Utente Professionista

Impostare correttamente il termostato

Contattaci per una consulenza

Se nella stanza fa troppo freddo, la maggior parte delle persone prende la testa termostatica bianca del radiatore e la alza, o per essere più precisi la alza a sinistra. Se si ritiene che la temperatura sia superiore al limite richiesto, la stessa testa termostatica viene ruotata verso destra. Per molti questo è il modo classico di regolare correttamente un termostato. Ma cosa succede esattamente quando si ruota la testa termostatica? E c'è un altro modo per raggiungere una temperatura confortevole?  

Il funzionamento del termostato in dettaglio

Quando si parla di termostato, la maggior parte delle persone si riferisce al modello analogico, meccanico. Questo è composto essenzialmente da tre parti:

  • Testa termostatica: involucro visibile su cui si trovano i numeri per l'impostazione del termostato.  
  • Sensore di temperatura: solitamente un liquido che cambia volume in base alla temperatura ambiente.
  • Valvola termostatica: perno di controllo situato tra il radiatore e il termostato.

Quando il termostato viene aperto, il perno di controllo si ritrae. Di conseguenza, dal tubo di riscaldamento fluisce più acqua di riscaldamento nel radiatore. La temperatura aumenta. Viceversa, quando nel radiatore entra meno acqua di riscaldamento, il riscaldamento dell'ambiente si interrompe gradualmente.

Il sensore del termostato e il suo compito

Il compito della valvola termostatica o dello spillo di controllo è quindi chiaro: regola il flusso dell'acqua di riscaldamento dal tubo di riscaldamento al radiatore. Ma cosa fa il sensore di temperatura?

Come suggerisce il nome, il sensore di temperatura misura la temperatura ambiente e reagisce ad essa. La stanza non viene quindi riscaldata in modo continuo dopo l'apertura del termostato, ma viene riscaldata fino a un determinato valore, ad esempio 20 gradi Celsius. La temperatura dell'ambiente viene determinata dagli occupanti regolando la testa termostatica. Quest'ultima è tradizionalmente contrassegnata dai numeri da uno a cinque.

I numeri sulla testa termostatica

Anche se sulla testa termostatica non sono riportati i gradi esatti, la temperatura ambiente può essere facilmente regolata. Perché i numeri su di essa corrispondono a una determinata temperatura. L'infografica a sinistra illustra questo aspetto. Mostra anche le temperature consigliate per i diversi spazi abitativi e fornisce informazioni sul significato dei simboli tipici: sole (impostazione standard), luna (riduzione notturna) e fiocco di neve (protezione antigelo). L'impostazione della protezione antigelo non serve ad aumentare la temperatura ambiente. Si limita a evitare che l'acqua nelle tubature del riscaldamento si congeli, causando così danni, in caso di freddo.

Temperatura ambiente quando si imposta il termostato

Impostare correttamente il termostato significa anche riscaldare ogni stanza in modo diverso. Non è infatti necessario che il calore sia uguale dappertutto. Esistono valori standard che gli inquilini e i proprietari di casa possono utilizzare come guida per regolare il riscaldamento degli ambienti. Questi sono:

  • Soggiorno: da 20 a 22 gradi Celsius
  • Camera da letto: 16-18 gradi Celsius
  • Corridoio e cucina: 18 gradi Celsius
  • Camera dei bambini: 22 gradi Celsius
  • Bagno: da 23 a 24 gradi Celsius 

Poiché la percezione del calore è soggettiva, ognuno può naturalmente decidere da solo quanto caldo vuole. Per ragioni economiche ed ecologiche, tuttavia, vale la pena di prestare attenzione alla giusta temperatura. Infatti, riducendo la temperatura di un solo grado Celsius in tutte le stanze si possono ridurre i costi di riscaldamento fino al 6%, almeno in un edificio più vecchio. 

Suggerimenti: a cosa prestare attenzione

Di norma, la temperatura ambiente può essere facilmente regolata tramite il termostato del riscaldamento. Tuttavia, ci sono misure che aiutano a garantire una regolazione della temperatura senza problemi e a risparmiare energia.

Il termostato è impostato correttamente, ma la temperatura preferita non viene raggiunta nella stanza. Una possibile causa è che sia coperta da tende o mobili. Se il calore non può uscire, si accumula. Di conseguenza, l'elemento sensore assume una temperatura più elevata e riduce il flusso dell'acqua di riscaldamento prima che venga effettivamente raggiunta la temperatura desiderata. Anche le nicchie dei radiatori e una distanza insufficiente tra il davanzale della finestra e il termostato possono influire sul processo di regolazione. Lo stesso vale per le correnti d'aria costanti. In quest'ultimo caso, tuttavia, la portata dell'acqua di riscaldamento viene aumentata.

