Microcogeneratore a celle a combustibile Vitovalor 300-P: energia elettrica e riscaldamento con un unico dispositivo


I vantaggi in sintesi

  • Efficiente produzione di energia elettrica per autoconsumo
  • Installazione semplice e rapida (paragonabile ad una caldaia a condensazione compatta) grazie alla caldaia di supporto già completa di allacciamento idraulico, accumulo da 170 litri e bollitore da 46 litri
  • Dimensioni compatte: superficie di ingombro solo 0,65 m²
  • Tecnologia innovativa, efficiente ed ecologica (emissioni di CO2 ridotte fino al 50 % rispetto alla convenzionale produzione di energia elettrica e termica)
  • Caldaia a condensazione affidabile che richiede minimi interventi di assistenza e manutenzione
  • Contatore integrato dell'energia elettrica prodotta
  • Massima praticità di gestione tramite App Vitotrol per tablet e smartphone
  • Tecnologia sicura e matura, confermata dagli oltre 34 000 generatori a celle combustibile PEM installati in Giappone dal 2009 a oggi
  • Classe di efficienza energetica: A++
  • Classe di efficienza energetica per produzione acqua calda sanitaria: A 
Vitovalor 300-P: microcogeneratore a celle a combustibile per case mono-e bifamiliari

Microcogeneratore a celle a combustibile Vitovalor 300-P

Il modulo a celle a combustibile Vitovalor 300-P è una vera e propria centrale energetica per le nuove costruzioni: il sistema abbina infatti produzione di energia elettrica e termica nel minimo spazio. Insieme ai microcogeneratori con motore Stirlling, i moduli a celle a combustibile sono la soluzione ideale per la produzione decentralizzata di energia elettrica e rappresentano quindi la soluzione energetica del futuro.

Tecnologia innovativa per la produzione di energia elettrica e per il riscaldamento

Vitovalor 300-P è costituito da due unità: il modulo a celle a combustibile e il modulo con caldaia a condensazione a gas per la copertura dei picchi di carico, che include serbatoio d‘accumulo acqua di riscaldamento, bollitore acqua sanitaria, impianto idraulico, sensoristica e regolazione. Le due unità sono compatte, perfettamente intonate dal punto di vista estetico e coprono una superficie di 0,65 m2.

Soluzione compatta per case mono- e bifamiliari

Vitovalor 300-P ha una potenza termica di 20 kW ed è in grado quindi di coprire la gran parte del fabbisogno di energia per il riscaldamento con il modulo a celle a combustibile. Quando il calore prodotto dalle celle a combustibile non è sufficiente, per esempio in caso di picchi di carico oppure qualora fosse necessaria la produzione di una grande quantità di acqua calda in tempi brevi, la caldaia a condensazione a gas integrata entra in funzione automaticamente.

Contemporaneamente Vitovalor 300-P produce energia elettrica: fino a 15 kWh al giorno, sufficiente a coprire il fabbisogno minimo di un nucleo familiare per ridurre sensibilmente i costi in bolletta.

Tecnologia affidabile: partnership tra Viessmann e Panasonic

Come per tutti i sistemi di riscaldamento innovativi di Viessmann, anche nel nuovo microcogeneratore a celle a combustibile l'affidabilità e la lunga durata sono di prioritaria importanza. Perciò il microcogeneratore impiega un affidabile modulo a cella a combustibile Panasonic. Viessmann ha integrato questo modulo affidabile (decine di migliaia di installazioni in Giappone) in un sistema in cui è perfettamente integrato con la caldaia a gas a condensazione, il bollitore e la regolazione.

Gas naturale: ideale per ricavare l'idrogeno

Le celle a combustibile funzionano con l'idrogeno. L'idrogeno è l'elemento più diffuso in natura, presente in tutte le combinazioni organiche, quindi anche nel gas naturale, composto da idrogeno e carbonio. L'idrogeno non è disponibile in natura allo stato puro e, all'interno di Vitovalor 300-P, viene ricavato mediante reforming proprio dal gas naturale.

