Inverter fotovoltaico per accumulo elettrico

La qualità e l'efficienza di un inverter è di fondamentale importanza per il rendimento di un impianto fotovoltaico.
Per una gestione intelligente dei flussi energetici l'inverter fotovoltaico con accumulo rende possibile l'utilizzo dell'energia solare indipendentemente dall'orario di utilizzo, poichè permette di convertire e immagazzinare l’energia elettrica per renderla disponibile nei momenti di maggiore fabbisogno. 

Accanto agli inverter per accumulo elettrico esistono anche i cosidetti inverter standard, che operano la mera conversione di energia. Per maggiori informazioni sugli inverter standard clicca qui!

 

Inverter per accumulo: per una gestione intelligente dei flussi energetici

Gli inverter per accumulo sono predisposti per l'abbinamento a batterie (definite appunto accumuli o storage) e rappresentano il completamento ideale di un sistema che genera energia elettrica, come un impianto fotovoltaico, nelle abitazioni monofamiliari, attività commerciali e industriali. L'abbinamento tra un inverter e un pacco batteria è definito pertanto sistema di accumulo.

Nelle abitazioni è possibile pertanto far funzionare tutti gli elettrodomestici con l'energia elettrica generata da un impianto fotovoltaico. Utilizzando un sistema di accumulo elettrico è possibile far sì che l'energia elettrica prodotta dall'impianto fotovoltaico e non consumata istantaneamente venga immagazzinata nella batteria. Nel momento in cui l'impianto fotovoltaico smette di produrre (per esempio dopo il tramonto) la batteria viene scaricata, in modo da supportare le necessità energetiche dell'abitazione.

Grazie a un sistema di accumulo è possibile pertanto incrementare i vantaggi provenienti dall'impianto fotovoltaico, rendendo disponibile all'utilizzo l'energia elettrica quando effettivamente necessario, indipendentemente quindi dall'orario di utilizzo.

> Scarica la brochure sugli inverter per accumulo

viessmann_privati_guida_accumuli.png

L'utilizzo di energie da fonti rinnovabili è una scelta che coinvolge sempre più persone nella loro vita privata.

Desideri conoscere tutti i vantaggi nel poter utilizzare energia pulita, ecologica ed economicamente vantaggiosa? 

viessmann_professionisti_guida_accumuli.png

Saper proporre ai propri clienti delle soluzioni moderne e sostenibili è fondamentale per rispondere in modo proficuo alle richieste del mercato.

Desideri conoscere nel dettaglio i sistemi di accumulo, per poter ottimizzare la resa di un impianto fotovoltaico?

Batterie per accumulo

Le batterie per accumulo, abbinate a inverter per accumulo, consentono lo stoccaggio dell'eccesso di energia prodotta dall'impianto fotovoltaico non autoconsumata istantaneamente.

Batterie LG Chem RESU
Batterie per accumulo al litio da 3,3 kWh a 9,8 kWh per inverter ibridi e per accumulo monofase.

Brochure batterie LG Chem RESU (PDF 367 KB)

Batterie Pylontech Powercube-X1
Sistema di accumulo modulare al litio da 4,8 kWh a 21,6 kWh per inverter per accumulo monofase e inverter ibrido trifase.

Brochure accumulo Powercube-X1 (PDF 1 MB)
viessmann_batterie_byd_litio_impianti_fotovoltaici.jpg

Batterie Byd
Batterie per accumulo al litio modulari a bassa e alta tensione.


Autoproduzione di energia

Una soluzione efficiente prevede di sfruttare un impianto fotovoltaico abbinato a un sistema di accumulo, per alimentare una pompa di calore.

Ma non solo...

Un impianto fotovoltaico abbinato a un sistema di accumulo è ideale anche nel caso in cui sia presente un'auto elettrica, ricaricata mediante apposita colonnina.

Scopri di più sulla colonnina di ricarica per auto elettriche EVE Mini!

Un impianto così strutturato permette di massimizzare l'autonomia energetica dell'edificio, favorendo la sostenibilità energetica a bassi costi.

viessmann_gestione_flussi_energetici.jpg