Affinché la pompa del circuito di riscaldamento funzioni in modo efficiente e distribuisca il calore in modo uniforme in tutta la casa, l'intero sistema di riscaldamento deve essere impostato correttamente. Il bilanciamento idronico pone le basi per questo. Su questa base, i singoli radiatori vengono regolati in modo da ricevere la quantità necessaria di acqua di riscaldamento. Tuttavia, questo è possibile solo con termostati di riscaldamento pre-regolabili. Se i vecchi modelli non dispongono di questa funzione, la loro sostituzione può contribuire a risparmiare energia per il riscaldamento e a ridurre i costi.

È preferibile impostare i termostati dei radiatori o i termostati dei singoli ambienti sulla temperatura desiderata. Come descritto in precedenza, i sensori di temperatura rilevano la temperatura ambiente e quando viene raggiunta la temperatura desiderata, la portata dell'acqua di riscaldamento viene ridotta. Se si seleziona un livello e una temperatura troppo elevati, il sistema continuerà a riscaldare e l'ambiente si surriscalderà. Spesso si commette l'errore di aprire la porta o la finestra. Questo comportamento fa perdere preziosa energia di riscaldamento.

Impostare il termostato ambiente

Con il riscaldamento a pavimento o una soluzione intelligente, è possibile impostare la temperatura in modo diretto e preciso. In questo caso, valgono i consigli già citati e anche i seguenti dovrebbero essere presi in considerazione. L'impostazione corretta dipende dalla stanza e dall'uso che se ne fa. Per periodi di assenza più brevi, per una giornata di lavoro o per un weekend di vacanza, è possibile abbassare la temperatura. È meglio decidere in base alla temperatura esterna. Il valore indicativo è di 16 gradi Celsius.  

Tipi di termostati

Come già detto, quando si parla di testa termostatica la maggior parte delle persone pensa al classico termostato bianco. Da qualche anno esistono varianti moderne che si differenziano soprattutto per la gamma di funzioni. Si tratta dei termostati elettrici senza fili e dei termostati digitali programmabili. Questi ultimi offrono agli occupanti la possibilità di impostare la temperatura desiderata comodamente seduti sul divano. I termostati digitali programmabili possono essere controllati anche da uno smartphone o tablet tramite un'applicazione. In questo modo, la temperatura della stanza può essere regolata anche quando gli occupanti sono assenti. La maggior parte di questi termostati avanzati può essere installata senza conoscenze specialistiche. Chi vuole sostituire i termostati analogici obsoleti o addirittura difettosi dovrebbe prendere in considerazione questi nuovi dispositivi.

Importante: se vivete in una casa in affitto e sostituite i termostati, dovreste conservare quelli vecchi, perché appartengono ancora al proprietario.

Termostato ambiente per il controllo individuale della stanza

Oltre alla valvola termostatica per radiatori, esiste anche il termostato ambiente. Questo consente di effettuare impostazioni individuali per stanze separate. Il controllo individuale della stanza, come viene chiamato, non solo ha senso dal punto di vista economico, ma è anche un requisito della Gebäudeenergiegesetz (GEG). È importante considerare il posizionamento del termostato ambiente al momento dell'installazione. Non deve essere esposto alla luce del sole o al calore intenso di un radiatore. In tal caso, la temperatura ambiente registrata sarà troppo alta. Allo stesso modo, è opportuno evitare una posizione troppo fredda. In caso contrario, il sistema cercherà di raggiungere una temperatura troppo alta.

Centralina di riscaldamento al posto del termostato

A differenza degli occupanti, i proprietari degli impianti hanno altre opzioni per impostare la temperatura desiderata. I moderni generatori di calore, infatti, sono dotati di sistemi di controllo intelligenti che consentono un versatile controllo a distanza. La potenza di riscaldamento, ad esempio, può essere regolata individualmente in base alla richiesta di calore con pochi semplici passaggi. Come opzione, il sistema può anche essere abilitato per il vostro installatore di fiducia. In questo modo, l'installatore è in grado di rilevare i guasti del generatore di calore e di eliminarli tempestivamente, senza che il proprietario dell'impianto se ne accorga. Ciò è possibile grazie alle innovative app Viessmann.

Riscaldamento consapevole