La scelta di sostituire la vecchia caldaia con una caldaia di nuova concezione permette un risparmio dei costi energetici fino al 40%. Un investimento che guarda al futuro.

Il risparmio energetico è un esigenza attuale. In questa ottica, la maggior parte delle persone pensa a un risparmio legato al proprio autoveicolo o allo spegnimento degli elettrodomestici in stand-by. Eppure, negli edifici residenziali, il 40 % del consumo di energia è generato dalla dispersione di calore delle strutture. Riducendo la dispersione si può ottenere un grande risparmio.

Il riscaldamento ha un ruolo da protagonista nel consumo di energia delle famiglie.

In una famiglia media, il consumo di energia per il riscaldamento incide per circa il 72% sul totale. Con la fornitura di acqua calda si arriva fino all'88%.
 

Altri suggerimenti per il risparmio energetico

Alcuni suggerimenti per ridurre la bolletta del riscaldamento.

tipps-entlueften.jpg

Sfiatare il riscaldamento

Quando il riscaldamento "gorgoglia", la distribuzione di calore nel radiatore non è uniforme, l'acqua non circola correttamente. Il radiatore deve essere sfiatato. Questo aumenterà il comfort nella abitazione e minor tempo per raggiungere la temperatura desiderata.

tipps-fugen-fenster.jpg

Guarnizioni per finestre e porte

Guarnizioni per finestre e porte sono essenziali per un riscaldamento economico. Prima della stagione fredda, controllare le guarnizioni ed eventualmente sostituirle.

tipps-rohre-daemmen.jpg

Isolare i tubi di riscaldamento anche in ambienti riscaldati

Isolare i tubi di riscaldamento è semplice; con una piccola incombenza e costi accessibili è possibile ottenere un ulteriore risparmio

tipps-thermostatventil.jpg

Utilizzare valvole termostatiche per radiatori

L'utilizzo di valvole termostatiche consente di garantire la temperatura desiderata nella tua casa senza sprecare energia inutilmente.

heizkoerper.jpg

Modernizzare l'impianto di riscaldamento conviene: consumo di energia in una famiglia media

( A ) Acqua calda
( B ) Elettrodomestici
( C ) Luce
( D ) Riscaldamento


Badezimmer.jpg

L'unico check energetico per edifici con certificazione TÜV

Con il Check energetico Viessmann è possibile individuare soluzioni di ristrutturazione e risparmio in modo semplice, veloce e sicuro. È l'unico programma di questo tipo il cui calcolo è certificato da TÜV Rheinland. Il risultato è oggettivo. 

Una manutenzione regolare e qualificata garantisce il corretto funzionamento dell'impianto di riscaldamento

Una manutenzione regolare prolunga la vita del tuo impianto di riscaldamento e assicura un funzionamento sicuro e corretto. In questo modo l'energia è utilizzata in modo efficiente e con basse emissioni. Inoltre, pur mantenendo eccellente la resa del riscaldamento e dell'acqua calda, si protegge l'ambiente e si risparmiare sui costi di riscaldamento.

Caldaie, bruciatori e controllo formano un sistema simile a quello del motore di un'automobile. Se la tua auto avesse gli stessi tempi di funzionamento della tua caldaia, dovrebbe percorrere centomila km l'anno. Come è normale per ogni automobilista effettuare la manutenzione alla propria auto ad intervalli regolari, allo stesso modo l'impianto di riscaldamento deve eseguire la manutenzione almeno una volta all'anno.

Più di cinque milioni di sistemi di riscaldamento in Germania funzionano senza problemi solo grazie alla manutenzione di routine. La manutenzione regolare dell'impianto è altresì un dovere per il gestore degli impianti di riscaldamento e di acqua calda (§ 11, Parag. 3 Normativa sul risparmio energetico).

wartung.jpg

I benefici in sintesi di una manutenzione regolare

  • Maggior rendimento e lunga durata dell'impianto di riscaldamento associati ad una migliore affidabilità
  • Risparmio sui costi di riscaldamento e conservazione delle risorse attraverso l'uso efficiente dell'energia utilizzata (il potenziale di risparmio è indicato dagli esperti intorno al 5-7%)
  • Ottima resa di acqua calda e riscaldamento
  • Produzione di calore con emissioni ridotte di CO2 e funzionamento ecologico

Per la manutenzione della caldaia affidati a un Centro assistenza Viessmann

 

Per la manutenzione è richiesta esperienza - il tuo installatore è in grado di fornire un'assistenza professionale e una corretta manutenzione di tutti i componenti del sistema, prevenendo contaminazioni e usura. Ciò include il controllo dei sistemi di sicurezza e delle regolazioni.

E' consigliata una revisione annuale dell'impianto sulla base di un contratto di manutenzione: oltre ad un risparmio legato al corretto funzionamento,la manutenzione preventiva riduce la possibilità di guasti.

Per informazioni dettagliate e consigli di esperti è possibile contattare il partner commerciale Viessmann di zona.