Bollitori Vitocell, per tutte le esigenze di acqua calda

Il fabbisogno di acqua calda sanitaria è completamente diverso in ogni casa: dipende dal numero dei familiari e dalle abitudini di ciascuno.
Per garantire acqua calda subito disponibile, anche per prelievi abbondanti o contemporanei, l'abbinamento caldaia-bollitore è la soluzione ideale.

É sempre comunque consigliabile installare un impianto a pannelli solari per riscaldare l'acqua sfruttando l'energia gratuita del sole.

Caldaia murale a condensazione a gas Vitodens 300-W con bolitore Vitocell 100-W

Due classi di efficienza energetica

Generalmente i bollitori per i quali, in base alla loro capacità, è obbligatoria l'etichetta energetica (fino a 500 litri), raggiungono la classe energetica B.
Alcuni tipo di bollitori sono disponibili con la classe energetica A o B. I bollitori in classe A sono dotati di un ulteriore strato isolante che riduce le dispersioni termiche e quindi anche i costi energetici.

Viessmann Vitocell per una maggiore efficienza

Collegare un bollitore di acqua calda sanitaria al sistema di riscaldamento esistente ha senso sia per ragioni economiche che ambientali. Se il calore è generato dall'energia solare gratuita utilizzando la tecnologia solare termica, non c'è bisogno di bruciare combustibili (fossili), il che significa meno impatto sulla natura.

Viessmann Vitocell per una maggiore efficienza

Bollitori d'acqua calda in diverse versioni

I bollitori d'acqua calda Viessmann si distinguono per l'alta efficienza e la facilità d'installazione. A seconda del modello, la capacità dei bollitori varia da 120 a 1.000 litri. Questo rende i bollitori Viessmann adatti non solo per l'uso in case unifamiliari, ma anche in edifici con un elevato fabbisogno di acqua calda sanitaria.

Bollitori per acqua calda sanitaria bivalenti: ideali per i sistemi solari termici

Un bollitore bivalente è un componente indispensabile di un sistema solare termico. Questo perché assorbe il calore generato dal sistema e lo trasferisce all'acqua. I bollitori di acqua calda sanitaria bivalenti di Viessmann hanno due serpentine di riscaldamento separate e riscaldano l'acqua sia attraverso il sistema solare termico che attraverso una caldaia. Questo assicura che il livello di temperatura desiderato sia sempre mantenuto.

Bollitore per acqua di riscaldamento Vitocell

Un accumulatore di acqua calda ha il compito di immagazzinare temporaneamente l'energia in eccesso prodotta da un generatore di calore e di rilasciarla al sistema di riscaldamento solo quando è necessario. L'energia immagazzinata può essere utilizzata per riscaldare i circuiti di riscaldamento o l'acqua calda sanitaria.