Caldaia a biomassa compatta UTSD a cippato o pellet

La caldaia a biomassa compatta UTSD di Schmid AG è una caldaia a biomassa per applicazioni residenziali, commerciali e industriali, che utilizza il cippato oppure il pellet.

L'utilizzo di combustibili come il cippato o il pellet garantisce un funzionamento della calaia pulito ed ecologico. Il cippato e il pellet si ottengono da una materia prima, ovvero il legno, che generalmente proviene da boschi locali. Questo permette di evitare i lunghi trasporti, consentendo un notevole risparmio in termini di costi e di CO2.

Il riscaldamento a legna infatti è una forma di riscaldamento "CO2 neutra", perchè nella combustione a legna viene emessa nell’ambiente solo la quantità di anidride carbonica che l’albero ha assorbito durante la sua crescita.


Caldaia a biomassa UTSD: principali caratteristiche

Ventilazione ottimale

L’aria primaria e secondaria viene fornita tramite ventilatori EC ed è possibile controllare anche un bocchettone dell’aria. La camera di combustione viene costantemente monitorata a pressione negativa. La ventola di scarico EC regola il tiraggio del camino e ottimizza la combustione.

Display Touch da 7"

Il display touch da 7" della centralina della caldaia a biomassa UTSD permette la massima facilità d’uso, grazie al controllo del menu semplice e intuitivo. In questo modo è possibile controllare l’approvvigionamento di combustibile, il processo di combustione, i circuiti di riscaldamento e l’accumulo di energia dell’intero impianto. Il display è in puro vetro resistente e antigraffio.

Inversione dei motori

Le forze motrici disaccoppiate e l’inversione automatica tramite la misurazione della corrente delle coclee di alimentazione del combustibile, delle ruota stellare e del convogliatore della cenere permettono di liberarsi dai corpi estranei. L’inversione può essere controllata anche manualmente.

Nuova geometria di combustione

Grazie alla geometria della camera di combustione realizzata in pregiato calcestruzzo refrattario, è possibile inserire anche combustibili umidi con grado di umidità fino a M40. Grazie al sensore di temperatura della camera di combustione, al controllo della depressione e alla sonda Lambda la struttura robusta e stabile garantisce un lungo ciclo di vita.

Rimozione automatica della cenere

I contenitori 2 x 50 litri o 240 litri assicurano un comondo smaltimento della cenere. La tipologia e la posizione dei contenitori possono essere modificate a seconda delle necessità permettendo un posizionamento ideale nel locale caldaia.


Controllo della caldaia e accesso da remoto

La caldaia a biomassa compatta UTSD si può gestire anche da remoto tramite smartphone, tablet e PC. L'impianto può essere infatti controllato e monitorato tramite qualsiasi device e in qualunque luogo e momento.

Eventuali notifiche e segnalazioni potranno arrivare direttamente alla propria e-mail, per un controllo puntuale e tempestivo.

Vista in sezione

viessmann_caldaia_a_biomassa_compatta_schmid_utsd_spaccato.png