Vitocal 250-S, pompa di calore per sistemi ibridi
I vantaggi in sintesi
- Predisposta per realizzare un sistema ibrido in abbinamento a generatori di calore esistenti alimentati a gas o gasolio con potenzialità massima fino a 30 kW
- Due generatori di calore, doppia sicurezza di esercizio
- Dimensioni compatte
- Funzione di raffrescamento integrata per la climatizzazione estiva
- Predisposta per abbinamento all'impianto fotovoltaico per sfruttare l'energia elettrica autoprodotta
- Regolazione integrata Vitotronic 200 con manager energetico Hybrid Pro Control che calcola automaticamente la modalità di funzionamento più efficiente
- Tariffe elettriche favorevoli per pompe di calore e sistemi ibridi
- Classe di efficienza energetica*:
Tipo HAWB-M-AC, potenzialità utile 3,0-7,7 kW: A++ / A+
Ttipo HAWB-AC, potenzialità utile : 7,5-9,1 kW: A++ / A++
- Etichetta Energetica: scopri di più
*secondo Regolamento Delegato (UE) Nr. 811/2013, condizioni climatiche medie utilizzo a bassa temperatura LT (35 °C) / utilizzo a media temperatura MT (55 °C)
Risparmiare sfruttando l'aria, fonte di energia gratuita
La pompa di calore aria acqua Vitocal 250-S si abbina alla caldaia esistente a gas o gasolio (con potenzialità fino a 30 kW) per realizzare un sistema ibrido.
L'unità interna può essere abbinata a diverse taglie di unità esterna fino a 19,5 kW. Nel normale funzionamento, la pompa di calore è in grado di coprire il carico termico di base utilizzando l'aria come fonte di energia gratuita. L'unità esterna sottrae all'aria il calore; la pompa di calore innalza la temperatura di mandata fino a 55 °C.
Per riprodurre il video clicca sul pulsante play. Riproducendo il video, i dati vengono trasmessi a YouTube. Per i dettagli si prega di fare riferimento alla nostra informativa privacy.

Detrazioni fiscali per interventi di efficientamento energetico
Per l‘installazione di pompe di calore è possibile beneficiare di una delle seguenti forme di incentivazione:
- Superbonus 110% sia come intervento "trainante", sia in abbinamento a interventi trainanti;
- Ecobonus 65% per efficientamento energetico (fino al 31/12/2020 salvo proroghe);
- Bonus casa 50% per ristrutturazioni (fino al 31/12/2020 salvo proroghe);
- Conto Termico 2.0
In alternativa alle detrazioni e al Conto Termico, è possibile optare per la cessione del credito o per lo sconto in fattura.
Sistema ibrido Vitocal 250-S Hybrid-EQ
Il sistema ibrido Vitocal 250-S Hybrid-EQ è composto da:
- pompa di calore split inverter reversibile Vitocal 250-S fino a 16 kW per riscaldamento e raffrescamento
- compensatore di interfaccia
- caldaia a condensazione Vitodens serie 100/200 fino a 35 kW
Vitocal 250-S integra al suo interno la valvola di estrazione potenza per gestire la caldaia a condesazione Vitodens in modalità ibrida bivalente parallela e alternata. In questo modo si sfrutta tutto il potenziale di convenienza e sostenibilità della pompa di calore, utilizzando la caldaia a condensazione solo per integrazione termica puntuale e/o in caso di temperature esterne particolarmente rigide.
La gestione ibrida è effettuata dalla regolazione Hybrid Pro Control di Vitocal 250-S, la quale tiene in considerazione i prezzi dell’energia e monitora l’eventuale esubero di energia elettrica (autoprodotta per esempio dall’impianto fotovoltaico) in modo da dare priorità al generatore più conveniente.
Il funzionamento bivalente parallelo permette di garantire il massimo comfort e convenienza in ogni condizione.
La pompa di calore Vitocal 250-S è il generatore principale per riscaldamento/raffrescamento ed eventuale produzione di acqua calda sanitaria. L’acqua sanitaria può essere prodotta in modo bivalente da pompa di calore e/o caldaia.
Vitocal 250-S Hybrid-EQ è adatto alla sostituzione dell’impianto in applicazioni residenziali monofamiliari o condominiali centralizzate.

