Utente Professionista
Tecnologie

Impianto ibrido: una soluzione moderna per la propria casa

La fluttuazione dei costi delle materie prime energetiche e le crescenti questioni ecologiche spingono sempre più utenti a cercare soluzioni innovative che offrano sia un’ottimizzazione dei costi sia un maggior rispetto dell’ambiente. In questo senso Viessmann si impegna da decenni nello sviluppo di tecnologie all’avanguardia per il riscaldamento degli edifici residenziali offrendo soluzioni che soddisfino la domanda di una clientela esigente e le ultime normative europee di riqualifica in tema ambientale. Proprio per questo Viessmann realizza un’ampia gamma di dispositivi all’avanguardia e sistemi su misura, tra cui gli impianti ibridi di ultima generazione per riscaldare la propria casa in modo intelligente e consapevole.

Che cos’è un impianto ibrido?

L’azione di un impianto ibrido per edifici residenziali consiste nell’impiego complementare di due o più fonti di energia per produrre riscaldamento ed acqua calda sanitaria in modo efficiente e costante, garantendo la domanda di carico in ogni momento. Questo tipo di impianto è realizzabile sfruttando due o più generatori come, per esempio, una caldaia a metano/gasolio o a condensazione ed una pompa di calore elettrica di tipo split o monoblocco. Non solo, fonti di energia rinnovabile come l’eolico e il fotovoltaico possono essere integrate ai generatori tradizionali migliorando l’efficienza energetica e aumentando il risparmio economico.  

L’abbinamento di fonti energetiche diverse come, per esempio, quello tra combustibili fossili e fonti rinnovabili è particolarmente conveniente perché permette di ottimizzare i costi riducendo allo stesso tempo l’impatto ambientale.

  

I vantaggi degli impianti ibridi

Nell’analisi dell’efficienza energetica della propria casa ci sono alcune considerazioni da fare che possono far propendere verso la scelta di un impianto ibrido.

Per prima cosa, sebbene l’investimento iniziale previsto per l’installazione di impianti ibridi sia significativo, se rapportato agli impianti tradizionali, nel medio-lungo periodo l’ibridazione dei sistemi energetici genera un ampio ritorno economico con risvolti ambientali particolarmente positivi.

I sistemi ibridi si rivelano particolarmente efficaci nel caso in cui l’edificio in questione sia esposto a una escursione termica significativa, sia giornaliera sia stagionale, in quanto l’unità di controllo calibra i vari generatori integrati nel sistema di riscaldamento in modo da mantenere efficiente il bilancio energetico e la distribuzione temporale della potenza.

Di norma la messa in piega dei sistemi ibridi non richiede drastici interventi alla propria casa e la loro elevata funzionalità consente una gestione semplice e senza intoppi, garantendo performance costanti nel tempo e un conseguentemente basso costo del ciclo di vita delle componenti.

Inoltre, l’estrema versatilità di un impianto di riscaldamento ibrido si riflette nella diversificazione delle fonti energetiche impiegate, dando la possibilità di optare per l’inclusione di fonti rinnovabili come il fotovoltaico che permettono di massimizzare il potenziale energetico e ridurre gli sprechi.

  

Integrare l’energia solare scegliendo un impianto ibrido con fotovoltaico  

Dove le condizioni climatiche sono particolarmente favorevoli e si ha un’esposizione solare generosa durante buona parte dell’anno può diventare molto vantaggioso includere un impianto fotovoltaico nell’impianto di riscaldamento. Un sistema ibrido fotovoltaico in zone ad alta insolazione come in gran parte dell’Italia può infatti garantire un’alta resa, un’elevata efficienza energetica e conseguentemente un risparmio significativo in bolletta.

Un impianto ibrido con fotovoltaico sfrutta quindi la luce del sole a pieno nelle ore di punta e viene gradualmente integrato da un secondo generatore nelle ore notturne o nelle giornate senza insolazione, in modo da evitare il verificarsi di sbalzi energetici. La tecnologia Viessmann garantisce tutto ciò grazie a un sistema di controllo energetico sofisticato, in grado di sincronizzare efficientemente l’uscita e l’entrata di due o più generatori dell’impianto al variare delle condizioni climatiche e al costo dell’energia.

Infatti, un impianto dotato di Manager Energetico Hybrid Pro Control determina in ogni momento quale sia il giusto mix di energia per riscaldare la casa, anche grazie alle disposizioni fornite dall’utente che può personalizzare e modificare le impostazioni in base alle proprie esigenze. L’utente può quindi avere il pieno controllo dell’impianto, potendo visionare digitalmente tutti i dati energetici come, ad esempio, il fabbisogno termico e le emissioni di CO2 prodotte.

  

Sistema ibrido con fotovoltaico: risparmiare in modo intelligente

Scegliendo un sistema ibrido fotovoltaico come Vitocal 250-SH, l’utente può fare una scelta consapevole e lungimirante andando ad investire nell’ottimizzazione delle caratteristiche energetiche della propria casa, garantendosi quindi un sicuro ritorno economico negli anni a venire tagliando i costi in bolletta, usufruendo addirittura di interessanti incentivi fiscali per l’istallazione.

Per esempio l’importo della detrazione fiscale ottenibile con l’Ecobonus tra il 50% o il 65% dipende dal tipo di intervento che si vuole realizzare. La percentuale della spesa viene detratta in un periodo di 5 o 10 anni.

Inoltre, l’attuazione di particolari interventi e il rispetto delle condizioni previste per legge possono dar luogo a sgravi fiscali ancor più convenienti. Le vigenti detrazioni fiscali riconosciute in Italia per chi attua interventi di riqualificazione energetica nella propria casa o appartamento sono molto favorevoli e, quando includono l’installazione di sistemi ibridi come quelli proposti dalla gamma Viessmann, possono contribuire a dare l’accesso al Superbonus del 110%.  

  

Viessmann garantisce sempre qualità e assistenza

Tutti i sistemi Viessmann sono certificati ed in grado di garantire alti livelli di prestazione energetica stagionale grazie agli alti standard di rendimento delle caldaie e delle pompe di calore in accordo con le norme europee.  

Per essere sicuri di trarre tutti i benefici dall’installazione di un impianto ibrido è opportuno richiedere una verifica da parte di un tecnico specializzato per valutare le caratteristiche dell’edificio. I partner per l'efficienze energerica Viessmann sono sempre disponibili e pronti a realizzare l'installazione di un impianto ibrido.