Convegno Progettisti 2020: oltre 3000 partecipanti collegati online!

Decreto Rilancio: dall’Attestato di Prestazione Energetica al rispetto dei requisiti minimi per accedere al Superbonus 110%

Focus sull’indipendenza energetica, sul trattamento dell’aria e sulla VMC dopo l’arrivo del Covid-19

Il Convegno è stato pertanto l'occasione per analizzare il Decreto Rilancio al fine di spiegare in profondità gli aspetti fondanti di un’APE. Successivamente sono state proposte soluzioni innovative per l'efficienza energetica, approfondendone l’aspetto normativo e rimandando a quella che sta diventando una necessità: l’indipendenza energetica. In conclusione, alla luce dell’emergenza per l’epidemia di Covid-19, è stato affrontato il tema del trattamento dell’aria e le ultime evoluzioni della Ventilazione Meccanica Controllata.

Al termine del Convegno è stato possibile assistere alle premiazioni dei vincitori del Concorso di Idee 2019, l'iniziativa di Viessmann che promuove ogni anno la progettazione innovativa ed efficiente.

L'intero evento si è svolto in diretta online dal Museo Nicolis di Verona, mercoledì 15 luglio dalle ore 14.30 alle ore 18.30.

I partecipanti collegati online erano oltre 3000!
Grazie a tutti!

 

Guarda la gallery!


Convegno Progettisti 2020: il programma

Ore 14.30 - Introduzione

Moderatore: Giorgio Tartaro
Ospite: Architetto Giovanni La Varra di Barreca & La Varra
Tematica: Sostenibilità ambientale

Giovanni La Varra
Barreca & La Varra

L'Architetto è stato tra i protagonisti dell'ultima edizione di ArchiEnergy, realizzata presso lo stand Viessmann a Klimahouse 2020!

Guarda la videointervista!

Ore 15:00 - Inizio evento formativo

Superecobonus 110% - Analisi dei contenuti e proposte per il rispetto dei requisiti richiesti
Analisi del decreto - APE: che cos'è e come si calcola e differenze con progetto edificio-impianto - Proposte progettuali per il rispetto dei requisiti: sistemi ibridi, pompe di calore e impianti ad energia rinnovabile

Dalle diagnosi energetiche alla realizzazione degli interventi: elettrificazione ed indipendenza energetica al centro
Diagnosi energetiche ai sensi del DL 102/2014 - Cogenerazione e trigenerazione - Comunità energetiche

L’evoluzione delle soluzioni tecnologiche per lo sviluppo del sistema energetico italiano
Applicazioni tecnologiche per l’aumento dell’autoconsumo - Convergenze tecnologiche per l’efficientamento del sistema - Scenari futuri: comunità energetiche e autoconsumo collettivo

Coronavirus e aria condizionata
Possibili trasmissioni di Coronavirus - Impianti di trattamento aria e climatizzatori e rapporto con la diffusione del Coronavirus - possibili implicazioni future nella progettazione degli impianti HVAC

L'evoluzione del mercato della VMC dopo l'avvento del Covid-19
VMC - importanza del ricambio d’aria (periodo post covid) - Soluzioni tecniche: apparecchi VMC con integrata la sanificazione e dispositivi di sanificazione installabili a canale - Breve panoramica gamma Viessmann sia per residenziale che per commerciale

Relatori: ing. Alberto Villa, ing. Marco Rossi, ing. Valerio Natalizia, ing. Luca Alberto Piterà e Nicola Tognon

Ore 18:00 - Fine evento formativo


Convegno Progettisti 2020: crediti formativi riconosciuti

La partecipazione costante e attiva al Convegno Progettisti prevede il riconoscimento dei seguenti crediti formativi:

  • Ingegneri: 3 CFP 
  • Architetti: 3 CFP 
  • Geometri: 4 CFP
  • Periti industriali: 3 CFP


Convegno Progettisti 2020: consulta il materiale didattico

Al link che segue, previa compilazione dell'apposito form, è possibile scaricare gratuitamente il materiale didattico mostrato durante il Convegno Progettisti 2020.

 

Sul nostro canale YouTube è possibile guardare la registrazione dell'intera giornata, sia della parte formativa del Convegno Progettisti 2020, che la parte delle premiazioni del Concorso di Idee 2019.

Buona visione!


Concorso di Idee 2019: in diretta le premiazioni dei vincitori

Al termine dell'evento formativo è stato possibile assistere alle premiazioni dei cinque vincitori Gold del Concorso di Idee 2019, il cui focus della decima edizione era "La progettazione integrata: il cohousing del sapere".

Giorgio Tartaro, giornalista e conduttore televisivo, ha premiato in diretta i cinque vincitori che con i loro progetti hanno saputo declinare al meglio efficienza energetica e sostenibilità. Tra questi anche i vincitori del Premio Speciale Sistema VRF, riconosciuto al miglior progetto con climatizzatori VRF Vitoclima 333-S e del Premio Speciale fotovoltaico ed E-Mobility, riconosciuto al miglior progetto con sistema fotovoltaico integrato con ricarica per auto elettriche Viessmann.

Riguarda le premiazioni!

Per riprodurre il video clicca sul pulsante play. Riproducendo il video, i dati vengono trasmessi a YouTube. Per i dettagli si prega di fare riferimento alla nostra informativa privacy.

viessmann_convegno_progettisti_museo_nicolis_ingresso.jpg


Il Museo Nicolis, una cornice elegante e senza tempo

L'intero evento si svolgerà in diretta online dal Museo Nicolis a Villafranca di Verona, uno spazio di cultura e idee.

Il "Museo Nicolis dell’Auto, della Tecnica, della Meccanica“, inaugurato nel 2000, è stato creato da Luciano Nicolis, imprenditore veronese fondatore del Gruppo Lamacart, che ha fatto confluire in questa opera la sua grande passione per la tecnica e la meccanica.

Il Museo è uno dei più prestigiosi musei privati in Italia e in Europa, aperto a varie forme di innovazione e sperimentazione, vivace promotore di cultura e punto di attrazione per l’intero territorio.

Il museo racconta, attraverso centinaia di automobili, motociclette e biciclette, l’evoluzione dei mezzi di trasporto degli ultimi due secoli. Ma non solo... presso il Museo è possibile ammirare macchine fotografiche e per scrivere, strumenti musicali, oggetti introvabili.

Il Museo sarà quindi il palcoscenico del Convegno e del successivo evento di premiazione del Concorso di Idee.