Utente Professionista
Manutenzione

Manutenzione Viessmann: centro assistenza tecnico autorizzato

I prodotti di alta qualità per il riscaldamento, come quelli offerti da Viessmann, sono destinati a durare nel tempo. Tuttavia, l’uso intensivo ed eventuali errori di utilizzo possono portare a guasti, blocchi o anche alla rottura di alcune componenti. Per risolvere queste e altre situazioni e per prevenirne il malfunzionamento, è importante effettuare regolarmente la manutenzione dei prodotti Viessmann, sia per gli impianti industriali sia per quelli residenziali. Il modo migliore è affidare la manutenzione ai centri assistenza Viessmann.

Manutenzione Viessmann: centro assistenza tecnica (CAT)

Un centro assistenza tecnica – comunemente abbreviato anche in CAT – è un’azienda indipendente ma autorizzata da Viessmann e abilitata alla manutenzione di tutti gli impianti termici secondo le norme previste dalla legge (DM 37/2008). Scegliendo di affidarsi a un centro di assistenza Viessmann per la manutenzione dei sistemi e degli impianti di riscaldamento del marchio Viessmann, puoi contare sulla trasparenza e sulla qualità del servizio offerto.

La rete di centri assistenza Viessmann sul territorio nazionale italiano è capillare. Sul nostro sito puoi ricercare i centri assistenza tecnica qualificati Viessmann più vicini a te utilizzando il tuo indirizzo o il tuo codice di avviamento postale (CAP). Il sistema ti mostra un elenco dei centri presenti nella tua zona con indicati i contatti e la distanza rispetto alla tua posizione. Per ogni centro sono specificati anche i servizi offerti e i punti di forza, in modo da consentirti di scegliere il più adatto alle tue esigenze.

  

I vantaggi di scegliere un centro assistenza Viessmann

I centri assistenza qualificati sono dei partner affidabili e garantiti da Viessmann per la manutenzione dei prodotti termici come pompe di calore, caldaie (gas, gasolio, ecc.), ma anche dei sistemi solari termici e per l’assistenza dei condizionatori Viessmann. Praticamente coprono tutta la gamma di prodotti Viessmann.

Puoi sempre contare sui vantaggi offerti dal servizio qualificato e autorizzato, ovvero su trasparenza, affidabilità e pianificazione. Infatti, la collaborazione tra centri assistenza e Viessmann garantisce uno standard qualitativo elevato e certezze garantite.

Per poter diventare un centro di assistenza tecnica riconosciuto da Viessmann, i partner devono assicurare il rispetto dei dieci criteri che si riflettono anche sulla manutenzione degli impianti Viessmann installati a casa tua o nei locali della tua azienda. Il decalogo dei centri assistenza Viessmann prevede:

  1. La partecipazione ai corsi di aggiornamento annuali sui nuovi prodotti
  2. L’esecuzione della verifica iniziale e dell’analisi di combustione a titolo gratuito
  3. L’intervento entro 24h in caso di emergenza, anche il sabato (solo da ottobre a marzo)
  4. L’utilizzo di soli ricambi originali Viessmann
  5. Nessuna attività di concorrenza con chi ha installato il l’impianto
  6. Preventivi di riparazione e manutenzione (garantito solo per impianti Viessmann) con specificati i costi dei materiali e della manodopera
  7. Listino prezzi consultabile (garantito solo per impianti Viessmann)
  8. Offerta di piani per la programmazione delle operazioni di manutenzione (solo Viessmann)
  9. Rilascio della documentazione tecnica e fiscale prevista per legge
  10. Riconoscibilità del centro assistenza grazie all’elenco dei CAT autorizzati Viessmann

Scegliendo di affidarsi a un centro assistenza riconosciuto ricevi un servizio a regola d’arte eseguito da personale esperto e competente, che conosce ogni singolo impianto Viessmann grazie alla partecipazione ai corsi dell’Accademia Viessmann. Optando invece per qualsiasi altra azienda o professionista di impianti termici rischi che gli interventi di manutenzione effettuati suoi tuoi dispositivi Viessmann non siano ottimali per il miglior funzionamento dei tuoi sistemi di riscaldamento. Potresti anche correre il rischio di compromettere l’efficienza o il ciclo vita del tuo impianto, ad esempio utilizzando pezzi di ricambio non originali.

Non ricorrendo ai centri assistenza autorizzati, spesso non puoi visionare alcun listino prezzi, rischiando di ricevere brutte sorprese al momento del preventivo o, peggio, a lavoro ultimato.

  

Intervalli di manutenzione

Tutti i partner dislocati sul territorio conoscono le tempistiche ideali per la manutenzione di impianti e generatori Viessmann. Riguardo agli intervalli di manutenzione, Viessmann consiglia che su ogni impianto venga effettuata una verifica con cadenza annuale. Così facendo risulta più facile garantire l’efficienza e conseguentemente risparmiare sulla bolletta, riducendo l’impatto ambientale per il riscaldamento dell’edificio, industriale o residenziale che sia.

Come già indicato, la manutenzione riguarda non soltanto i sistemi di riscaldamento (invernali) ma anche i climatizzatori (estivi). I CAT offrono infatti anche assistenza per i condizionatori Viessmann, sia residenziali – ad esempio i modelli Vitoclima – che commerciali.

  

Manutenzioni e riparazioni con e senza garanzia

I servizi offerti dai centri assistenza tecnici su tutto il territorio italiano riguardano qualsiasi tipologia di intervento su qualunque prodotto a marchio Viessmann. La riparazione e la manutenzione dei prodotti termici Viessmann fornite dai partner presenti localmente e regionalmente è consigliabile per i prodotti in garanzia e per quelli non più coperti. In entrambi i casi, il lavoro di professionisti competenti e esperti dei singoli modelli consente da un lato di risparmiare, dall’altro di ricevere una migliore assistenza.

  

Aggiornamento del libretto caldaia

Dal 2014 ogni intervento eseguito sulla caldaia deve essere registrato e riportato sul libretto di impianto della caldaia, più noto come libretto caldaia. Tale libretto corrisponde di fatto al documento d’identità della tua caldaia. La gestione del libretto è richiesta per legge, ha inizio con l’installazione dell’impianto e con la sua prima accensione, proseguendo con gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria che si susseguono nel corso degli anni di vita della caldaia.

Trattandosi di un obbligo di legge, è tuo diritto nonché dovere richiedere che il professionista che esegue le verifiche e le operazioni di manutenzione sull’impianto Viessmann le trascriva sul libretto della caldaia al termine del suo intervento. Rivolgendoti a un partner per l’efficienza energetica Viessmann tale procedura viene svolta in automatico, poiché gli interventi eseguiti sono conformi alle disposizioni per ogni singolo modello. Optando invece per un professionista o un’azienda non riconosciuti da Viessmann, gli interventi potrebbero essere svolti in assenza di una conoscenza approfondita dell’impianto. Tale scelta comporterebbe il rischio di compromettere il funzionamento dell’impianto stesso, oltre ad una mancata registrazione degli interventi sul libretto dell’impianto, come previsto dalla legge.