Utente Professionista

Manutenzione dell'impianto di riscaldamento: vantaggi, intervalli, costi, contratto di manutenzione

Richiedi un preventivo per la manutenzione dell’impianto

Per Viessmann, il buon funzionamento di un impianto di riscaldamento è l’obiettivo principale. Solo così è possibile garantire che tutti i componenti interagiscono in modo ottimale, aumentando l’efficienza del sistema. Dal momento che non è raro che la manutenzione degli impianti di riscaldamento venga   trascurata, vogliamo spiegarti  perché fare la manutenzione periodica è importante, come funzione e cosa si deve tenere presente nel caso si effettui la manutenzione di un impianto Viessmann.

  

Perchè è   importante fare la manutenzione?

La manutenzione di un impianto di riscaldamento, è composta da due fasi: l’ispezione e la manutenzione vera e propria. Entrambe queste fasi devono essere eseguite da un professionista qualificato che, in primo luogo, stabilirà la condizione   del sistema di riscaldamento e, in secondo luogo, definirà le azioni da compiere una volta terminata la fase di analisi. L’intervento di manutenzione garantisce, quando svolto in modo appropriato, le condizioni previste dell'impianto di riscaldamento Viessmann. Terminata l’ispezione e gli interventi di manutenzione, il tecnico specializzato rilascerà un rapporto di manutenzione all’interno del quale saranno indicati tutti gli interventi svolti.

Intervalli di manutenzione

In Italia la normativa sugli impianti termici (oltre alle caldaie sono coinvolti anche climatizzatori e pompe di calore  è in costante evoluzione. Le ultime indicazioni in materia sono il D.P.R.16 aprile 2013, n.74 - entrato in vigore il 12 luglio 2013 - che definisce i criteri generali per controllo e manutenzione, e il D.M. 10 febbraio 2014 che definisce il nuovo modello di libretto di impianto e il rapporto di controllo di efficienza energetica.  

A titolo esemplificativo il DPR 74/2013 prevede a livello nazionale controlli di efficienza energetica per le caldaie sotto i 100 kW ogni 4 anni.
Va precisato che possono esserci alcune differenze applicative nelle Regioni che hanno emanato proprie norme in materia. Le operazioni di controllo sulla caldaia, a cura del responsabile dell’impianto (generalmente il proprietario), devono essere eseguite da imprese abilitate.

In ogni caso, il nostro consiglio è quello di effettuare una manutenzione del sistema prima dell’inizio della prossima stagione.

  

Cosa viene   controllato durante un intervento di manutenzione?

Durante l'intervento di   manutenzione delll'impianto di riscaldamento, oltre che sul generatore stesso, vengono eseguiti anche altri controlli. Di seguito, prendendo come esempio una caldaia murale a condensazione a gas, sono elencate le fasi di manutenzione:

  • Verifica della tenuta di tutti i collegamenti sul lato acqua di   riscaldamento e lato acqua calda sanitaria per verificare l'assenza di perdite
  • Misurazione della pressione statica e di alimentazione
  • Verifica del bruciatore e della guarnizione del bruciatore
  • Verifica e regolazione dell'elettrodo di accensione e ionizzazione
  • Pulizia dello scambiatore di calore lato fumi
  • Verifica dello scarico della condensa e pulizia del sifone
  • Verifica del sistema di neutralizzazione   (se presente)
  • Verifica del vaso di espansione e della pressione dell'impianto
  • Verifica della valvola di sicurezza
  • Verifica della tenuta dei collegamenti elettrici
  • Verifica della qualità della combustione
  • Alimentazione dell'acqua   calda sanitaria, compresa l'impostazione della temperatura, la tenuta   e il corretto funzionamento
  • Funzionamento e impostazioni adeguate delle pompe dell'impianto di riscaldamento come quelle del circuito di riscaldamento, di caricamento del bollitore e di circolazione dell'acqua calda sanitaria

Le singole voci possono variare a seconda del tipo e del modello di generatore. Nel caso di una pompa di calore, ad esempio, sono importanti fattori completamente diversi rispetto   a una caldaia a gas a condensazione o a una classica caldia a gasolio.

  

  

Le ragioni della manutenzione

  1. Prevenire gli elevati costi di riscaldamento dovuti alla sporcizia
  2. Garantire la sicurezza dei residenti  
  3. Prolungare il ciclo vitale dell'impianto
  4. Preservare   la qualità dell'energia
  5. Mantenere la garanzia (per i nuovi sistemi)
  6. Prevenire i gas di scarico dannosi per l'ambiente derivanti dagli impianti non puliti
  7. Prevenire blocchi dell'impianto
  8. Assicurare la copertura di eventuali danni da parte dell'assicurazione

Quali costi si possono prevedere per la manutenzione dell'impianto di riscaldamento?

La manutenzione dell'impianto di riscaldamento comporta dei costi. Ma non esistono prezzi unitari e tariffe forfettarie. Questo perché il costo dipende da una serie di fattori, come ad esempio

  • tipo di riscaldamento
  • l'entità di lavoro da eseguire
  • condizioni in loco
  • eventuali ricambi necessari di parti soggette a usura

In particolare, i servizi di assistenza della manutenzione dell'impianto di riscaldamento non possono essere coperti da una tariffa forfettaria. In alcuni casi, nel corso della manutenzione può essere necessario sostituire le parti soggette a usura. Tutti questi servizi aggiuntivi rientrano nella manutenzione dell'impianto di riscaldamento e ne determinano quindi il prezzo. A causa di questa complessità, non è possibile specificare in questa sede tariffe forfettarie per la manutenzione dell'impianto di riscaldamento; i costi possono essere determinati solo individualmente

Contratto di manutenzione: i vantaggi parlano da soli

Il contratto di manutenzione annuale  garantisce una cura regolare dell’impianto a  condizioni  vantaggiose. Innanzitutto, un contratto a lungo termine consente una migliore gestione sia per te che per il tuo centro di assistenza tecnico.

Non devi ogni anno confrontare offerte, o rinegoziare servizi. Altro vantaggio: non dimenticherai più di fare la manutenzione.  Infine, grazie ad un contratto a lungo termine, è possibile specificare dei servizi personalizzati in base alle proprie esigenze. Qui puoi trovare il centro assistenza autorizzato Viessmann più vicino a te.



Contenuto di un contratto di manutenzione: cosa si deve tenere in considerazione

Per un piano di manutenzione periodica  controllata di un impianto di riscaldamento Viessmann, è necessario prestare attenzione ai seguenti punti:

  • servizi da eseguire compresa la descrizione
  • tempi e intervalli della manutenzione
  • durata del contratto e termini di preavviso
  • assunzione di responsabilità chiaramente formulata
  • servizio di reperibità in caso di malfunzionamento
  • è possibile concordare anche un tempo di risposta in caso di malfunzionamento

Manutenzione del sistema di riscaldamento