Caldaia a cippato e pellet: un sistema che utilizza il combustibile più naturale

I sistemi di riscaldamento a legna che utilizzano pellet di legno o cippato, utilizzano residui di legno che sono stati prima lavorati e poi compressi (pellet) o triturati (cippato). Grazie alla loro forma ridotta, possono essere trasportati dalla zona di stoccaggio alla caldaia sia meccanicamente con un trasportatore a coclea, sia, nella gamma di capacità più piccola, con un sistema di aspirazione a vuoto.

I trucioli di legno esistono in varie forme di lavorazione, le cui proprietà di combustione variano con il grado di sminuzzatura e il contenuto di acqua nel combustibile.

Una foresta verde simboleggia il combustibile per un sistema di riscaldamento a legna

Riscaldamento a legna: il combustibile più naturale del mondo

Lo stoccaggio del carburante

Se i proprietari di un impianto pianificano un funzionamento completamente automatico con il sistema di riscaldamento a legna, possono ottenere questo risultato solo con i combustibili solidi come pellet e cippato. Entrambi richiedono un impianto di stoccaggio, le cui dimensioni dipendono da molti fattori. Questi includono il fabbisogno di riscaldamento e lo spazio disponibile.

Quando si immagazzina il combustibile, è importante assicurarsi che la legna non diventi umida. Questo perché l'umidità ha un effetto negativo sulle proprietà di combustione della legna da ardere. I trucioli di legno appena triturati inoltre hanno un alto contenuto d'acqua e forniscono quindi terreno fertile per la formazione di muffe. Per garantire che il cippato rilasci quanta più energia possibile durante il processo di combustione, è importante quindi immagazzinarlo correttamente. Ad esempio, il periodo di conservazione non dovrebbe superare i tre mesi e il locale di stoccaggio dovrebbe essere il più arioso possibile, proprio per evitare che l'umidità ristagni.

viessmann_caldaia_a_cippato.jpg

La biomassa come combustibile

La biomassa è un combustibile sostenibile e neutro dal punto di vista delle emissioni di CO2. Le caldaie a biomassa Viessmann vantano coefficienti di emissioni estremamente ridotti, che consentono di accedere alle varie forme di incentivazioni pubbliche.

Il funzionamento automatico delle caldaie ne assicura la massima praticità di utilizzo.


Caldaie a cippato e pellet

Le moderne caldaie a cippato e pellet, completamente automatiche e dotate di dispositivi di controllo e di sicurezza, sono affidabili, efficienti e sicure.