Utente Professionista
Galvaniche Trattamento Metallo
Impianto centralizzato

Efficientamento energetico presso Cuneo Inox

Realizzazione di un nuovo impianto in pompa di calore Viessmann per migliorare il comfort e la climatizzazione presso Cuneo Inox

Sede Cuneo Inox

Tipologia di intervento: efficientamento energetico

Installatore: Termoigienica srl - Partner per l'efficienza energetica Viessmann

Prodotto Viessmann installato:

  • pompa di calore Energycal,
  • pompa di calore Vitocal 100-A, 
  • caldaia a gasolio Vitoplex 300

Esigenza del committente: impianto efficiente di riscaldamento e raffrescamento

Nata nel 1953 come piccola bottega artigiana, Cuneo Inox è oggi un’azienda familiare giunta alla quarta generazione e affermata a livello internazionale in campo siderurgico, specializzata nella lavorazione e commercializzazione dell’acciaio inossidabile. Più di 4000 tonnellate di prodotti sono stoccati nei due magazzini a Castelletto Stura (CN).

L’esigenza del committente

L'azienda aveva la necessità di un impianto efficiente di riscaldamento e raffrescamento, in grado di assicurare una temperatura costante nell’area produttiva, necessaria per il funzionamento ottimale dei sofisticati macchinari di produzione. L’azienda si trova in una zona non metanizzata.

La soluzione proposta da Termoigienica srl, Partner per l’Efficienza Energetica di Cuneo, prevede una pompa di calore come generatore principale per riscaldamento e raffrescamento. L’impianto è completato da una caldaia a gasolio Vitoplex 300 da 760 kW di backup, necessaria anche perché la zona climatica è molto fredda.

L’impianto è in grado di climatizzare i 5000 mq dell’area produttiva, oltre ai 400 mq degli uffici e alla sede esistente di 500 mq su 3 piani. L’azienda ha investito molto anche sull’involucro e la previsione di risparmio sui costi energetici è pari al 35%.

E’ prevista l’installazione di un impianto fotovoltaico da 500 kW per l’energia elettrica di autoconsumo. L’azienda arriverà ad autoprodurre e consumare l’85% del proprio fabbisogno di energia, prodotta con fonti rinnovabili.

Guarda la Videointervista

L’impianto in dettaglio - Pompa di calore Energycal

Questa pompa di calore monoblocco reversibile di grande potenza per installazione esterna è dotata di funzioni integrate per la produzione standard di riscaldamento e raffreddamento sull’impianto idronico. I due compressori scroll indipendenti a R410-A posti sul circuito frigo assicurano un’elevata affidabilità di funzionamento.

L’impianto in dettaglio - Pompa di calore Vitocal 100-A

Vitocal 100-A è la pompa di calore monoblocco per installazione esterna ideale per riscaldare, raffrescare e produrre acqua calda sanitaria. Utilizza il refrigerante ecologico R32 e raggiunge la classe energetica A+++

L’impianto in dettaglio - Caldaia a gasolio Vitoplex 300 

Vitoplex 300 è una caldaia a gasolio a 3 giri di fumo con le superfici di scambio termico a più strati, che assicura un funzionamento particolarmente efficiente, affidabile e a basse emissioni inquinanti. Il ridotto carico termico in camera di combustione e i lunghi tempi di funzionamento del bruciatore assicurano un funzionamento particolarmente efficiente e con minime emissioni di NOx.

 

Contatta il partner Viessmann

Referenze simili

Galvaniche Trattamento Metallo

Galvalux srl, Pieve di Cadore (BL)

Impianto di trigenerazione per l'azienda Galvalux

Leggi Altro
Chimico Farmaceutico
Impianto centralizzato

Nuovo impianto VRF per l'azienda farmaceutica Unifarco di Belluno

Realizzazione di un nuovo impianto VRF e pompa di calore Viessmann per migliorare il comfort e la climatizzazione di uffici e laboratori dell'azienda farmaceutica Unifarco di Belluno

Leggi Altro