Riqualificazione energetica di una villa a Faenza con caldaia a gasolio a condensazione e pannelli solari termici

Questa villa a Ponte di Castello, Faenza (RA) è stata recentemente sottoposta ad una radicale ristrutturazione.

La riqualificazione energetica ha comportato la realizzazione di un innovativo sistema di riscaldamento e di raffrescamento con distribuzione a pannelli radianti e con l’adozione di deumidificatori per evitare la formazione di condensa in estate. Il riscaldamento è garantito da una caldaia a gasolio a condensazione abbinata a un impianto solare costituito da 4 pannelli solari termici integrati a tetto e un accumulo da 750 litri bivalente, cioè che consente sia la produzione di acqua calda sanitaria per i 3 bagni della casa, sia la produzione di acqua calda a supporto del riscaldamento in inverno.

La centrale termica è installata in un locale tecnico esterno, collegato alla villa con un sistema di teleriscaldamento.

Progetto e impianto

Installazione: Redamo Assirelli, Faenza (RA)

Prodotti Viessmann: caldaia a gasolio a condensazione Vitoladens 300-C, pannelli solari termici Vitosol 200

 

Caldaia a gasolio a condensazione Vitoladens 300-C di Viessmann

L'impianto in dettaglio: Caldaia a gasolio a condensazione Vitoladens 300-C

Vitoladens 300-C rappresenta lo stato dell'arte nella tecnica della condensazione a gasolio.
Le sue dimensioni compatte consentono di installarla con facilità in qualunque spazio e risulta pertanto ideale nei casi di riqualificazione dell'impianto di riscaldamento. Il bruciatore compatto bistadio con silenziatore adatta la potenza al fabbisogno di calore, garantendo la massima efficienza e ridotte emissioni inquinanti.
il bruciatore, abbinato allo scambiatore di calore Inox-Radial in acciaio inossidabile, assicura un ottimale sfruttamento dell’energia primaria, evitando che il calore prodotto dal processo di combustione venga inutilmente disperso nei fumi di scarico. Inoltre, grazie all’elevato contenuto di acqua del generatore vengono limitate al minimo le accensioni del bruciatore, ottimizzando il funzionamento della caldaia.