Sistema ibrido Vitocal 250-S Hybrid
Il sistema ibrido Vitocal 250-S Hybrid è composto da:
- pompa di calore split inverter reversibile Vitocal 250-S fino a 16 kW
- compensatore di interfaccia
- caldaia a condensazione a basamento gas/gasolio fino a 30 kW, come Vitocrossal 300 CU3A, Vitoladens 300-C tipo BC3/J3RA oppure Vitorondens 200-T tipo B2RA
Vitocal 250-S integra al suo interno la valvola di estrazione potenza per gestire la caldaia in modalità ibrida bivalente parallela e alternata. In questo modo si sfrutta tutto il potenziale di convenienza e sostenibilità della pompa di calore, utilizzando il generatore a condensazione solo per integrazione termica puntuale e/o in caso di temperature esterne particolarmente rigide.
La gestione ibrida è effettuata dalla regolazione Hybrid Pro Control di VItocal 250-S, la quale tiene in considerazione i prezzi dell’energia e monitora l’eventuale esubero di energia elettrica (autoprodotta per esempio dall’impianto fotovoltaico) in modo da dare priorità al generatore più conveniente.
Il funzionamento bivalente parallelo permette di garantire il massimo comfort e convenienza in ogni condizione.
La pompa di calore Vitocal 250-S è il generatore principale per riscaldamento ed eventuale produzione di acqua calda sanitaria. L’acqua sanitaria può essere prodotta in modo bivalente da pompa di calore e/o caldaia.
Vitocal 250-S Hybrid è adatto alla sostituzione dell’impianto in applicazioni residenziali monofamiliari o condominiali centralizzate per solo riscaldamento.

Gestione del sistema ibrido con il manager Hybrid Pro Control
Tramite la regolazione Vitotronic 200 con Hybrid Pro Control è possibile scegliere tra le modalità di funzionamento "Economico" o "Ecologico". A seconda della modalità selezionata, la regolazione tiene conto del funzionamento più conveniente in funzione del prezzo di gas o gasolio o dell'energia primaria per l'elettricità. Nel caso di elevata richiesta termica, Hybrid Pro Control ottimizza il funzionamento della pompa di calore Vitocal 250-S e del generatore di calore di supporto, regolando automaticamente il mix di fonti di energia.

Controllo remoto tramite Internet
L'intero sistema ibrido è gestibile comodamente via internet tramite app per smartphone e tablet, collegando il dispositivo Vitoconnect 100.
App ViCare
La app ViCare ti consente di gestire la tua pompa di calore comodamente tramite smartphone. In ogni momento puoi verificare lo stato di funzionamento dell'impianto e di indicare il tuo centro di asisstenza tecnica di fiducia, iche verrà avvisato direttamente dal sistema in caso di malfunzionamenti per una gestione tempestiva di ogni problematica.

Interfaccia Vitoconnect
Per il controllo remoto tramite app è necessario collegare all'impianto l'interfaccia Vitoconnect.


Schema del sistema ibrido realizzato con Vitocal 250-S (unità interna ed esterna), caldaia a gas o gasolio e bollitore
Compatta e semplice da installare
L'unità interna murale ha un ingombro davvero contenuto. L'unità esterna resistente alle intemperie può essere collocata a terra, su un tetto piano oppure fissata a parete.
Sezione unità interna
Panoramica




Sezione unità esterna
Panoramica





Sistema integrato: perfetta combinazione di tutti i componenti dell'impianto
"L'insieme è qualcosa di più della somma delle sue parti": seguendo questo principio, Viessmann offre non soltanto prodotti per il riscaldamento che, singolarmente, corrispondono agli elevati standard Viessmann in tema di qualità, affidabilità ed efficienza, bensì l’intero impianto di riscaldamento, concepito in modo che tutti i prodotti e gli accessori si integrino perfettamente tra loro, a tutto beneficio dell’efficienza complessiva.
La gamma prodotti Viessmann offre tutto il necessario per realizzare un impianto affidabile ed efficiente: dalle regolazioni Vitotronic, gestibili anche a distanza, agli eccellenti bollitori serie Vitocell per un elevato comfort di acqua calda fino ai pannelli solari di alta qualità che consentono di ridurre i costi energetici.