Caldaie a condensazione a gas per la prestigiosa Villa Barozzi a Luino, Varese

Villa Barozzi è un’esclusiva dimora storica dei primi anni del Novecento che domina la collina sovrastante Luino a 15 km da Varese. La sua posizione speciale regala un panorama da sogno con molteplici viste sul Lago Maggiore. Questa splendida dimora è incorniciata da un parco di circa 6.000 m² con piante secolari. La villa ha una superficie di circa 800 m² distribuiti su quattro piani. All’esterno vi sono tutti i locali di servizio: una dependance che ospita l’appartamento del custode di 90 m², la sala fitness, i locali destinati a lavanderia e la piscina.

Tutto il complesso della villa (1.300 m²) è stato oggetto di una completa opera di restauro e ristrutturazione che, pur nel pieno rispetto dello stile architettonico originario, è stata improntata secondo la ricerca dei più moderni standard tecnologici.

Progetto e impianto

Progettista: Studio di Termotecnica Comolli Fiorenzo, Besano (VA)

Installatore: Rolfi Snc, Germignana (VA)

Prodotti Viessmann: caldaia a condensazione a gas Vitocrossal 300

Caldaia a gas a condensazione Vitocrossal 300 di Viessmann - Villa Barozzi, Luino (VA)

La soluzione Viessmann

Per la riqualificazione energetica dell’impianto termico, avvenuta nel 2010, è stata scelta la caldaia a gas a condensazione Vitocrossal 300 da 63 kW. Questa provvede al riscaldamento della villa, alla produzione di acqua calda sanitaria e al riscaldamento dell’acqua della piscina. L’impianto è composto da quattro circuiti di riscaldamento, tre ad alta temperatura e uno a bassa temperatura. La soluzione adottata assicura rendimenti elevati e il massimo comfort in tutti i locali abitativi.
Anche per la dependance è stata scelta una caldaia a condensazione a gas Viessmann, modello Vitodens 222-F.

Caldaia a gas a condensazione Vitocrossal 300 di Viessmann

L'impianto in dettaglio: Caldaia a gas a condensazione Vitocrossal 300

Vitocrossal 300 è il prodotto di punta tra le caldaie a basamento di tipo a condensazione a gas, che abbina due pietre miliari della tecnologia Viessmann: il bruciatore ad irraggiamento MatriX e le superfici di scambio termico Inox-Crossal in acciaio inossidabile. Ciò garantisce ridotti costi per il riscaldamento e minime emissioni inquinanti. I rendimenti, particolarmente elevati, possono raggiungere il 109%.