Pannelli solari termici per ridurre i costi energetici

Con un impianto a pannelli solari termici è possibile utilizzare l'energia solare gratuita per produrre l'acqua calda sanitaria necessaria in casa, riducendo quindi sensibilmente i costi energetici. L'installazione di un impianto solare abbatte notevolmente le emissioni CO₂, contribuendo concretamente alla salvaguardia dell'ambiente.

Tutti gli impianti Viessmann, che si tratti di una caldaia a condensazione a gas o gasolio, di una caldaia a legna o di una pompa di calore, sono progettati per essere abbinati ai pannelli solari termici Vitosol per la produzione di acqua calda sanitaria ed eventualmente anche a supporto del riscaldamento invernale. Installare un impianto solare rappresenta quindi a tutti gli effetti un investimento che aumenta anche il valore del proprio immobile.

Con la tecnologia Viessmann si punta sull'innovazione e sull'interazione ottimale di tutti i componenti del sistema. Con oltre 40 anni di esperienza nello sviluppo e nella produzione di pannelli solari termici, è possibile contare sulla competenza tecnica ed elevata qualità. 

Cos'è un sistema solare termico?

Un impianto solare termico è un sistema di riscaldamento che può essere utilizzato per la produzione di acqua calda sanitaria e per il riscaldamento della propria abitazione, sfruttando la disponibilità gratuita dell’energia prodotta dal sole. Un impianto solare termico può essere installato al posto di una caldaia tradizionale, per evitare di sfruttare combustibili fossili, oppure in abbinamento a una caldaia di nuova generazione, per migliorarne l’efficienza e il risparmio economico.

Come funziona un sistema solare termico?

Grazie al principio dell’irraggiamento, è possibile raccogliere l’energia prodotta dal sole e accumularla. Per poterla utilizzare, sono necessari dei collettori in grado di “catturare” i raggi solari per convertirli in calore utilizzabile. L’energia del sole, passando attraverso i collettori, incontra l’assorbitore, il quale, scaldandosi, trasferisce il calore al fluido termovettore che scorre nei tubi dei pannelli solari. Questo calore potrà essere utilizzato per riscaldare l'acqua contenuta nel bollitore, che verrà usata per il riscaldamento oppure per l'acqua calda sanitaria.

Caldaia a condensazione e pannelli solari termici: abbinamento ideale

Caldaia a condensazione e pannelli solari termici: abbinamento ideale

Scegliere una caldaia a condensazione per il nuovo impianto di riscaldamento è sicuramente un ottimo investimento, che permette di risparmiare grazie alla notevole efficienza delle moderne tecnologie. 
Le caldaie a condensazione a gas e gasolio di Viessmann sono in grado di trasformare il 98% del combustibile in calore.

Scopri tutte le caratteristiche di ThermProtect, l'esclusivo brevetto Viessmann che protegge il pannello solare termico sottovuoto dal surriscaldamento.

Guarda il video!

Per riprodurre il video clicca sul pulsante play. Riproducendo il video, i dati vengono trasmessi a YouTube. Per i dettagli si prega di fare riferimento alla nostra informativa privacy.

viessmann_pannello_solare_vitosol_thermprotect.jpg

Pannelli solari termici Wärme aus der Sonnenenergie

Un impianto a pannelli solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria e l'integrazione del riscaldamento può consentire un risparmio anche del 60% sull'utilizzo di gas o gasolio. 

Viessmann vanta oltre 40 anni di esperienza nello sviluppo e nella produzione di pannelli solari termici affidabili da abbinare ad un impianto con caldaia a condensazione a gas o a gasolio, caldaia a legna oppure pompa di calore.

> Scopri i vantaggi dei pannelli solari termici