Inverter fotovoltaico per accumulo elettrico

La qualità e l'efficienza di un inverter è di fondamentale importanza per il rendimento di un impianto fotovoltaico.
Per una gestione intelligente dei flussi energetici l'inverter fotovoltaico con accumulo rende possibile l'utilizzo dell'energia solare indipendentemente dall'orario di utilizzo, poichè permette di convertire e immagazzinare l’energia elettrica per renderla disponibile nei momenti di maggiore fabbisogno. 

Accanto agli inverter per accumulo elettrico esistono anche i cosidetti inverter standard, che operano la mera conversione di energia. Per maggiori informazioni sugli inverter standard clicca qui!

 

Inverter per accumulo: per una gestione intelligente dei flussi energetici

Gli inverter per accumulo sono predisposti per l'abbinamento a batterie (definite appunto accumuli o storage) e rappresentano il completamento ideale di un sistema che genera energia elettrica, come un impianto fotovoltaico, nelle abitazioni monofamiliari, attività commerciali e industriali. L'abbinamento tra un inverter e un pacco batteria è definito pertanto sistema di accumulo.

Nelle abitazioni è possibile pertanto far funzionare tutti gli elettrodomestici con l'energia elettrica generata da un impianto fotovoltaico. Utilizzando un sistema di accumulo elettrico è possibile far sì che l'energia elettrica prodotta dall'impianto fotovoltaico e non consumata istantaneamente venga immagazzinata nella batteria. Nel momento in cui l'impianto fotovoltaico smette di produrre (per esempio dopo il tramonto) la batteria viene scaricata, in modo da supportare le necessità energetiche dell'abitazione.

Grazie a un sistema di accumulo è possibile pertanto incrementare i vantaggi provenienti dall'impianto fotovoltaico, rendendo disponibile all'utilizzo l'energia elettrica quando effettivamente necessario, indipendentemente quindi dall'orario di utilizzo.

Autoproduzione di energia

Una soluzione efficiente prevede di sfruttare un impianto fotovoltaico abbinato a un sistema di accumulo, per alimentare una pompa di calore.

Ma non solo...

Un impianto fotovoltaico abbinato a un sistema di accumulo è ideale anche nel caso in cui sia presente un'auto elettrica, ricaricata mediante apposita colonnina.

Scopri di più sulla colonnina di ricarica per auto elettriche EVE Mini!

Un impianto così strutturato permette di massimizzare l'autonomia energetica dell'edificio, favorendo la sostenibilità energetica a bassi costi.

viessmann_gestione_flussi_energetici.jpg

Batterie per accumulo

Le batterie per accumulo, abbinate a inverter per accumulo, consentono lo stoccaggio dell'eccesso di energia prodotta dall'impianto fotovoltaico non autoconsumata istantaneamente.

Batterie LG RESU
Batterie al litio a bassa a alta tensione da 6,5 a 13 kWh per inverter monofase e trifase.

Scarica la scheda tecnica (PDF 528 KB)

Batterie BYD Battery-Box Premium HVS/HVM
Batterie al litio modulari ad alta tensione da 5,1 kWh a 22,1 kWh per inverter monofase e trifase.

Scarica la scheda tecnica (PDF 151 KB)

Batterie BYD Battery-Box Premium LVS
Batterie al litio modulari a bassa tensione da 4 kWh a 24 kWh per inverter monofase.

Scarica la scheda tecnica (PDF 131 KB)

Batterie Pylontech Powercube-X1
Batterie al litio modulari ad alta tensione da 9,6 a 24 kWh per inverter trifase Viessmann Hybrid Inverter A-3.

Scarica la scheda tecnica (PDF 2 MB)

Batterie Pylontech US3000C
Batterie al litio modulari a bassa tensione da 3,55 a 28,4 kWh per inverter monofase Viessmann Hybrid Inverter.

Scarica la scheda tecnica (PDF 1 MB)

Inverter SMA

Da oltre 35 anni SMA propone nuove tendenze tecnologiche e innovazioni nel campo delle energie rinnovabili ed è presente in 18 Paesi con le sue filiali di vendita e assistenza.

Per impianti di tipo residenziale SMA propone l’inverter adatto ad ogni esigenza e con il massimo grado di rendimento.
Grazie alla loro tecnologia questi inverter sono estremamente semplici da installare e configurare. Il monitoraggio da remoto dell’inverter è sempre incluso, grazie alla comunicazione di serie ethernet o wifi.

Inverter SMA
Inverter Huawei

Inverter Huawei

Huawei, leader mondiale per la fornitura di soluzioni energetiche in rete e ICT, serve oltre un terzo della popolazione mondiale, operando in oltre 170 paesi e regioni.

Grazie alla presenza consolidata nel settore dell'energia solare, Huawei fornisce inverter di stringa di nuova generazione con tecnologia gestionale intelligente. FusionSolar® è una tecnologia intelligente, sicura e affidabile che assicura elevati rendimenti.

Inverter Fronius

Fronius è al momento rappresentata da 28 filiali in quattro continenti, alle quali si aggiungono partner commerciali e di assistenza in altri 60 paesi in tutti i continenti.

Fronius propone inverter che colpiscono per il loro design sofisticato, le interfacce ed il pacchetto di comunicazione All-in-One integrato, il tutto in dotazione standard.
Tutto ciò rende estremamente efficiente in termini di tempo e costi l'installazione e la manutenzione degli apparecchi.

Inverter Fronius