Progetto vincitore premio Silver: Go Nagai

Dati del progetto

Località: Valenzano (BA)
Destinazione d'uso: Residenziale
Committente: Privato
Tipologia: Riqualificazione di un edificio / impianto

Il progetto

L’intervento prevede la riqualificazione energetica di una villetta unifamiliare di circa 200 mq in classe G risalente agli anni ’70, situata a Valenzano, in provincia di Bari. La struttura presenta le tipiche problematiche legate a vecchi edifici, come l’assenza di un cappotto termico e la presenza di una vecchia caldaia a metano. Pertanto, è necessario intervenire su più punti al fine di rendere l’intera costruzione più sostenibile a livello sia architettonico che impiantistico. La villa si distribuisce su tre livelli comunicanti di cui due fuori terra e un seminterrato che soffre di problemi di umidità pur essendo circondato da una intercapedine. L’intervento di riqualificazione energetica prevede la riprogettazione architettonica degli ambienti, la realizzazione del cappotto termico, la sostituzione degli infissi e la sostituzione del sistema di riscaldamento con un sistema elettrico alimentato da fonti rinnovabili.

Ecoabito Houses: lo studio


L'impianto nel dettaglio

L’intervento prevede l’installazione di un impianto integrato aria / acqua con pompa di calore Vitocal 100-A per produzione ACS e riscaldamento / raffrescamento con terminali a ventilconvettori, solare termico Vitosol 200-FM e impianto fotovoltaico da 10 kW con moduli Vitovolt 300, sistema di accumulo e colonnina di ricarica per auto elettriche. Da un punto di vista progettuale, il sistema è totalmente integrato con l'impianto domotico installato. L'impianto termico è fortemente innovativo: il boiler da 500 litri viene alimentato termicamente dalla pompa di calore e dal solare termico, quest'ultimo pertanto contribuisce sia al riscaldamento che alla produzione di ACS (motivo per cui vengono installati 3 pannelli a circolazione forzata). Analogo ruolo svolge la pompa di calore a sua volta alimentata elettricamente dall'impianto fotovoltaico.

Go Nagai: l'impianto nel dettaglio

Go Nagai: tavola e schema di progetto

Tavola del progetto Go Nagai

Concorso di Idee
L'iniziativa di Viessmann che promuove ogni anno la progettazione innovativa ed efficiente

Viessmann Italia, forte sostenitrice della progettazione efficiente, sponsorizza ogni anno un Concorso di Idee che stimola i progettisti termotecnici a proporre soluzioni che si distinguono per la qualità progettuale globale, per i requisiti di efficienza energetica e sostenibilità economica ed ambientale sfruttando al meglio le innovazioni tecnologiche disponibili.

Concorso di Idee 2021
Decreto rilancio e comunità energetiche: nuove opportunità aprono nuove strade

Guardando al breve termine il decreto rilancio, con particolare riferimento al 110% e alla possibilità di accedere alla cessione del credito e allo sconto in fattura, ha dato nuova linfa vitale ad un settore che già di per sé ha avuto una forte evoluzione negli ultimi anni.
Guardando invece al medio-lungo termine l’implementazione della normativa inerente le CER (comunità di energia rinnovabile) ha segnato un punto di partenza importante in quella che sarà l’evoluzione del settore impiantistico ed al modo di interpretare l’approvvigionamento energetico dei prossimi lustri.
Il settore è sempre più multidisciplinare, multitecnologico e multisettore.