazione della caldaia tramite menù, con gestione di carica a tampone, telecomando opzionale con display touch
Produzione acqua calda
E' necessario collegare un bollitore
Altre caratteristiche
Semplice pulizia meccanica delle superfici di riscaldamento per mezzo di leve, lunghi intervalli di pulizia, ad es. scarico della cenere solamente ogni due settimane
Vista in sezione della caldaia a legna Vitoligno 200-S di Viessmann