Pompe di calore per il settore industriale

Le pompe di calore Viessmann per uso industriale utilizzano energia rigenerativa dalla terra, e dall'aria. Sono la prima scelta quando si tratta di risparmiare sui costi di riscaldamento e di generare calore nel rispetto dell'ambiente.

Pompe di calore industriali: principio di base e funzione

A differenza delle caldaie a gasolio, a gas o a legna, una pompa di calore non brucia nulla. Piuttosto, l'ambiente stesso è la fonte di energia. L'energia per il riscaldamento viene estratta dall'aria, dalle acque sotterranee o dal suolo. La particolarità dell'uso delle pompe di calore nell'industria è che utilizzano anche il calore di scarto per il riscaldamento
e per la produzione di acqua calda. L'energia ambientale e il calore di scarto sono gratuiti. Questo rende la pompa di calore una soluzione energetica economica.

Utilizzo della pompa di calore anche per il raffreddamento

Una particolarità della pompa di calore Viessmann nella gamma di potenza elevata è la funzione di raffreddamento. In considerazione dei costi di esercizio relativamente bassi, una pompa di calore è anche più economica di un refrigeratore industriale convenzionale.

Pompe di calore industriali in un impianto bivalente

Una pompa di calore Viessmann può essere infatti combinata in modo eccellente con gli impianti di riscaldamento esistenti. Ad esempio, una pompa di calore può essere aggiunta ai classici impianti di riscaldamento a gasolio o a gas. Questa scelta energetica nell'ambito industriale abbassa i costi di riscaldamento e riduce allo stesso tempo l'emissioni di CO2

Poiché l'energia per il riscaldamento e il raffreddamento sono necessari per molti processi produttivi, le pompe di calore si presentano come una soluzione di investimento e di risparmio economico.

Sfruttare i vantaggi della pompa di calore nell'industria

Non solo il funzionamento di una pompa di calore per l'industria è molto economico, ma anche i costi di investimento sono spesso inferiori rispetto alle soluzioni convenzionali di caldaie a gas o a gasolio. Oltre ai bassi costi di riscaldamento, le pompe di calore di grandi dimensioni e potenze permettono di ridurre le emissioni CO2.

Refrigeratori e pompe di calore monoblocco aria/acqua

I refrigeratori e le pompe di calore monoblocco aria/acqua sono una soluzione per utilizzare l'aria dell’ambiente già disponibile e libera come fonte di energia. In alternativa, l'aria di scarico può essere utilizzata anche come fonte di energia. I sistemi possono essere installati rapidamente e facilmente dove necessari. I refrigeratori e le pompe di calore soddisfano le esigenze di climatizzazione estiva e invernale e produzione di acqua calda sanitaria nelle applicazioni condominiali, commerciali e industriali garantendo la massima efficienza di funzionamento; al vantaggio dal punto di vista economico ed ecologico derivante dallo sfruttamento di fonti di energia rinnovabili si aggiunge il risparmio di spazio legato all’utilizzo di unità compatte monoblocco.