L'energia migliore per la tua azienda? La produci tu. Le soluzioni Viessmann per l’efficienza energetica a Ecomondo 2023

A Rimini, dal 7 al 10 novembre, si terrà la manifestazione annuale di riferimento per la green & circular economy. Presso il Pad. B5 stand 207-306 Viessmann presenta le proprie soluzioni per l’utilizzo efficiente dell’energia nelle aziende in un’ottica di transizione verso l’indipendenza energetica.

Ogni anno, Ecomondo è l’occasione per fare il punto sullo stato di adozione dell’economia circolare nelle principali filiere industriali e ambientali. Con un’estensione, per la prima volta, a tutto il quartiere fieristico di Rimini, Ecomondo 2023 ospita le principali aziende di servizi, soluzioni e tecnologie del settore ambientale: dalla gestione delle acque e del suolo allo smaltimento dei rifiuti, dal tessile alle energie sostenibili, dall’agricoltura ai trasporti e alle città sostenibili.

Alla ricchezza espositiva si affiancherà come di consueto un ricco programma convegnistico.

Protagonisti della transizione energetica

Gli obiettivi climatici dell’UE orientano le aziende private, così come quelle pubbliche, verso processi produttivi circolari e sostenibili in tutti gli ambiti. L’energia è sicuramente uno dei settori chiave in cui si gioca questa partita: la sua generazione tramite fonti di energia sostenibili, così come il suo impiego efficiente vanno a beneficio della collettività e del nostro ambiente.
Le aziende sono immediate avvantaggiate dall’adozione di pratiche virtuose di gestione dell'energia, in quanto permettono di abbassare i consumi e i costi operativi, migliorando di fatto la competitività.
Le tecnologie attualmente disponibili consentono alle aziende di ambire all’obiettivo ancora più ambiziosi dell’autonomia energetica: tecnologie quali la biomassa,  la cogenerazione e il fotovoltaico possono incrementare la quota di consumo di energia autoprodotta, e quindi l’indipendenza dalla fornitura dalla rete. Grazie agli immediati risparmi in bolletta e ai vantaggi degli incentivi è possibile ripagare l'impianto in brevissimo tempo.

Viessmann si propone alle aziende come fornitore unico di tecnologie efficienti di produzione e gestione dell’energia, ma anche come fornitore unico per realizzare un sistema integrato, in cui i dispositivi lavorano in sinergia e riescono in questo modo ad assicurare un grado di efficienza complessiva particolarmente elevata dell’impianto sotto tutti i punti di vista: comfort, riduzione dei consumi, semplicità di gestione, vantaggio di un unico interlocutore per tutte le fasi di realizzazione dell’impianto, dalla progettazione alla messa in funzione fino all’assistenza.

Caldaia a biomassa legnosa Schmid UTSD 45 alimentata a pellet o cippato, permette di diversificare le fonti energetiche e passare alle rinnovabili nelle funzioni di riscaldamento o per produrre calore di processo (con acqua fino a 95 °C, in modo economico e senza utilizzare combustibili fossili. Disponibile con potenza termica da 25 a 45 kW, è indicata per applicazioni nelle PMI manifatturiere e in ambito commerciale.

Impianti di cogenerazione Vitobloc, indicati dove i consumi di elettricità e calore sono contemporanei e costanti, permettono di risparmiare il 30% di energia primaria. L'alta efficienza della produzione combinata avviene grazie al recupero, attraverso uno scambiatore, del calore residuo contenuto nell'acqua di raffreddamento e nei gas di scarico del motore a combustione interna, che viene destinato poi a alla produzione di acqua di cald.. Con un rendimento del 91,7% e una potenza elettrica e termica, rispettivamente, di 50 kW e 83 kW, il cogeneratore Vitobloc 200 EM-50/81 è particolarmente indicato per le attività produttive delle Pmi del settore alimentare.

Pannelli fotovoltaici Vitovolt 300 M-WI, per la realizzazione di impianti fotovoltaici industriali altamente efficienti destinati all’autoconsumo di elettricità con l‘obiettivo di favorire l’autonomia energetica. Fabbricati secondo i più elevati standard qualitativi, vantano un’efficienza fino al 21% e sono caratterizzati dalla innovativa tecnologia PERC Shingled che aumenta le prestazioni e riduce il rischio di rotture.

Sistema di accumulo elettrico Viessmann Battery HV1/HV2, per immagazzinare l’energia autoprodotta tramite impianto fotovoltaico e utilizzarla in qualsiasi momento per le esigenze aziendali. Il sistema di accumulo è la chiave per l’indipendenza energetica delle aziende: consumare tutta l’energia prodotta dal proprio impianto fotovoltaico consente di ridurre notevolmente o addirittura eliminare la bolletta elettrica, evitando non solo il costo della componente energia ma anche quello dei vari oneri che si aggiungono alle tariffe.