Residenza a Marsignano, tra i progetti vincitori del Concorso di Idee

Dati del progetto

Località: Predappio (FC)
Destinazione d'uso: Residenziale
Committente: Privato
Tipologia: Nuovo edificio / impianto

Il progetto

Il progetto prevede la costruzione di un nuovo edificio residenziale monofamiliare in località Marsignano a Predappio di Forlì.

È un edificio NZEB con riscaldamento e raffrescamento generato da un sistema in pompa di calore con integrata la ventilazione meccanica controllata.

Il fabbricato è costruito con telaio in calcestruzzo aerato autoclavato, un tamponamento in laterizio e cappotto termico per un elevato livello di isolamento termico e una conseguente
maggiore sostenibilità dell’edificio nel suo complesso.

I materiali impiegati per la realizzazione dell’isolamento, nello specifico fibra di legno, sono ecocompatibili e rispettosi dell’ambiente.

Per aumentare il benessere indoor degli spazi sono state installate delle schermature per la protezione dal sole diretto durante la stagione estiva.

Per la parte impiantistica, si è optato per un sistema solare termico piano ad alta efficienza con superficie brevettata ThermProtect antistagnazione.

Vincoli normativi in materia di efficienza energetica: DGR 967 Emilia Romagna e successivi aggiornamenti.

viessmann_residenza_a_marsignano_predappio_forli_cesena_studio.jpg


L'impianto nel dettaglio

L'impianto di riscaldamento è alimentato da una pompa di calore del tipo splittato Vitocal 100-S, ideale per il funzionamento a bassa temperatura caratteristico dei pannelli radianti a pavimento.

La produzione di acqua calda sanitaria è integrata da un impianto solare termico a circolazione forzata. L'impianto è costituito da due pannelli solari termici piani Vitosol 200-FM installati in copertura.

La ventilazione meccanica controllata è garantita dall'unità Vitovent 300-W a basamento che è dotata di un recuperatore di calore ad alta efficienza.

Il fabbisogno di energia per riscaldamento, produzione di acqua calda sanitaria e raffrescamento è coperto da fonti rinnovabili per circa l'87%, grazie anche a un impianto fotovoltaico da 6 kW.

Il fabbisogno di energia per la produzione di acqua calda sanitaria è coperto per il 99% da fonti rinnovabili grazie alla combinazione pannelli solari termici-pompa di calore e pannelli fotovoltaici.

Residenza a Marsignano: l'impianto nel dettaglio

Residenza a Marsignano: tavola di progetto

Residenza a Marsignano: tavola di progetto

Concorso di Idee
L'iniziativa di Viessmann che promuove ogni anno la progettazione innovativa ed efficiente

Viessmann Italia, forte sostenitrice della progettazione efficiente, sponsorizza ogni anno un Concorso di Idee che stimola i progettisti termotecnici a proporre soluzioni che si distinguono per la qualità progettuale globale, per i requisiti di efficienza energetica e sostenibilità economica ed ambientale sfruttando al meglio le innovazioni tecnologiche disponibili.

Concorso di Idee 2020
Into a new decade: flessibilità e indipendenza energetica

L‘edizione del Concorso di Idee Viessmann 2020 è, oltre che la prima edizione del nuovo decennio, anche l‘undicesima edizione di un‘iniziativa nata nel 2010.

Un'iniziativa che anno dopo anno, edizione dopo edizione, ha evidenziato come il settore sia in rapidissima evoluzione, diventando sempre più multidisciplinare, multitecnologico e multisettore. Basti pensare a come stiamo iniziando a rivedere le politiche di approvvigionamento e autoproduzione di energia in funzione dei sistemi di mobilità che stanno prendendo piede.