Dichiarazione di accessibilità

Valido da: 28 giugno 2025
Ultimo aggiornamento: 28 giugno 2025

1. Introduzione e informazioni generali sul fornitore

La presente dichiarazione di accessibilità si applica ai seguenti siti web e alle relative applicazioni mobili basate su browser (web app) di Viessmann Holding International GmbH, attraverso i quali vengono forniti ai consumatori i seguenti servizi nel commercio elettronico: (di seguito "Servizio digitale"):

  • Le pagine informative sui prodotti Viessmann all'URL: www.viessmann.it; forniscono informazioni sul mondo dei prodotti e dei servizi Viessmann.
  • Le pagine delle offerte Viessmann all'URL: https://www.partner-viessmann.it; si tratta di siti web relativi a campagne e offrono la possibilità di richiedere un'offerta da parte di un partner specializzato Viessmann tramite un modulo e di dare il consenso a ricevere brochure e altro materiale di marketing.

Fornitore:

Viessmann s.r.l.u.

Via Brennero 56
37026 Balconi idi Pescantina (VR)
Tel.: (+39) 045 6768999
Fax: (+39) 045 6700412
E-Mail: info@viessmann.it

Ulteriori informazioni per i consumatori sono reperibili, ad esempio, nelle offerte di servizi all'URL sopra indicato e nelle Condizioni generali di contratto.

2. Descrizione generale del servizio

Il servizio digitale di cui al punto 1 consente di

  • richiedere un preventivo utilizzando il modulo. Questo sarà preparato per voi da uno dei nostri partner installatori Viessmann in grado di fornire i servizi più adatti alle vostre esigenze. Durante questo processo, vi verrà chiesto di rispondere a diverse domande a seconda del tipo di richiesta, ad esempio sul vostro sistema di riscaldamento esistente e sul progetto previsto. Riceverete quindi un'e-mail di conferma dei vostri dati e di informazione sulle fasi successive del processo.
  • utilizzare il configuratore di prodotto per determinare un suggerimento per un prodotto o un sistema Viessmann in un processo di domande a più fasi basato su un modulo e richiedere una breve consulenza e l'indirizzamento a un installatore partner utilizzando il modulo. Nel modulo viene richiesto il vostro indirizzo per potervi indirizzare a un partner installatore Viessmann nella vostra zona per una consulenza.

3. Base legale / Requisiti di legge

La presente Dichiarazione si basa sulla "Direttiva (UE) 2019/882 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 aprile 2019, relativa ai requisiti di accessibilità per i prodotti e i servizi" (di seguito denominata "Atto europeo sull'accessibilità" o "EAA"), nonché sulle relative leggi nazionali di attuazione (collettivamente denominate "Leggi sull'accessibilità").

I requisiti legali derivano dalle Leggi sull'accessibilità, in particolare dagli articoli 4 e 13 dell'EAA e dai suoi allegati I e V, nonché dalle rispettive leggi nazionali di attuazione. Ciò significa che:

  1. la fornitura di informazioni sul funzionamento del servizio e sui prodotti utilizzati per la fornitura del servizio - la fornitura di informazioni sulla connessione a tali prodotti, nonché sulle loro caratteristiche di accessibilità e sulla loro interoperabilità con dispositivi e strutture assistive, deve soddisfare i seguenti requisiti:
    • le informazioni sono fornite attraverso più di un canale sensoriale e sono presentate in modo comprensibile e percepibile,
    • il contenuto informativo è fornito in formati di testo che possono essere utilizzati per generare formati assistivi alternativi da presentare in modi diversi agli utenti e attraverso più di un canale sensoriale,
    • le informazioni siano presentate in caratteri di dimensioni adeguate e di forma idonea, tenendo conto delle condizioni d'uso prevedibili e utilizzando un contrasto sufficiente, nonché una spaziatura regolabile tra lettere, righe e paragrafi,
    • sia offerta una visualizzazione alternativa del contenuto se sono inclusi elementi con contenuto non testuale, e
    • le informazioni elettroniche necessarie per la fornitura del servizio saranno fornite in modo coerente e adeguato, rendendole percepibili, operabili, comprensibili e solide.
  2. i siti web, comprese le relative applicazioni online, e i servizi basati su dispositivi mobili, comprese le applicazioni mobili, devono essere resi accessibili in modo coerente e adeguato, rendendoli percepibili, utilizzabili, comprensibili e solidi;
  3. se disponibili, i servizi di supporto (help desk, call center, assistenza tecnica, servizi di relè e servizi di formazione) devono fornire informazioni sull'accessibilità del servizio e sulla sua compatibilità con le tecnologie assistive, in modalità di comunicazione accessibili;
  4. le informazioni sull'accessibilità dei prodotti e dei servizi venduti devono essere fornite quando sono fornite dall'operatore economico responsabile;
  5. l'accessibilità delle funzionalità di identificazione, sicurezza e pagamento deve essere garantita quando sono fornite come parte di un servizio anziché di un prodotto, rendendole percepibili, operabili, comprensibili e robuste;
  6. i metodi di identificazione, le firme elettroniche e i servizi di pagamento devono essere forniti in modo percepibile, operabile, comprensibile e robusto.

4. Stato di conformità ai requisiti legali

I requisiti tecnici affinché un'offerta sia accessibile ai sensi degli EAA si basano sulle specifiche delle linee guida per l'accessibilità dei contenuti web (WCAG) versione 2.2. Abbiamo progettato la nostra offerta digitale come segue per garantire che sia accessibile a tutti:

I contenuti della nostra offerta digitale sono accessibili attraverso diverse modalità operative, garantendo così che i nostri prodotti e servizi siano accessibili e utilizzabili anche da utenti con disabilità fisiche, sensoriali o cognitive. Le modalità operative che abbiamo implementato comprendono:

  • Canali sensoriali multipli: Forniamo alternative testuali per i contenuti visivi.
  • Opzioni di interazione multiple: Il nostro sito web può essere utilizzato anche senza la motricità fine.
  • Protezione dagli stimoli/uso di contrasti: il nostro sito web non utilizza effetti di interazione complessi.
  • Presentazione semplice dei contenuti: Ove possibile, utilizziamo testi di facile comprensione per descrivere i nostri prodotti e servizi. I termini tecnici sono spiegati in modo pratico e comprensibile nei punti pertinenti, in modo che anche gli utenti senza conoscenze specifiche possano comprendere i contesti presentati.

Su questi siti web non utilizziamo funzioni di identificazione, autenticazione, sicurezza o pagamento.

Lavoriamo continuamente per identificare e rimuovere le potenziali barriere.

5. Feedback e contatti

Se notate delle barriere nei nostri Servizi digitali o avete bisogno di assistenza, contattateci all'indirizzo:

Viessmann Holding International GmbH 
Viessmannstraße 1
35108 Allendorf (Eder)
Email: accessibility@viessmann-climatesolutions.com

6. Autorità di vigilanza del mercato

Le richieste di informazioni dovranno essere inviate alla autorità competenti.