L'impegno per la protezione dell'ambiente

Siamo un'azienda di terza generazione e fornitore leader a livello internazionale di sistemi di riscaldamento. La nostra responsabilità sociale riguarda l'oggi, ma anche la sicurezza delle generazioni future.

Misure di miglioramento continuo per preservare le risorse e l'ambiente attraverso l'azione sostenibile è parte integrante della nostra filosofia aziendale. 

 


emas.jpg

Una tradizione di tutela dell'ambiente

Da decenni colleghiamo il concetto di tutela ambientale alla nostra catena del valore. Disponiamo di un'organizzazione interna per l'attuazione della politica ambientale, con la quale diamo priorità alla protezione ambientale integrata nel processo e nel prodotto, che consente di ridurre il rischio di dover intervenire per l'eliminazione di danni successivi.

Il raggiungimento degli obiettivi di politica ambientale è costantemente controllato. In Germania tutti gli stabilimenti e gli uffici commerciali Viessmann sono conformi alla normativa DIN EN ISO 14001. Nel 1995, le sedi del Gruppo Viessmann a Allendorf hanno ricevuto la certificazione EMAA a seguito dei rigorosi controlli ecologici europei; siamo la prima azienda del settore riscaldamento e la seconda azienda della Germania ad ottenere tale risultato.


Prodotti ecocompatibili e ad alta efficienza energetica

Nello sviluppo dei nostri prodotti consideriamo con molta attenzione il tema della sostenibilità. Già in fase di progettazione si prevede che nel processo di produzione vengano utilizzate materie prime che consentano la massima salvaguardia delle risorse. Durante il funzionamento, i generatori di calore sono caratterizzati da elevata efficienza termica e lunga durata. Alla fine della loro vita utile, i prodotti Viessmann possono essere ricliclati e le preziose materie prime sono inserite nuovamente nel processo di produzione.

Viessmann è famosa per le sue innovazioni tecnologiche e il suo esemplare impegno ambientale, per i quali ha ricevuto numerosi premi, tra cui, " il Premio europeo per l'ambiente" e dell'Alleanza Ambientale dell'Assia. Dall'Agenzia per l'energia tedesca (dena) ha ricevuto l'"Energy Efficiency Award" per la centrale di recupero di calore realizzata nell'ambito del progetto "Effizienz Plus".
 

auszeichnungen.jpg

nachhaltigkeitspreis.jpg

Progetto di sostenibilità "Effizienz Plus"

Al centro dell'impegno per la sostenibilità attuale vi è il progetto "Effizienz Plus", che si basa su un approccio globale ai cambiamenti climatici, l'efficienza delle risorse e la sicurezza del lavoro. In questo modo abbiamo aumentato l'efficienza del lavoro e dei materiali in produzione e l'efficienza energetica, sia nella produzione, sia nei consumi. Il risultato ottenuto è un risparmio del 40% dell'energia fossile e una riduzione di un terzo delle emissioni di CO2. Questo ci consente di rendere la produzione sempre più indipendente dalle fonti tradizionali di energia.

Nel 2009 l'azienda ha ricevuto il Premio tedesco per la sostenibilità per "Produzione più sostenibile in Germania", nel 2011 il Premio tedesco per la sostenibilità per il "Marchio più sostenibile in Germania 2011" e nel 2013 il Premio per la sostenibilità 2013 per il "Modello di efficienza delle risorse".

nabu.png

Attraverso un accordo di collaborazione con la Naturschutzbund Deutschland (NABU) sottolineiamo la nostra vocazione ecologica.