L'impianto fotovoltaico con sistema di accumulo assicura l'autonomia energetica della nuova villetta a Castelgomberto, Vicenza

Tipologia di intervento: nuova costruzione

Impianto di riscaldamento e climatizzazione: 
- impianto fotovoltaico con 18 pannelli e accumulo fotovoltaico
- pompa di calore che riscalda e raffresca
- impianto a pavimento e a parete

Installatore: Dalla Costa Impianti - Schio, Vicenza

Prodotti Viessmann: pannelli fotovoltaici Vitovolt 300, pompa di calore Vitocal 222-S
 

Questa nuova abitazione, a Castelgomberto in provincia di Vicenza, è stata dotata di uno degli impianti attualmente più efficienti in quanto a sostenibilità e riduzione dei costi energetici.

L'impianto di 18 pannelli fotovoltaici con accumulo elettrico è in grado infatti di servire tutte le utenze domestiche, rendendo l'abitazione praticamente autonoma dal punto di vista dell'energia elettrica.
L'impianto fotovoltaico alimenta una pompa di calore aria/acqua split reversibile, in grado cioè da sola di assicurare sia il riscaldamento in inverno, sia il raffrescamento in estate, oltre che garantire una produzione abbondante di acqua calda sanitaria grazie al bollitore integrato da 210 litri. Si tratta quindi di una soluzione estremamente compatta ed efficiente per riscaldare e raffrescare un'abitazione di ben 180 m2.

Calore e raffrescamento prodotto dalla pompa di calore sono trasmessi tramite l'impianto radiante a pavimento e a parete all'intera abitazione.

Tutta questa tecnologia è affidata ad un'unica centralina, in grado di gestire tutti gli elementi dell'impianto garantendo sempre una percezione termica omogenea e confortevole.


Sfoglia le immagini!


bv_dalla_costa_partner_viessmann.jpg

Realizzazione dell'impianto di riscaldamento

L'impianto termico è stato realizzato da Dalla Costa Impianti, Partner per l'Efficienza Energetica Viessmann di Schio, Vicenza.

Vuoi vedere altri impianti realizzati dalla ditta Dalla Costa o contattarla per una consulenza? Clicca sul link sottostante! 


Pannello fotovoltaico policristallino Vitovolt 300 di Nuove Energie Viessmann Group

L'impianto nel dettaglio - Pannelli fotovoltaici Vitovolt 300 da 250 Wp

L'impianto fotovoltaico offre la possibilità di usufruire di energia elettrica autoprodotta, risparmiando e rendendosi indipendenti dalle fonti tradizionali.
Il sistema di 18 pannelli Vitovolt 300 da 250 Wp di potenza è abbinato infatti ad un sistema di accumulo dell’energia elettrica con batterie agli ioni di litio, più che sufficiente per una nuova abitazione di quasi 180 mq.


Pompa di calore aria/acqua spit reversibile Vitocal 222-S di Viessmann

L'impianto nel dettaglio - Pompa di calore Vitocal 222-S

La pompa di calore Vitocal 222-S aria acqua split con tecnologia DC Inverter è la soluzione ideale per la climatizzazione estiva e il riscaldamento invernale: un unico dispositivo provvede infatti a riscaldamento e raffrescamento, oltre a produrre acqua calda sanitaria in abbondanza grazie al bollitore integrato da 210 litri.