Utente Professionista
Abitazione monofamiliare
Impianto autonomo

Casa Canale, Vasto, Chieti

Riqualificazione energetica dell'abitazione Casa Canale: un esempio di integrazione tra architettura, tecnologie e impiantistica

 

Riaqualificazione energetica dell'abitazione Casa Canale Tipologia di intervento: riqualificazione

Prodotti Viessmann: Pompa di calore Vitocal 250-S, pompa di calore per la produzione di ACS Vitocal 161-A, sistema di ventilazione meccanica controllata Energyvent 150-D, collettori in polimero per impianto a pavimento e tubo PEXc per impianto a pavimento con fissaggi a clip
Progettista: Pietro de Cinque, studio E-More energy srl, San Salvo (CH)
Installatore: Idrotherm, San Salvo (CH)

A Vasto, in provincia di Chieti, in una magnifica posizione con affaccio sul mare è stata recentemente ristrutturata un’abitazione unifamiliare. Nell'integrazione tra i caratteri architettonici, tecnologici ed impiantistici dell’edificio rinnovato è riconoscibile un approccio progettuale organico volto a garantire il minor impatto ambientale garantendo al tempo stesso il massimo comfort termico minimizzando il fabbisogno energetico.

Le aperture, l’isolamento delle facciate e l’inserimento di schermature solari hanno contribuito a minimizzare il fabbisogno di energia utile dell’edificio; le ampie vetrate, schermate da apposite velette, permettono di vivere l’ambiente esterno naturale circostante in piena sintonia tra spazio edificato ed ambienti esterni.

A livello impiantistico e tecnologico, l’assenza sia della linea pubblica di gas naturale, sia della pubblica fognatura hanno stimolato il progettista verso soluzioni fortemente innovative. Il risultato è un edificio sostenibile a zero emissioni, sia per l’utilizzo totale di energia rinnovabile, sia per la gestione dei reflui domestici destinati all’irrigazione di piante ornamentali dopo adeguato trattamento.

Dal punto di vista energetico, l’approccio è “Total Electric”, con impianti chiamati a soddisfare tre aspetti: maggiori rendimenti, minor fabbisogno di energia primaria e zero emissioni in loco. La climatizzazione è demandata alla pompa di calore splittata Vitocal 250-S. Ogni stanza è dotata di un termostato e di un umidostato permettendo all’utente una regolazione minuziosa del proprio comfort in base alle sue esigenze. La distribuzione è affidata a un impianto a pavimento, installato su tutti i livelli, capace di erogare la necessaria quantità di energia termica sia nella stagione invernale che estiva.
L’acqua calda sanitaria viene prodotta dalla pompa di calore Vitocal 161-A situata in centrale termica. Nel periodo estivo, il calore “esausto” della pompa di calore viene utilizzato per raffrescare i locali della zona notte.

Dati utili dell'edificio

Volume abitabile al lordo delle strutture: circa 1.600 m3 (V)

Superficie disperdente che delimita il volume riscaldato: circa 1.040 m2 (S)

Rapporto S/V (fattore di forma): 0,64

Superficie utile riscaldata: 300,00 m2

Concorso di Idee Viessmann

Il progetto relativo alla riqualificazione energetica dell'abitazione Casa Canale è stato presentato dal progettista Pietro de Cinque dello studio E-more Energy in occasione del Concorso di Idee Viessmann Edizione 2020, conquistando un posto tra progetti Silver premiati.

Il Concorso di Idee è l'iniziativa annuale di Viessmann che coinvolge architetti e progettisti termotecnici, chiamati a presentare progetti che si distinguono per la qualità progettuale globale, per i requisiti di efficienza energetica e sostenibilità economica ed ambientale sfruttando al meglio le innovazioni tecnologiche disponibili.

Sfoglia la gallery!

L'impianto in dettaglio

La climatizzazione dell'abitazione Casa Canale è demandata alla pompa di calore splittata dalle dimensioni compatte Vitocal 250-S, mentre l’acqua calda sanitaria viene prodotta dalla pompa di calore Vitocal 161-A situata nella centrale termica.

Pompa di calore Vitocal 250-S in Casa Canale a Vasto a Chieti

Referenze correlate

Abitazione monofamiliare
Impianto autonomo

Consumi energetici minimi nella casa ristrutturata di Lombriasco, Torino, grazie all'innovativa pompa di calore aria acqua

Consumi energetici minimi nella casa ristrutturata grazie ad una pompa di calore aria acqua innovativa ed efficiente

Leggi Altro
Abitazione monofamiliare
Impianto autonomo

Riqualificazione con caldaia a condensazione e solare termico

Riqualificazione energetica di una villa a Faenza con caldaia a gasolio a condensazione e pannelli solari termici

Leggi Altro
Abitazione monofamiliare
Impianto autonomo

Riscaldamento autonomo efficiente con caldaia a gas e pannelli solari termici per la casa ecosostenibile a Ravenna

Riscaldamento autonomo efficiente con caldaia a gas e pannelli solari termici per la Casa Ecosostenibile a Ravenna

Leggi Altro
Abitazione monofamiliare
Impianto autonomo

Caldaie a condensazione a gas per la prestigiosa Villa a Luino

Impianto di riscaldamento con caldaie a condensazione a gas per la prestigiosa Villa Barozzi a Luino (VA)

Leggi Altro
Abitazione monofamiliare
Impianto autonomo

Caldaia a legna per la riqualificazione del casale di campagna

Caldaia a legna per la riqualificazione energetica del casale di campagna a Castelcavallino, Pesaro-Urbino

Leggi Altro
Abitazione monofamiliare
Impianto autonomo

La prima casa passiva in Franciacorta

Attenzione ai materiali e all'efficienza energetica per la prima casa passiva certificata in Franciacorta

Leggi Altro