Pannello solare termico piano Vitosol 100-FM
Pannello solare termico piano con superficie antistagnazione ThermProtect
Un rivestimento selettivo in grado di proteggere il pannello solare dal surriscaldamento: i pannelli solari Vitosol 100-FM di Viessmann sono dotati di superfici captanti selettive ThermProtect (brevetto Viessmann), un particolare trattamento che interrompe automaticamente l'apporto di calore al pannello al raggiungimento di determinate temperature.
Il pannello Vitosol 100-FM, raggiunta la temperatura di 75° C, inizia infatti ad aumentare la percentuale di riflessione bloccando le radiazioni infrarosse. Si evitano così le problematiche legate al surriscaldamento del pannello e alle lunghe fasi di inattività del pannello solare.
I vantaggi in sintesi
- Nessun surriscaldamento nè formazione di vapore nelle fasi di stagnazione
- Elevato rendimento del pannello solare, utilizzabile per integrazione riscaldamento e produzione acqua calda sanitaria
- Installazione universale su tetto piano e inclinato, integrato a tetto e in facciata
- Efficiente pannello solare piano con rivestimento selettivo ThermProtect antistagnazione
- Installazione sia verticale che orizzontale
Detrazioni fiscali e Conto Termico
L‘installazione di pannelli solari può essere inserita all‘interno degli interventi che usufruiscono del Superecobonus 110%, sia tra quelli "trainanti" sia tra quelli in abbinamento ai trainanti. É possibile inoltre accedere sia alle detrazioni per riqualificazioni ed efficientamento energetico del 50% e 65%, sia all‘incentivo dato dal Conto Termico 2.0.
ThermProtect: il brevetto Viessmann che protegge l'impianto solare termico
I pannelli solari piani Vitosol 100-FM sono dotati di superfici captanti selettive ThermProtect, un trattamento brevettato della piastra captante che protegge l‘impianto dalle problematiche della stagnazione tipiche delle lunghe fasi di inattività, come ferie o mancanza di energia elettrica.
Come funziona?
Quando la temperatura sulla superficie del pannello supera i 100°C, la struttura cristallina del rivestimento selettivo si modifica ed è in grado di aumentare la percentuale di riflessione e di ridurre le radiazioni infrarosse.
Di conseguenza, la temperatura di ristagno è notevolmente più bassa e si evita la formazione di vapore, aumentando la vita utile del fluido termovettore.
I pannelli continueranno a dissipare il calore in eccesso fino a quando non si verificherà nuovamente richiesta di produzione di acqua calda sanitaria. La temperatura dei collettori tornerà, di conseguenza, a essere inferiore ai 100°C e la struttura cristallina tornerà allo stato originale.


Adatto a ogni tipologia di tetto
I collettori Vitosol 100-FM si distinguono anche per l‘eleganza del design. Sono realizzati di serie nella nella tonalità alluminio o blu scuro, che si integra in maniera ottimale con qualsiasi tipologia di tetto.
Su richiesta il telaio è disponibile in tutte le colorazioni RAL. Per un inserimento nel tetto, Vitosol 100-FM possono essere installati integrandoli nella copertura del tetto.
Isolamento termico efficiente e durevole
Il robusto profilo di alluminio piegato attorno all’assorbitore e la copertura continua in vetro prismatico garantiscono la massima tenuta e stabilità del pannello. Il lato posteriore è resistente agli urti e alla corrosione. L’isolamento altamente efficiente riduce le dispersioni termiche, in particolare nei mesi invernali e nelle stagioni intermedie.
Montaggio facilitato
Vitosol 100-FM si distingue per la facilità di montaggio. Il sistema di collegamento a innesto con tubo flessibile in acciaio inossidabile permette di collegare con facilità fino a 12 pannelli in batteria. Vitosol 100-FM può essere montato su tetto, in posizione libera o integrato nella copertura. Il sistema di fissaggio con componenti in acciaio inossidabile e alluminio è comune a tutti i pannelli solari Viessmann.
Vista in sezione
Panoramica




