Caldaia a cippato per la piccola rete di teleriscaldamento della storica Villa delle Sirene a Faenza (RA)

Villa delle Sirene è un complesso, di proprietà della famiglia Bucci, completamente immerso nel verde di un incantevole parco a Faenza, in provincia di Ravenna. Qui si trovano una villa patronale del ‘700 e altre due ville di più recente costruzione.

Per soddisfare le esigenze di riscaldamento e di acqua calda dell’intera struttura è stata realizzato un riscaldamento centralizzato composto da una caldaia a cippato da 300 kW abbinata a una caldaia a gas da 200 kW.

La piccola rete di teleriscaldamento provvede al riscaldamento della villa patronale, che ha una superficie di circa 500 m², delle altre due ville da 300 m² ciascuna e della serra presente all’ingresso del complesso. Soddisfa inoltre le esigenze di acqua calda sanitaria dell’intera struttura. Particolarmente interessante in questo impianto è il sistema automatizzato di caricamento del combustibile; in particolare, è stato realizzato un locale dedicato di 25 m² dove viene convogliato il cippato che viene successivamente trasportato nella camera di combustione.

Progetto e impianto

Progettista: Studio Novatech, Russi (RA)

Installatore: Tis Impianti Tecnologici Srl, Faenza  

Prodotti Viessmann: caldaia a cippato Vitoflex 300-RF (ex Pyrot) da 300 kW, caldaia a gas Vitoplex 300 da 200 kW 

Caldaia a cippato Vitoflex 300-RF di Viessmann

L'impianto in dettaglio - Caldaia a cippato Vitoflex 300-RF di Viessmann

Vitoflex 300-RF è una caldaia a biomassa con camera di combustione a rotazione per la combustione di legna secca con un contenuto di acqua max.  35%; è disponibile in 6 modelli da 100 a 540 kW. Grazie alla sofisticata tecnica di combustione, la caldaia raggiunge rendimenti particolarmente elevati, mantenendo al minimo i valori di emissioni di CO e NOx. Inoltre, il doppio scambiatore garantisce un’eccellente trasmissione del calore, mentre la presenza di sofisticati dispositivi di sicurezza assicura un funzionamento sicuro e affidabile.

caldaia_a_gas_vitoplex_300_viessmann_200_kw.png

L'impianto in dettaglio - Caldaia a gas Vitoplex 300 

Vitoplex 300 è una caldaia a tre giri di fumo disponibile da 90 a 500 kW con superfici di scambio termico convettivo a più strati che consentono un’efficace trasmissione del calore: questa peculiarità assicura un’elevata affidabilità e la lunga durata della caldaia, oltre all’economia di esercizio e una conseguente riduzione delle emissioni inquinanti.