Caldaia a biomassa a griglia mobile orizzontale UTSR visio

La caldaia a biomassa a griglia mobile orizzontale UTSR visio di Schmid AG è affidabile sotenibile ed economica, dotata di una griglia mobile piatta adatta anche per combustibili con alto contenuto di ceneri.

La caldaia a biomassa a griglia mobile orizzontale è ideale per applicazioni in cui è prevista la combustione di cippati in impianti pubblici e privati, la combustione di cortecce e legname residuo in segherie e la combustione di legname residuo nell’industria di lavorazione del legno.

La caldaia a biomassa UTSR visio può utilizzare i seguenti combustibili: cippato di legno, corteccia, scarto di legno, pellet e combustibili speciali.


Caldaia a biomassa UTSR visio: principali vantaggi

Ecologica

La caldaia a biomassa a griglia mobile orizzontale UTSR visio ha dei valori di emissione eccellenti grazie a una tecnologia di combustione all’avanguardia e perfette un riscaldamento a zero emissioni di CO2 grazie al
legno, un vettore energetico sostenibile e rinnovabile.

Economica

La caldaia UTSR visio garantisce costi di combustibile inferiori rispetto ai combustibili fossili, garantendo inoltre una combustione ottimizzata, economica e dal consumo efficiente.

Di qualità

Ciascuna camera di combustione è realizzata nel
rispetto dei elevati standard di garanzia di qualità e garantisce elevata durata grazie a
tecnologie all’avanguardia.

Sicurezza

La caldaia a biomassa UTSR visio è sinonimo di tecnologia robusta e collaudata, per una massima sicurezza grazie a testati sistemi di sicurezza antincendio nel trasporto del combustibile.
Grazie a una tecnologia di combustione e a un controllo all‘avanguardia, la caldaia UTSR visio assicura valori di emissione eccezionali, con ulteriori misure per la riduzione di ossidi di azoto in caso di necessità.


Caldaia a biomassa UTSR visio: studiata fin nei minimi particolari

La caldaia a biomassa a griglia mobile orizzontale UTSR visio presenta tecnologie e caratteristiche di serie innovative:

Griglia mobile piana

La griglia mobile piana di nuova concezione trasporta in modo uniforme il combustibile attraverso le zone di combustione mediante un movimento di sollevamento continuo. I barrotti di griglia garantiscono una fuoriuscita uniforme dell’aria primaria grazie a una disposizione frontale delle aperture di fuoriuscita dell‘aria e una sovrapposizione laterale.
La griglia è dotata di depositi in ghisa grigia resistente all’usura, a scelta anche con barrotti di griglia in acciaio alto legato.

Rimozione automatica delle ceneri della griglia inferiore

Rimozione automatica centrale o separata delle ceneri della griglia e del ciclone. Nella variante centrale, l’estrazione meccanica dalla griglia di combustione e dal multiciclone avviene in un contenitore di ceneri comune su ruote. Nella variante separata, le ceneri vengono trasportare dalla griglia di combustione e dal multiciclone in singoli contenitori.

Pulizia automatica dei tubi della caldaia

La pulizia dei tubi della caldaia è fondamentale per la durata di vita e l’efficienza di un impianto. Tutti i tubi della caldaia vengono puliti durante il funzionamento con periodici impulsi di aria compressa.
Ciò permette di:
- prevenire i depositi sull‘intera lunghezza del tubo
- ridurre al minimo la manutenzione, prevenendo la corrosione

Multiciclone con valvola di sfiato

La valvola di sfiato collegata al multiciclone serve a ridurre la pressione durante una deflagrazione.

Ricircolo dei gas di scarico

Miscela di gas di scarico regolata nelle zone primarie e secondarie per abbassare la temperatura della griglia, garantire la postcombustione con l’ingresso dell’aria secondaria e raffreddare la camera di combustione.


Il sistema di comando: il cuore di ogni impianto

Il sistema di comando per caldaie PersonalTouchdi Schmid presenta innumerevoli opzioni di impostazione, che lo rendono un sistema unico. Il sistema di comando permette di regolare potenza, temperatura di combustione, depressione, il contenuto di ossigeno residuo e la quantità di aria.

Il sistema di controllo permette di misurare e regolare la massa d’aria che viene apportata all’impianto di combustione e anche la quantità di ossigeno residuo in maniera ottimale.

Il sistema di controllo della caldaia a biomassa UTSR visio permette di riconoscere in automatico il combustibile impiegato, misurando il grado di umidità del combustibile.

Vista in sezione

viessmann_caldaia_a_biomassa_compatta_schmid_utsr_visio_spaccato.png