Impianto fotovoltaico e sistema ibrido per un risparmio di energia del 75% nel casolare in Valle d'Astino, Bergamo

Tipologia di intervento: installazione impianto fotovoltaico

Impianto di riscaldamento e climatizzazione: 
- impianto fotovoltaico con 19 pannelli e inverter fotovoltaico
- pompa di calore per riscaldamento e climatizzazione
- caldaia a condensazione

Installatore: Enertel Group - Desenzano del Garda, BS

Prodotti Viessmann: pannelli fotovoltaici Vitovolt 300, Sistema ibrido Vitodens Hybrid, bollitore Solarcell WPU 
 

Questo casolare, inserito nel bellissimo paesaggio della Valle d’Astino (Bergamo), ha scelto di integrare il proprio impianto di riscaldamento con un impianto fotovoltaico da 5,5 kW per autoprodurre in modo efficiente energia elettrica in casa grazie ai raggi solari.

Molteplici erano le richieste della committenza: energia pulita ed ecologica, innovazione, indipendenza energetica, comfort e risparmio. In aggiunta, l’immobile è sottoposto a vincolo paesaggistico, pertanto ogni intervento deve rispettare specifiche indicazioni e parametri.

Le richieste sono state soddisfatte con l'installazione di un impianto costituito da 19 pannelli fotovoltaici Vitovolt 300 da 270 Wp e inverter Fronius. La soluzione si integra perfettamente con il sistema ibrido Viessmann esistente: l’energia elettrica autoprodotta, infatti, viene utilizzata anche per il riscaldamento di casa e la produzione di acqua calda sanitaria.
I pannelli fotovoltaici installati in modo complanare alla superficie del tetto, mantenendo la stessa inclinazione di quest’ultimo, assicurano sia un rendimento elevato, sia un gradevole effetto estetico.

Facendo un focus sulla convenienza economica e la riduzione dei consumi, la soluzione adottata sta permettendo alla famiglia di risparmiare quasi il 75% dell’energia rispetto a quanto avveniva prima dell’intervento. 

A questo va aggiunto anche la convenienza dettata dalla detrazione fiscale del 50%, che ha permesso di dimezzare i costi iniziali, e l'incremento del valore dell'immobile, che rende l'investimento ancora più vantaggioso.


Sfoglia le immagini!


Videointervista all'installatore Enertel Group: scopri di più su questa realizzazione Viessmann!

enertel_intervista_casolare_bergamo_viessmanN.jpg

bv_enertel_partner_viessmann.jpg

Realizzazione dell'impianto

L'impianto fotovoltaico è stato installato da Enertel Group, Partner per l'Efficienza Energetica Viessmann di Desenzano del Garda, Brescia.

Vuoi vedere altri impianti realizzati dalla ditta Enertel Group o contattarla per una consulenza? Clicca sul link sottostante! 


Impianto con moduli fotovoltaici policristallini Vitovolt 300 di Nuove Energie Viessmann Group

L'impianto nel dettaglio - Pannelli fotovoltaici Vitovolt 300 da 270 Wp

L'impianto fotovoltaico composto da 19 pannelli moduli Vitovolt 300 da 270 Wp si integra con il sistema ibrido Vitodens Hybrid esistente, composto da una pompa di calore Energycal e da una caldaia a condensazione a gas murale Vitodens 100. 
Questo sistema è in grado di produrre energia elettrica e di sfruttarla anche per le esigenze di riscaldamento produzione di acqua calda sanitaria dell'abitazione.
L'intero impianto è gestibile in modo smart direttamente da smartphone, per tenere sempre sotto controllo tutti i dati di funzionamento.
In futuro, la possibilità di integrare un sistema di accumulo elettrico (storage) può consentire di raggiungere l’indipendenza energetica dell’abitazione.