Facile gestione grazie all'Energy Manager

Vitovalor 300-P è in grado di ottimizzare la produzione di energia elettrica e termica: il manager energetico integrato si adegua alle tue esigenze, attivando il modulo a celle a combustibile solo quando è necessario, cioè quando si aspetta un periodo prolungato di utilizzo e quindi di produzione di energia elettrica e calore per il riscaldamento.

Vista in sezione Microcogeneratore a celle a combustibile Vitovalor 300-P

Panoramica

Potenza elettrica
Modulo a celle a combustibile: 750 Wel
Potenza termica
Modulo a celle a combustibile: 1 kW, caldaia per picchi di carico: da 5,5 a 19 kWth
Grado di efficienza/utilizzo
Rendimento complessivo (Hi) modulo a celle a combustibile: 90%, rendimento termico (Hi) caldaia di carico di picco: 109%
Classe di efficienza energetica
energieeffizienklasse.png
A++
Combustibile
icon-gas.png
Gas naturale E
Campo di applicazione
icon-wohngebaeude.png
Abitazioni mono/bifamiliari, nuove costruzioni che necessitano una bassa produzione di calore
Riscaldamento dell'acqua
Serbatoio di acqua calda integrato con sistema di caricamenti: 46 l
Serbatoio d'accumulo acqua di riscaldamento
Serbatoio di accumulo acqua di riscaldamento integrato da 170 litri
Funzionamento
Possibilità di controllare a distanza tramite tablet/smartphone i dati relativi alla produzione di energia elettrica, al riscaldamento ed alla caldaia a celle a combustibile. Tramite il controllo remoto integrato di serie del sistema lo specialista del riscaldamento ha la possibilità di tenere sotto controllo l'impianto.
Altre caratteristiche
Con la potenza di 1 kW il modulo a celle a combustibile copre la maggior parte del fabbisogno di calore. Se c'è bisogno di più calore, la caldaia a condensazione a gas si accende automaticamente. Ad esempio, nelle giornate particolarmente fredde o quando viene usata molta acqua calda. Contemporaneamente il Vitovalor 300-P produce fino a 15 kWh di elettricità al giorno. Ciò copre il fabbisogno di base di una famiglia.
Vista in sezione Microcogeneratore a Celle a combustibile Vitovalor 300-P

Impianto con microcogeneratore a celle a combustibile in casa monofamiliare

Impianto con Vitovalor 300-P in casa monofamiliare

[1] Modulo a celle a combustibile
[2] Caldaia a condensazione
[3] Sistema adduzione / espulsione aria
[4] Contatore energia elettrica integrato
[5] Interfaccia di comunicazione
[6] Contatore energia elettrica (bidirezionale)
[7] Impianto elettrico di casa
[8] Rete elettrica pubblica
[9] Internet
[10] App Vitotrol
[11] Gas metano
[12] Acqua


Sistema integrato Viessmann

Sistema integrato: perfetta combinazione di tutti i componenti dell'impianto

"L'insieme è qualcosa di più della somma delle sue parti": seguendo questo principio, Viessmann offre non soltanto prodotti per il riscaldamento che, singolarmente, corrispondono agli elevati standard Viessmann in tema di qualità, affidabilità ed efficienza, bensì l’intero impianto di riscaldamento, concepito in modo che tutti i prodotti e gli accessori si integrino perfettamente tra loro, a tutto beneficio dell’efficienza complessiva.

La gamma prodotti Viessmann offre tutto il necessario per realizzare un impianto affidabile ed efficiente: dalle regolazioni Vitotronic, gestibili anche a distanza, agli eccellenti bollitori serie Vitocell per un elevato comfort di acqua calda fino ai pannelli solari di alta qualità che consentono di ridurre i costi energetici