News prodotto

Mobilità elettrica - Viessmann presenta le soluzioni di ricarica per auto elettriche: efficienza e risparmio energetico all’insegna della sostenibilità ambientale

Nell’ambito delle soluzioni per promuovere l’autonomia energetica, Viessmann ha recentemente introdotto sistemi di ricarica per auto elettriche per l’ambito domestico, aziendale e commerciale.

Verona, settembre 2022 – Negli ultimi anni la mobilità sta finalmente “cambiando strada” e si appresta a entrare in una nuova era, sempre più efficiente e sostenibile.

Il mercato della e-mobility è in forte espansione e caratterizzato da molteplici vantaggi, come le minori emissioni inquinanti – e sonore – delle auto elettriche nell’atmosfera che contribuiscono a migliorare la qualità dell’ambiente in cui viviamo, mentre la possibilità di ricaricare l’auto nel garage di casa oppure di transitare liberamente nelle zone a traffico limitato rappresenta indubbiamente una comodità per la vita di ogni giorno.

Per chi possiede un impianto fotovoltaico o è intenzionato ad acquistarlo, magari avvantaggiandosi delle detrazioni fiscali, è sicuramente interessante l’opportunità di collegare la stazione di ricarica dell’auto elettrica ai propri moduli fotovoltaici, risparmiando così sui costi per il carburante.

Per promuovere la rivoluzione nel settore dei trasporti, accanto agli incentivi riconosciuti per l’acquisto di auto elettriche, il Governo ha adottato una serie di interventi agevolativi mirati alla riconversione e sviluppo della filiera del settore automotive.
Fino al 31 dicembre 2025 l’installazione delle colonnine in condomini e immobili plurifamiliari rientra tra gli interventi trainanti che accedono al superbonus.
A questa misura si affianca il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) appena approvato dal Governo, che introduce un contributo per l’acquisto di infrastrutture di potenza standard per la ricarica di veicoli alimentati ad energia elettrica. Il contributo è pari all’80% del prezzo di acquisto e posa in opera, nel limite massimo di 1.500 euro per richiedente e di 8.000 in ipotesi di posa in opera sulle parti comuni di edifici condominiali.

L’incentivo è riconosciuto nel limite di spesa di euro 40 milioni, a valere sulle risorse del Fondo automotive.
Per dicembre è atteso poi il bando PNRR per le colonnine di ricarica delle auto elettriche, che stanzia quasi 750 milioni per costruire le infrastrutture di ricarica per le auto elettriche e prevede contributi a fondo perduto fino al 40% dei costi di realizzazione delle stazioni di ricarica.

L’evoluzione della mobilità tradizionale verso soluzioni ecologiche e autonome dal punto di vista energetico è in linea con i principi che da sempre guidano la ricerca e lo sviluppo dei prodotti all’interno del Gruppo Viessmann. In questo quadro si inseriscono le soluzioni di ricarica per auto elettriche adatte all’ambito domestico e aziendale e le pensiline fotovoltaiche per attività commerciali a completamento dell’importante offerta nell’ambito del fotovoltaico.

Le colonnine di ricarica per auto elettriche sono disponibili in versione monofase e trifase con potenze comprese da 3,7 a 22 kW (in corrente alternata). Si contraddistinguono per il design pregevole, il display a colori per una facile e intuitiva interazione e la capacità di garantire una ricarica veloce e sicura dei veicoli elettrici. Ideali per le installazioni al coperto, le colonnine possono anche essere installate in luoghi aperti, se adeguatamente protette, sia a parete che su piedistallo e si adattano a ogni tipo di applicazione, dalla singola abitazione al condominio, fino ai contesti aziendali (come uffici, hotel, B&B, ristoranti, ecc.).

Tra gli innumerevoli vantaggi, le colonnine possono essere gestite come elemento singolo oppure in gruppi interconnessi, mediante il monitoraggio tramite interfaccia web/APP, che consente di controllare lo stato e le ricariche eseguite da ciascuna colonnina, oppure, installando un apposito smart meter esterno, è possibile eseguire un controllo dinamico dei carichi, in modo che la colonnina gestisca automaticamente la potenza di ricarica dell'auto elettrica in base all'effettiva potenza disponibile al contatore, tenendo anche conto del consumo delle utenze.

Viessmann è in grado inoltre di fornire, su soluzione customizzata per il cliente, le pensiline fotovoltaiche, disponibili in diverse versioni, che rappresentano una soluzione perfetta per hotel, attività commerciali e parcheggi che intendono offrire un servizio di ricarica intelligente, ottimizzando i tempi di sosta di ospiti e clienti. Le pensiline fotovoltaiche Viessmann fanno parte di un sistema che si completa di colonnina di ricarica, impianto fotovoltaico e sistema di accumulo, abbinato a servizio di gestione dinamica dell’energia e delle tessere di ricarica.